1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Pc per produzione musicale

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da djgennyx, 12 Set 2017.

1. djgennyx

djgennyx Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti dovrei assemblare un PC fisso per una mia amica. Questa mia amica è una signora e non sa che caratteristiche dovrebbe avere questo pc. Lei è una compositrice di opere di musica classica per professione e vorrebbe un computer da usare solo ed esclusivamente per la produzione musicale, a cui collegare delle tastiere, un expander e altri strumenti e su cui può riportare la musica da lei scritta a mano su carta nel pc.
    Premetto che di pc per produzione musicale non so nulla ma mi hanno consigliato queste due configurazioni:

-Da 1000€:
    Case= NZXT source 340 midi-Tower
    MOBO= ASRock AM4 AB350M Pro 4
    CPU= AMD Ryzen 1700
    Ram= 32gb DDR4 3000hz
    PSU=Corsair RM550x
    Scheda video= MSI RX 550 2gb
    SSD= M.2 240gb Corsair Force MP500
    HD= Toshiba 2gb

-Da 2000€
    Case= NZXT source 340 midi-Tower
    MOBO= MSI X399 Gaming Pro Carbon AC
    CPU= AMD Ryzen 1920x
    Ram= 32gb DDR4 3000hz
    PSU=Corsair RM550x
    Scheda video= MSI RX 550 2gb
    SSD= Samsung 980evo 500gb
    HD= Toshiba 2gb
    Dissipatore: Corsair Hydro H100i

Secondo voi può andare bene? Manca la scheda audio ma su quella non so davvero che mettere, me ne potreste consigliare una molto buona Sia superiore ai 500€ che inferiore. Cosa cambiereste per risparmiare qualcosa? o cosa aggiungereste?

12 Set 2017
  2. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Sul computer lascio rispondere gli altri e le altre, ma ti do` un consiglio: se li conosci, indica quali strumenti e dispositivi musicali usa la tua amica. Sarebbe utile sapere anche quanti canali in ingresso e in uscita le serviranno, o almeno qualche dettaglio in piu` su quello che vorrebbe fare con questo computer (oltre a riportare la musica da lei scritta a mano su carta, cosa che non credo richieda alcuna attrezzatura particolare se non un apposito programma).

12 Set 2017
  3. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Eviterei Ryzen, e punterei decisamente su processore Intel. Non sottovalutare l'opzione di una scheda madre con connessioni Thunderbolt, perché l'audio sta pian piano muovendo in quella direzione.
    Le esigenze dal punto di vista grafico non sono enormi, quindi qualche decina di euro, magari, è possibile risparmiarla sulla scheda video (consigliato comunque il supporto al dual-display).
    Per il resto, bisognerebbe calibrare la macchina sul workflow abituale della musicista: fa anche utilizzo di librerie di campioni e virtual instrument, o usa solo gli expander? Ha necessità di ingressi analogici?
    Sicuramente sarebbe bene prevedere, da quello che intuisco, un'interfaccia midi multicanale indipendente, oltre ad una scheda audio... In ogni caso, come giustamente osserva @mixe, facci sapere qualcosa di più. E, peraltro, visto che il target è professionale, non scartate l'idea di un Mac.

12 Set 2017
  4. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La configurazione con Threadripper non ha davvero quasi senso, cioè sono soldi veramente male investiti. Personalmente preferisco processori Intel e di fatto mi sento di consigliare solo quelli nell'audio. Inoltre c'è da considerare l'uscita dei nuovi Coffee Lake che promettono un gran passo avanti rispetto all'attuale offerta nella fascia mainstream delle CPU Intel.
    Oltre a ciò che budget ha? Occorre una configurazione urgente?

12 Set 2017
    A Saak e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  5. djgennyx

djgennyx Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti e grazie per le risposte. Voi che configurazione consigliereste magari con connessioni Thunderbolt? mi ha chiesto di farne un paio sia intorno a 1000€ che sui 2000€ esclusa la scheda audio. Il computer lo userebbe solo per comporre musica, dovrebbe collegarci diverse tastiere e un expander e magari qualche altro strumento con ingresso analogico, di preciso non so dirvi perché lei è in germania per dei lavori e torna fra una decina di giorni. Mi servirebbe qualche configurazione da mostrarle quando arriva per farsi un'idea dei prezzi.

12 Set 2017
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ti dico ciò che penso. Il budget è assolutamente buono, ma consiglierei (se possibile) di aspettare i primi di ottobre in modo da creare una configurazione con Coffee Lake. Attualmente si potrebbe mettere un i7 7700K abbinato ad una scheda madre Asus Z270, un raffreddamento a liquido, 32 GB di RAM ad almeno 3000 MHz e un SSD NMVe molto capiente.
    Tuttavia se consideriamo Coffee Lake che uscirà nei primi di ottobre, una configurazione con le stesse prestazioni si potrebbe ottenere con un i3 8350K (per chi non lo sapesse questa CPU è dotata di 4 core/4 thread) che costa oltre 100 euro in meno del 7700K.
    Se vuoi una configurazione con i componenti attuali ti consiglio:
    -Intel Core i7 7700K;
    -Asus Prime Z270-A;
    -Corsair Hydro H100i;
    -Samsung 960 EVO 1 TB;
    -RAM kit (2x16GB) da 3000 MHz con latenza CL15 o meglio ancora CL14, personalmente adoro le G.Skill Trident Z RGB o Dominator Platinum.
    -WD Blue 2 TB;
    -Seasonic SSR 550RM;
    -GTX 1050 o 1050ti.
    -Il case è più una scelta di gusti.

12 Set 2017
    A Saak piace questo elemento.
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    861
    Sequencer:
    Ableton Live
    Questo è per migliorare l'efficienza della macchina o per ridurre il rumore dato dalla ventola?

12 Set 2017
  8. djgennyx

djgennyx Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao sicuramente per farlo se ne parlerà ad ottobre dato che la mia amica è fuori per lavoro fino a fine mese. Avrei pensato di spendere sui 1000€ per il pc e il resto dedicarlo alla scheda audio così da avere più budget per quella. Che ne pensate?
    Un fattore importante è anche la silenziosità

12 Set 2017
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Se si monta un raffreddamento a liquido come il Corsair H100i (che è un AiO) è possibile overcloccare un 7700K tranquillamente a 4.7GHz o anche più se si è fortunati, e questo aumenta parecchio le prestazioni nei carichi singlecore. Insomma per un budget simile un PC da OC ci vuole.

12 Set 2017
    A Saak e IDK piace questo messaggio.
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Perfetto, anche se consiglirei di arrivare sui 1200/1300 euro per avere quasi tutto al TOP. ;)

12 Set 2017
  11. djgennyx

djgennyx Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    sisi 1200/1300€ va benissimo.. aspetterò l'arrivo della mia amica per vedere che periferiche dovrà collegare e l'uscita dei nuovi processori.. Vi farò sapere non appena avrò notizie. Grazie milleee

12 Set 2017
  12. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    861
    Sequencer:
    Ableton Live
    Rileggendo il post,
    se userà il pc come sequencer midi per far suonare apparecchiature esterne e registrare il tutto, credo che un PC come quelli sopra sia decisamente esagerato, basterebbe molto meno.

12 Set 2017
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.490
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Mica tanto, considera che attualmente un 7700K è il processore più indicato per tutti i tipi di lavori (audio incluso). Visto che compone musica classica credo che utilizzerà librerie per Kontakt e quindi 32 GB di RAM sono più che adeguati con un bel SSD che carica gli strumenti alla velocità della luce.
    La configurazione consigliata da me oltre 1400 euro non costa e quindi direi che ci sta.

Le configurazioni con Ryzen a 12 core non hanno veramente senso di esistere. :ROFLMAO:

12 Set 2017
    A Saak piace questo elemento.
  14. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    861
    Sequencer:
    Ableton Live
    Vedremo quando ci spiegherà meglio, se usa Kontakt e magari qualche effetto vst allora non discuto,
    ma se il pc fa solo da sequencer midi per apparecchiature esterne allora potrebbe andare bene anche un pc più modesto.

12 Set 2017
    A mixe piace questo elemento.
  15. djgennyx

djgennyx Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora ci deve collegare un modulo sonoro Roland Integra-7, una tastiera yamaha S90es e un organo Marangi 100. Lei usa Sibelius ma vorrebbe un programma in cui possa utilizzare tutto questo per trascrivere una composizione (mi ha detto testualmente: voglio un programma che mi faccia creare un'orchestra virtuale che accompagni 3 musicisti durante l'opera), avrei pensato a Cubase ma se sapete altri programmi migliori per raggiungere il suo scopo consigliatemeli. Per la scheda audio vorrebbe spendere dai 500 ai 1000€, come configurazione ho pensato a un intel con coffee lake (spesa solo pc max 1000€).

20 Set 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. assemblare computer per musica

,
  2. configurazione pc per utilizzo musicale professionale

,
  3. pc assemblato per produrre musica

,
  4. pc per produrre musica ,
  5. pc per produzione musicale