1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Per chi usa solo strumenti vst, quale scheda audio?

Discussione in 'Schede Audio' iniziata da DanSoundtracks, 10 Mar 2012.

1. dj_maverik

dj_maverik Novizio del suono

Sequencer:
    Logic - FL
    Tra le schede per così dire a basso prezzo, la EMU 0404 PCI ha il processore DSP che in pratica ti consente di usare alcuni effetti e synth proprietari di EMU senza appesantire per nulla il pc... Quindi a parità di prezzo e di prestazioni, puoi valutare se ti interessa questa opzione.
    Inoltre fai anche caso ai software in dotazione delle schede, che in alcuni casi possono fare la differenza...
  2. DanSoundtracks

DanSoundtracks Novizio del suono

Sequencer:
    Sonar 8.5
    Vorrei prenderla almeno semi-professionale... anche perché avrei intenzione di collegarla a dei monitor Adam A3X.
    L'unica cosa su cui volevo risparmiare, perché non mi serve, è il numero di ingressi, dato mi basta attaccare le casse e magari un microfono. Ma i convertitori li vorrei buoni.
    Se 200€ sono pochi per una scheda di qualità, qual è il prezzo minimo per qualcosa che si avvicina al professionale? Le più economiche della RME e della Motu sono comunque non professionali? Grazie ancora.
  3. DanSoundtracks

Sequencer:
    Sonar 8.5
    Grazie della risposta. La EMU 0404 PCI però non è compatibile con Windows7... e comunque sarei disposta a spendere un po' di più. Il software lo posso anche cercare a parte, e come Pc penso che prenderò un i5, per cui ce la farà. Hai altri suggerimenti? Grazie.:bye:
  4. dj_maverik

Sequencer:
    Logic - FL
    Non credo che la EMU non sia compatibile con win7, ma non lo so con certezza però.

La mia opinione riguardo i prezzi è che, tra le schede da 100 e quelle da 200 cambino solo le connessioni gli in/out e qualche fronzolo, non di certo i convertitori A/D... Per notare una certa differenza bisogna partire da 400/500.
    Ovviamente posso essere smentito su tutto, questo è solo un mio pensiero. :rolleyes:
  5. DanSoundtracks

Sequencer:
    Sonar 8.5
    Grazie della risposta. Allora nella fascia dei 400-500€ quali mi consigli? Ho letto che la RME è una delle marche migliori per la qualità dei convertitori, ma non so quale modello prendere, preferibilmente PCI, che abbia le seguenti caratteristiche: vorrei un ingresso midi, uno per il microfono, e ovviamente la compatibilità di driver con Win 7 e Sonar. Grazie mille. :bye:
  6. dj_maverik

Sequencer:
    Logic - FL
    Mi pare che 400-500 sia il minimo per avvicinarsi alle RME... Comunque oltre a dipendere anche dal genere musica che produci, per un ingresso midi e un microfono, bastano schede meno costose:

dai un'occhiata a:
    NATIVE INSTRUMENTS Komplete Audio 6 USB

AKAI Eie Pro

E-MU 1616M v2 PCI

ICON UTRACK PRO USB/MIDI

LEXICON Omega Studio

La maggior parte sono schede USB ed hanno tutto quello che vuoi da una scheda audio...

Nel caso tu voglia spendere di più, visto che usi soltanto VST, potresti affiancare alal scheda audio anche un controller per plug-ins come:

NOVATION ReMOTE Zero SL MKII
    oppure il piccoletto: NOVATION Nocturn

ciao :crybye
  7. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Membro dello Staff

bastano schede costose? si certo, se hai un mic da 50 euro, una coppia di empire capisco che in fondo la differenza fra un dac delle emu e un prism non sia poi così udibile..però da qui a dire che quelle schede "bastano" per me è una presa in giro :) scusa ma son oqualitativamente infime..hanno tutto quello che vuoi? scusa ma non credo proprio.. :birra:
  8. DanSoundtracks

Sequencer:
    Sonar 8.5
    In effetti a me interessa la qualità dei convertitori; le casse devo cambiarle e di certo non comprerò le Empire.
    Il microfono lo uso di rado, per cui anche se ho solo un Sennheiser e825s per ora va bene così. :)

Al momento sarei orientata su una Babyface della RME, avevo valutato anche le PCI, ma non avrei la manopola del volume e mi pare che i modelli più economici non abbiano preamp, o mi sbaglio? Grazie. :bye:
  9. Blackhat

10. DanSoundtracks

Sequencer:
    Sonar 8.5
    Grazie della risposta. Comunque intendevo dire che la PCI più economica della RME non ha i preamp (la HDSP 9632), per cui preferirei la babyface che li ha. :birra:
  11. Blackhat

ah ok non avevo capito :D
  12. dj_maverik

Sequencer:
    Logic - FL
    Apposto! Aggiudicata la baby face allora! :bye:

Condividi questa Pagina