1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pc o mac per FL Studio?

Discussione in 'FL Studio' iniziata da M.Maker, 4 Mar 2018.

1. M.Maker

M.Maker Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti! io volevo sapere se fl studio era sia per pc come per mac?! o solo pc?

4 Mar 2018
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Esiste sia per PC sia per Mac.
    Fino a tempo fa credevo ci fosse solo in beta per Mac, ma ora credo sia uscita la versione completa.
    Io sinceramente ti consiglierei PC.

25 Mag 2020
  3. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Sequencer:
    Logic pro x
    il Mac più che altro se usi Logic

25 Mag 2020
    A Lux Aeterna piace questo elemento.
  4. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Nel caso di fl Studio direi però nettamente PC, anche perché è nato su PC.

25 Mag 2020
  5. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Sequencer:
    Fruttolo
    Tassativamente pc!!! Su mac ci sono ancora alcuni bug che fan parecchio girar le oo (ok anche su pc ci sono ancora alcune piccolezze da sistemare ma su mac é relativamente giovane :D )

Azz... Mi son accorto adesso del necropost... Va bé :ROFLMAO::rolleyes:

25 Mag 2020
  6. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    556
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Ciao... sul loro sito lo spiegano benissimo.
    FL Studio

26 Mag 2020
  7. Marlow

Marlow Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao M.Maker,
    FL Studio lavora bene sia nel PC che Mac,
    Io ho un portatile performante per FL ed un Mac dove ho Logic ed FL
    FL l'ho scaricato direttamente dal sito e sbloccato col profilo..
    Se hai progetti piccoli il Mac va benissimo oltre ad esser più pratico, se tu avessi progetti belli grossi ti consiglio il pc!!

Link rimosso dallo staff

Questa l'ho prodotta solo col PC..
    Buon divertimento

Last edited by a moderator: 22 Lug 2020
    20 Lug 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  8. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Senza tante storie inutili che mettono solo confusione:

PC: FL Studio

Mac: Logic

Da utente di PC, consiglierei il Mac perché lo vedo molto più professionale su questo settore.

22 Lug 2020
  9. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Professionale in che senso?

ipotizziamo di avere tanti soldi
    il mac ha il suo costo perché mette prodotti di qualità ma si fa pagare anche il suo marchio.

ipotizziamo che non hai molti soldi quindi la scelta ricade su un pc, assemblato, compri i componenti in base al tuo budget. (non paghi nessun logo se non dei componenti che stai acquistando)

il divario tra pc - mac é molto, non tanto per le prestazioni ma per i prodotti acquistati. (che ovviamente vanno ad incidere sulle prestazioni)

il mac é più performante perché ha prodotti più qualitativi e prestanti fin da subito perché li hai acquistati e pronti all'uso.

mettiamo di avere molti soldi e invece di comprare un mac si compra un pc spendendo gli stessi soldi come se comprassi un mac!

dove sta la differenza, nel sistema operativo???

il mac é più professionale esteticamente?

oggi ti assembli un pc tra rifiniture e lucette, sono opere d'arti

nel campo musicale, avevo un quadcore, con il seven, Reason non ha mai crashato una volta. A volte i software scrashano perché gli si chiede più di quello che il proprio pc può supportare.

é normale che un mac risulti più professionale, perché non ci sono vie di mezzo, paghi tanto e subito, con un pc magari compri i componenti poco alla volta e in questo periodo di tempo lavori con un pc assemblato dalle prestazioni limitate.

il mac ha processori proprietari?
    un pc non ha processori prestanti???

il mac ti mette solo nelle condizioni di lavorare professionalmente solo perché non ti da alternative se lo acquisti é perché stai scegliendo componenti professionali senza alcun compromesso, sganci i soldi e lavori.

quindi a parità di componenti la differenza la fa il sistema operativo.

una volta avviato il software questo
    non crasha in un pc, ....non mi serve niente altro.

i soldi.

ma con gli stessi soldi che spenderei per comprarci un mac, su un pc che pc ci scappa fuori? (risparmiando in primis i soldi che andranno per il marchio)

il mac é professionale soprattutto per le rotelle che servono per spostarlo da un posto all'altro che costano quanto il nostro pc compreso di monitor.

22 Lug 2020
    A Steve Hen, ASmoke, Lo Stagista e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Parliamone.
    Le lucette come gli alberi di Natale sono degli obbrobri. :LOL:

24 Lug 2020
    A Solve Coagula piace questo elemento.
  11. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    L'hai detto te stesso nelle risposte successive il perché risulta più professionale.

Prodotto di qualità, è questo quello che serve. Componenti di qualità e tutto il resto. Il marchio lo paghiamo ovunque, con i Mac, si sa che si paga il doppio.

Il mio PC è assemblato da me (mi manca solo la scheda video per finirlo) e ti assicuro che mi è costato molto più del Mac.

Ho scelto il PC perché ho usato pochissime volte iOS, mentre ogni Windows lo conosco a occhi chiusi. La differenza sta anche che con Windows hai più libertà, diciamo come Android, da smanettoni.

Sulla qualità è l'eccellenza. Non ho mai visto un Mac avere dei problemi come ha Windows o rallentamenti vari, anche se un PC assemblato come il mio è 100 volte migliore a livello prestazionale, quindi c'è sempre il pro e il contro.

Quello che ho fatto io. Tutto dipende da che tipo di utilizzo si va a fare!!

Certi bug di Windows (nel corso degli anni) hanno portato a FORMATTAZIONI che in realtà non servivano, questo la dice lunga..

L'estetica non mi interessa. Il mio case è insonorizzato con tutte le ventole interne regolabili sia tramite BIOS che switch.

Per i gamers sono opere d'arti, per noi produttori è solo uno spreco di soldi.

Questo è un "errore" umano, la colpa non è del PC. Non puoi spingere una Panda ai 200km orari..

Sono scelte che ognuno fa in base alle proprie possibilità economiche.

Montano Intel, eppure con processori anche inferiori a un i5 (per esempio) riescono essere più prestanti di un i7!

Torniamo a capo di prima. Prima di acquistare c'è il foglietto con le caratteristiche, è una scelta personale.

Lo vedi che alla fine arrivi al punto che dico io? Solo che con il Mac non hai tutti i problemi che potresti avere con Windows.

E' questo che rende il Mac professionale. Un OS che viene regolarmente aggiornato ad arte e seguito nei minimi dettagli fa la differenza.

Come devo farti capire che Windows non è mezza unghia del Mac? Parlo per esperienza, ho girato in diversi studi professionali, inutile andare avanti.

Questi case ci sono anche per PC normali, basta cacciare i soldi.

Racchiudendo il tutto in un unico messaggio, se volete smanettare, andate su PC assemblato e Windows, se volete andare sicuri senza incompatibilità e problemi a livello di driver e varie, andate su iOS che non da questi problemi.

24 Lug 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  12. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Eppure la 1.3 Multijet tocca i 190km/h. :LOL:

Scusate l'OT. :D

24 Lug 2020
  13. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Sono d'accordo con quasi tutto ciò che hai scritto, ma su quest'ultima frase non è neppure tanto vera.
    Hai visto il disastro di Catalina?

Pure il Mac ultimamente ha tanta rogna... basta girare nei forum per beccare i più disparati problemi.
    Pure sul nostro stesso forum ne abbiamo parlato:
    https://www.musicadigitale.net/thre...tta-installazione-di-pacchetti-izotope.96598/
    https://www.musicadigitale.net/threads/problema-con-scheda-audio-apogee-quartet-mac-catalina.96336/

Mac non è più una certezza come prima.

24 Lug 2020
  14. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    era per evidenziare:D

24 Lug 2020
  15. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    684
    Sequencer:
    FL Studio 20
    iOS è poco propenso a subire crash e bug perché costruito su misura per poche configurazioni speciali che differiscono solo se prendiamo modelli diversi di mac, quindi sono relativamente pochi i test di compatibilità per iOS che equivalgono al numero di modelli di mac in commercio (ciò spiega anche il perché un hackintosh è poco performante); Windows invece ha sul groppone il peso enorme di essere funzionante e fluido su qualsiasi tipo di configurazione tu voglia farti. Esistono un sacco di processori, un sacco di schede madri, un sacco di schede video, un sacco di tutto in commercio e Microsoft deve assicurarsi che il suo SO debba essere compatibile almeno sui componenti più diffusi e recenti, su un Pentium di tre anni fa quanto su un 3950X e purtroppo ciò comporta l'impossibilità di fare test per tutte le "combinazioni" possibili, risultando di conseguenza più problematico e da smanettoni.

25 Lug 2020
  16. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Utenti Linux:
    3671415_1604_gerry_scotti_addio_mediaset_va_in_rai.jpg

25 Lug 2020
    A Scar96 piace questo elemento.