1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC Assemblato Pc per produzioni musicali

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Timeless, 9 Mag 2015.

1. Timeless

Timeless Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Un saluto a tutta la community
    Lo so`, su questo argomento non si fa che scrivere e riscrivere ma dopo diversi anni vorrei riagganciarmi alle produzioni musicali, confidando nel vostro aiuto, e oggi ho le idee più confuse di ieri...mi spiego.
    Ho prodotto innumerevoli basi musicali, e cantato molte cover sempre in ambiente home recording. Diversi anni fa mi avvalevo di un pc cosi` configurato. Cpu Intel i3, con 8 mb di Ram,Windows 7, scheda audio Audiophile 2496, con decine e decine di plugin audio..diciamo che ho veramente provato di tutto..e Protools, Cubase, Reason, Magix music studio e chi ne ha più ne metta..
    Ora, dopo molti anni seguiti da un periodo di pausa, vorrei ricominciare, pero` salendo su una macchina che posso essere sicuro che non mi dia problemi...eh si! Quando producevo perdevo piu` tempo a combattere con driver difettosi, cric a crac audio, reset improvvisi, colli di bottiglia audio, latenze...*** solo lo sa cosa ho passato per fare le mie produzioni!
    Quello che vi chiedo e`, salendo su piattaforma Windows(diciamo 7), come posso ottenere una configurazione decente che non mi faccia impazzire!
    Una cosa di cui ho sempre risentito nelle mie produzioni e` stata che, diciamo" la banda passante" cioe` l`insieme dei plugin che alla fine dovevano suonare contemporaneamente quando cominciavano ad essere parecchi, producevano un restringimento del panorama audio, obbligando mi a compensare poi con plugin vari questo problema...voi mi direte, si ma con un pc 8 mb... ti credo! Allora io vi chiedo, da cosa posso cominciare per ottenere un pc che non mi dia tutti quei problemi?
    Vorrei farvi ascoltare alcune delle mie produzioni dal mio canale YouTube tanto per farvi avere un`idea.

Last edited: 9 Mag 2015
    9 Mag 2015
  2. 51133luca

51133luca Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    beh 8 gb di ram possono essere tanti o pochi, dipende da quante tracce usi, quanti plugin ecc. per prima cosa bisogna un attimo capire le esigenze che hai, il programma che vorrai usare, perché ha poco senso spendere un patrimonio su un qualcosa che magari non sfrutterai. Diciamo che un una buona base di partenza sarebbe un intel i7 (ma anche un i5, tutto sta nel capire quanta potenza richiedi, perché passare da un i3 ad un i5 la differenza si nota), se ci dai maggiori info dopo ti scrivo una configurazione di base.

9 Mag 2015
  3. Timeless

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Ciao e grazie per la risposta
    Dunque, uso veramente molte tracce, diciamo su un brano adopero anche 15 tracce, questo perché i plugin molto spesso non lavorano multicanale ma devono essere riaperti piu` volte...Camel audio(per esempio) deve essere riaperto più volte. Poi uso Albino, Nexus 2, Super Quartet, Orchestral..alle volte lavoro in Rewire, considerando anche l`uso dei plugin effetti.insomma voglio dire che con il prossimo pc non vorrei veramente problemi. Pensate che alle volte ero costretto a fare il mixing di un certo numero di tracce su una traccia, e poi ricominciare a lavorare con quel mix su un altro arrangiamento sul sequencer!
    Sara`, ma avevo letto da qualche parte che tra un i3 e un i5 non c`e` molta differenza mentre avrei molte funzioni scritte in Hypertrading su un i7, correggimi se sbaglio..
    Molti problemi poi li trovavo nei driver dell`Audiophile, che quando il pc era particolarmente " carico" cominciava a gracchiare, sintomo di esaurimento delle risorse.
    Ripilogando, non ho intenzione di passare a un Mac, non e` il mio sistema operativo, e perché a livello hardware non ci capisco una mazza.. ma vorrei restare su piattaforma Windows, magari anche un seven, e utilizzare il pc prevalentemente per fare musica e scaricare qualche plugin da internet.
    Il sequencer e` Cubase perché e` quello che conosco meglio, e anche Magix music studio in Rewire, oppure Reason in Rewire. Per cantarci sopra, a base ultimata, preferisco Protools, perché l`ho sempre trovato ottimo per i driver audio e i plugin effetti. Il micro e` uno a condensatore, e il pre per il microfono e`Ultragain Pro mic 2200( quello con cui ho sempre registrato). Comunque non escludo di passare a qualcosa per il micro e il pre di più professionale. Inoltre mi serve un ingresso per chitarra acustica amplificata.Diciamo che il budget per realizzare questo sarebbe sui 2000 euro massimi... che dite ce la faccio con questa cifra?

Last edited: 9 Mag 2015
    9 Mag 2015
  4. 51133luca

51133luca Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Allora come configurazione ho pensato a questa (su socket 1150), se vuoi andare su socket 2011 (per aggiungere più di 32 gb di ram i prezzi lievitano di molto).
    Processore: Intel i7 4790k (circa sui 330 euro)
    Ram: 16 gb dual channel Kingston fury 1600 mhz (circa 115 euro)
    Scheda madre: Asus z97 sabertooth mark 2, si può risparmiare qualcosa andando su un h97 (circa sui 160)
    ssd: come disco primario consiglio sempre ssd, io ne ho messo uno da 250 gb, poi bisogna vedere quanto spazio di serve, samsung 850 pro 256 gb (circa sui 150).
    Hdd: per l'archiviazione, western digital 1 tb green (sui 60)
    Dissipatore: io preferisco sempre sostituire quello stock con uno più silenzioso e performance, noctua nh-u9B se2 (sui 50)
    alimentatore: seasonic x750 gold (sui 180)
    scheda video: R7 250X, per la possibilità di collegare più monitor (sui 100)
    Case: qui si va a gusti... come silenziosità e qualità: be-quiet! silent base 800 (130)
    Come totale siamo sui 1300 euro.

9 Mag 2015
  5. Timeless

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Grazie Luca
    ..e come scheda audio mi consigli una pci o esterna...FireWire/usb.... su questa vorrei un buon compromesso qualità/prezzo....considerando che dovrei utilizzare pro tools hd 10.3.7
    ...quindi M-Audio oppure un`altra qualsiasi?

9 Mag 2015
  6. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Per la configurazione postate precedentemente da 511133luca ho da ridire :
    1 l'i7 4790k non serve a nulla e costa dippiu un k che serve per overloccharlo quindi io andrei sull'i7 4790s oppure 4790
    2 RAM scegline a 1866mhz o superiore e con cl9 o minore
    3 L'alimentatore consiglio l'xfx da 550w
    4 anche su un soket 1150 con cipset adeguato puo reggere 32 gb di RAM
    5 mancano una 100€ per Windows 8.1 o 7 entrambi assolutamente a 64 bit

La scheda audio consiglio la scarlet 2i2 o 2i4

Last edited: 10 Mag 2015
    10 Mag 2015
  7. Timeless

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    ok..grazie per i consigli....potresti darmi allora la tua configurazione, mod.scheda madre socket 1150, tipo cpu(preferisco Intel)..Considerando che per la registrazione voce ripasso sempre da protools 10.3.7 (lo so adoperare meglio per il mixing finale) la Scarlet che tu sappia è compatibile?Windows 7 è "sterilizzato" ;).....

10 Mag 2015
  8. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Intorno le 4 ti faccio la configurazioni abbi un po' di pazienza e te la faccio perfetta con scheda audio e monitor audio se ti servono
    Si la scarlet è compatibile da windows xp al futuro Windows 10

11 Mag 2015
  9. Timeless

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Grazie gentilissimo...resto in standby..

11 Mag 2015
  10. Timeless

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    .

Last edited: 12 Mag 2015
    12 Mag 2015