1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC / Assemblato PC fl studio 600€

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Side.b, 19 Giu 2020.

1. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, vorrei chiedere consigli su un pc per la produzione musicale, in particolare per fl studio 20, se non sbaglio funziona in single core ma non me sono sicuro, con 600 euro cosa posso prendere? La scheda video non mi interessa per il momento, sono indeciso tra intel e amd, ma molti mi hanno sconsigliato il 9600k, voi che mi consigliate? Grazie

19 Giu 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.843
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao, benvenuto!

Tutti gli applicativi audio lavorano seguendo la logica dell'elaborazione audio in real time, ovverosia tutta una serie di attività che vengono svolte in sequenza e processate in single-threading piuttosto che in multi-threading.
    Trovi spiegato nel dettaglio tutto questo in un altro mio post --> https://www.musicadigitale.net/threads/rapporto-ableton-cpu-ram.92828/

Precisata questa cosa, ad oggi possiamo tranquillamente sostenere che sia CPU Intel che AMD possono essere in grado di gestire gran parte degli applicativi audio oggi in commercio.
    Il Core i5 9600k o Core i5 9600kf sono tutt'ora ottime CPU valide che garantiscono prestazioni più che adeguate anche nei contesti più complessi.

Se ti trovi nella situazione in cui devi assemblare una nuova DAW e hai 600 euro di budget, potresti darmi più info a riguardo?
    • 600 euro: monitor e periferiche escluse?
    • Che software / plug-ins utilizzi? Quante tracce audio / midi mediamente?
    • Necessità specifiche?

19 Giu 2020
    A Nicolas-El, Scar96, Side.b e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao grazie della risposta, uso hive2, nexus 2, ozone 9, sausages , slp, flux, fab filter, rx7 e tanti altri.
    Come tracce sul piano rol 25 circa senza spazzi una tra l'altra, mentre sul mixer uso una 40ina di canali circa.
    Come periferiche se ci entra le cuffie akg52 per il resto ho tutto.

19 Giu 2020
  4. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Penso che killer intedesse tracce intese come canali audio e midi. :)

19 Giu 2020
    A Side.b piace questo elemento.
  5. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi cosa posso fare?

19 Giu 2020
  6. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Aspetta la risposta di Killer che ti manderà la configurazione. ;)

19 Giu 2020
    A Side.b piace questo elemento.
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.843
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Per 600 euro è possibile formare una configurazione che soddisfi i requisiti da te richiesti.

Andrebbe precisato che ci troviamo in un periodo piuttosto critico su tanti punti di vista, e per questo stesso motivo abbiamo sia prezzi non perfettamente in linea con il mercato, sia carenze intese come mancanze della componentistica.
    Ragion per cui mi son dovuto adeguare con ciò che era disponibile e che avesse un prezzo per lo meno onesto.

Tutto ciò che ti proporrò può essere rivisto, rivalutato o cambiato in base alle necessità e in base ai prezzi nel momento dell'acquisto.

CPU ― Intel Core i5 10400
    Specifichiamo che esistono più alternative sulla CPU: dal Ryzen 5 3600 ai Core i5 di nona generazione.
    La scelta di questa CPU è dovuta principalmente alla presenza di un chip grafico integrato che non troviamo su altre CPU come il Ryzen 5 3600 o i Core i5 denominati "F".
    Il Core i5 9600k include un reparto grafico integrato, ma implica l'acquisto di un dissipatore discreto e una scheda madre di fascia superiore.
    Il 10400 è un'ottima CPU 6 core / 12 thread in un TDP contenuto pari a 65w.
    Come perfomance è abbastanza simile ad un Ryzen 5 3600 sia in single-threading che multi-threading.

Scheda Madre ― Asus Prime B460M-Plus
    Scheda madre dal giusto compromesso per queste tipologie di CPU. Circuteria e VRM è abbastanza standard per il prezzo.

RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R
    Nelle RAM, come ribadisco spesso, bisogna cercare il giusto compromesso tra frequenze e timings.
    Ho selezionato questo kit Crucial con un quantitativo di 16GB che andrà più che bene anche in progetti particolarmente complessi.

SSD ― Silicon Power A55 512GB
    Con memorie NAND 3D TLC e controller Phison PS3110-S3 questo SSD offre prestazioni in linea ad altri SSD più famosi come il Samsung 860 EVO.
    Non ho inserito un hard disk meccanico come storage, ma se serve, puoi benissimo inserirne uno.

Alimentatore Enermax Revobron 600w
    Su piattaforma CWT CSB, con regolazione DC-DC, con componentistica Nichicon al primario e full Nippon Chemicon di filtro al secondario attualmente è il meglio che si può acquistare per 70 euro.

Case ― Cooler Master MasterBox K500L
    Il case è una scelta in parte soggettiva.
    Visti i prezzi attuali questo modello è un buon compromesso sia come AirFlow, sia come qualità costruttiva.

Questo è un ottimo punto di partenza, ma come già detto, modifiche o rivalutazioni si possono benissimo fare.
    Con questa configurazione siamo poco giù ai 600 euro.

20 Giu 2020
    A Scar96, AED e Nicolas-El piace questo messaggio.
  8. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Con questa configurazione non posso avere le ram a 3200 vero?

20 Giu 2020
  9. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'alimentatore non me lo da disponibile, seasonic da 500 80 plus gold com'è? Sta a 80

20 Giu 2020
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.843
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il Seasonic è ottimo, se riesci a prenderlo è ancor meglio.

Con questa CPU non puoi avere le RAM a 3200MHz, ma in ogni caso non è di vitale importanza.

20 Giu 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  11. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    E a che frequenza andrebbero? Poi cosa cambia tra il 9600k e il 10400 tranne per la possibilità di fare oc e scheda grafica diversa?

20 Giu 2020
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.843
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Andranno impostate a 2666MHz con dei timings più bassi per compensare la frequenza di clock inferiore.

Tra Core i5 9600k e Core i5 10400 cambia essenzialmente la disposizione della memoria cache, frequenze di funzionamento e la presenza dell'Hyper Threading a favore del 10400.

Il chip grafico integrato è pressoché il medesimo.

20 Giu 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  13. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah ok quindi sulla cpu cambia se ci sono 6t in più rispetto al 9600k? Su fl studio cosa cambierebbe? Ho guardato la cpu che mi hai condiviso e ha una frequenza base di 2.9 vs 3.7 della 9th, fa differenza?

20 Giu 2020
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.843
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Detto in maniera grossolana, sì.

Presente in alcune CPU Intel, l'Hyper-Threading è una funzionalità che consente di suddividere ulteriormente i core in modo da poter gestire due thread di elaborazione simultanei per ogni core fisico.

Genericamente un thread rappresenta un segmento di istruzioni di un processo in esecuzione.
    Nel caso di applicativi audio, FL Studio nella fattispecie: un thread può costituire ogni singolo canale audio / midi che riproduce una clip.
    Nelle tracce in cui vengono utilizzati dei layer è possibile sfruttare più thread contemporaneamente.

La frequenza base non è un dato strettamente indispensabile senza riferimento alla frequenza Turbo, la quale stabilisce la frequenza effettiva in base al carico sui vari core.

Per intenderci, se stai impiegando un singolo core con un Core i5 10400 la frequenza aumenterà in modo automatico a 4,3GHz per fornirti all'occorrenza più performance in single-threading.
    Più il carico sui vari core aumenta, più la frequenza in Turbo Boost diminuisce.

20 Giu 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  15. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah ok grazie non lo sapevo, quindi non sarebbe meglio un ryzen 3700x? Sempre se sta nel budget avendo 8c e 16t? O conviene il 10400?
    Scusa per le tante domande ma vorrei solo capire bene

20 Giu 2020
  16. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.843
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    "Meglio" non esiste.

Nel senso, un 3700x costa oltre 300 euro + necessita di una scheda grafica dedicata.
    Il mio consiglio si riferisce sempre al budget da te descritto nel primo post.

In ogni caso avvalersi di 8 core / 16 thread non ha molta utilità visto che non arriverai ad un carico neppure paragonabile a quello che è un 6 core / 12 thread.

E vorrei sottolineare che un'elevata attività di sincronizzazione dei thread va in genere a scapito della capacità di processare audio in tempo reale.
    Tant'è vero che Steinberg stessa (nel caso dei suoi software) consiglia la disattivazione di tecnologie come l'Hyper Threading o SMT.

Se vuoi andare su AMD avrebbe più senso nonché più valore per prezzo un Ryzen 5 3600.

20 Giu 2020
  17. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah ok quindi mi è utile l'hyper threading?

20 Giu 2020