1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Per Chi Vende Su Beatport

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da aBreakInTheClouds, 20 Set 2008.

1. aBreakInTheClouds

aBreakInTheClouds Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    salve ragazzi...da tempo sono afflitto da una piccola curiosita'...mi rivolgo a tutti coloro che hanno la bravura di proporre i propri pezzi su portali tipo beatpot, juno o simili...qualcuno di voi e mai riuscito a togliersi qualche piccola soddisfazione economica tramite i guadagni dei downloads del pezzo?...non vorrei farvi i conti in tasca ovviamente...ma solo capire se e' un mercato ricco e che vi ha permesso per esempio di ripagarvi le spese affontate per la strumentazione quali casse, schede audio, controller vari...grazie...e scusate se il mio topic puo' risultare un po' invadente...

20 Set 2008
  2. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    236
    Praticamente, se vuoi vendere in digitale, stai pur certo che farai difficilmente 5€, ma molto difficilmente.. Deve essere pubblicizzato bene e bel lavorato.

Non pensare di fare chissà cosa insomma.. Al massimo, potresti guadagnare più soldi pubblicando con la SIAE dei cd promo, così almeno se suonano i tuoi pezzi, ti arriva qualcosa.

Io il massimo che avrò fatto con una release è stato di 4 € circa.

20 Set 2008
  3. aBreakInTheClouds

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    addirittura? neanche da ripagarsi la benzina del sabato sera?...:eek:...comunque credo che sia fondamenale con quale label si esce...una conosciuta invoglia di piu a comprare spesso...no?

20 Set 2008
  4. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    No, nemmeno se pubblichi 100 tracce ce la fai a coprire le spese di qualsiasi cosa, anche del mouse

20 Set 2008
  5. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    236
    No, sinceramente non c'entra molto.. Io sono uscito con la Subtronic Records due mesi fa in circa, e si tratta di una delle label digitali più famose, dove addirittura passavano i pezzi nei set di dj famosi. Non mi sono ancora arrivati i rendiconti, ma da quel che ho sentito per ora, ho fatto davvero pochi download.. Una 20ina, pari quindi a 5€ e qualcosa (penso).

Dipende dal pezzo, tutto qui. Devi fare un pezzo che sia a passo con i tempi, e di davvero buono. La label non c'entra molto alla fine. Poco diciamo..

20 Set 2008
  6. aBreakInTheClouds

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    non c'e' neanche il 50% all'artista? come mai se il pezzo era suonato nei set dei dj famosi ne hai venduti solo una ventina? o se lo passavano illegalmente i djs o la label ti sta fregando o ha centomila downloads in quel posto dove si trova tutto...;)
    -----------------
    al di la della passione che puo' essere enorme...cosa vi spinge a uscire in digitale? per fare pubbicita' al proprio nome?

20 Set 2008
  7. Dj Deblin

Dj Deblin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio 6-7
    credo principalmente perché è più facile, economicamente parlando credo che per una label ci siano meno costi di produzione, in vinile invece credo facciano più selezione per ovvi motivi, ditemi se sbaglio..

20 Set 2008
  8. aBreakInTheClouds

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    mi sono spiegato male...volevo dire.. cosa spinge un produttore a sbattersi tanto a perfezionare un pezzo mettendoci ore preziose, se poi i risultati sono questi che mi state dicendo?

20 Set 2008
  9. Dj Deblin

Dj Deblin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio 6-7
    ti ripeto, secondo me perché comunque è molto più difficile fare un pezzo che una label sia disposta a stamparti in vinile rispetto al digitale, se anche al massimo dei tuoi sforzi non produci un pezzo degno della prima soluzione allora sei costretto a "ripiegare" sul digitale.

20 Set 2008
  10. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    236
    No, perdonami mi sono spiegato male..

Io dicevo della label in generale che di solito ha fatto uscire pezzi suonati da dj famosi, non ho parlato riguardo la mia traccia.. Volevo solo farti capire che il discorso della label più o meno famosa centra davvero pochissimo.. Raramente puoi pensarla in questo modo, non sopratutto nelle uscite digitali.

Comunque la percentuale dell'artista dipende dai vari contratti che ti fanno le etichette. Alcune addirittura il 40%, altre il 60%, etc..

Uno ci prova.. Se poi gli va bene, tanto meglio, sennò riprova con la prossima traccia ;)

Comunque se uno ci si sbatte tanto nel produrre un pezzo, è quasi normale che venga un pezzo che venderà tantissimo.. Se ci metti di meno, è normale che non venderà tanto più :) Dipende dai casi comunque.

20 Set 2008
  11. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Bah, meglio proporla da qualche parte che tenerla su proprio HDD a fare la muffa

20 Set 2008
  12. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    io penso invece che la label è piu importante di quanto pensiate..

cioè ci sono label che mettono il pezzo online, e lo lasciano lli. a fare la muffa come se fosse in un harddisk.

altre che fanno pubblicità, sponsorizzano il pezzo, lo passano ai dj, lo fanno suonare nelle disco...

e questo è di fondamentale importanza la label..

se è una importante e decide di pubblicarti ci tiene a tutte queste cose..

certo per farti pubblicare da una "venom" il pezzo deve essere ad altissimi livelli.

quindi dipende sempre dal lavoro che proponi.

20 Set 2008
  13. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Il problema è se te lo prendono il pezzo, per le label veramente serie penso sia meglio mandare via posta il CD come nel classico dei modi e uno te lo spedisci a te (non si sa mai)

20 Set 2008
  14. Stef91

Stef91 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    236
    Mah, ci sono certe label che fanno pubblicità da per tutto, vendono su tutti i portali, e via dicendo, ma prendono lavori abbastanza medi, e nonostante questo non vendono tanto.. Invece, ci sono altre dove non fanno il minimo di pubblicità, vendono su un solo portale, ma il pezzo vende lo stesso tantissimo.. Come lo spieghi qui?

Hai ragione anche tu comunque, ma dipende sempre dai casi, non puoi dire che funziona in quel modo.. Dipende.

20 Set 2008
  15. Darke

Darke Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Fruity Loops 5.0
    quoto...
    la promozione del pezzo è una cosa molto importante e questo lo fanno le label ...
    quindi occhio a chi date i vostri pezzi..
    io con una release del 2007 ho preso sui 50 euro su footloversmusic .. e a me va bene cosi .. alla fine si produce per passione.. se poi entra qualche soldino tanto meglio :)

20 Set 2008
  16. Danny Logan

Danny Logan Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Si anche secondo me la label conta moltissimo...Se è una label potente pubblicizza molto di più il pezzo, poi se stampi su un etichetta in cui ad esempio stampa pure un dj internazionale è probabile che le persone cerchino il sito web della stessa e magari ascoltano una tua release, se piace la vendi...
    se una label è poco conosciuta, nessuno andrà a vedergli il sito, sempre che ce l abbia...

In ogni caso penso sia impossibile fare un brano elettronico capace di vendere quanto una canzone hip hop pop o rock che sia...Gente come Legrand, Tocadisco ecc sicuramente si prendono moltissimi soldi...però per me guadagnbano più con i live che con le release...

21 Set 2008
  17. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    235
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Passione è la prima parola che mi viene in mente, non sono un produttore ma credo che prima di tutto ci sia la passione.
    Ah, ora ho capito :) perché bisogna produrre ciò che ci piace!

Il risultato si misura in euro?
    No.
    L'obiettivo di chi fa musica è vendere?
    No.
    Vendere è una eventuale conseguenza..... una persona ricca potrebbe produrre ottima musica ma non volerla pubblicare.

Ho l'impressione che spesso "risultati" ottimi vendano poco e viceversa.

21 Set 2008
    1 person likes this.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. fare soldi con beatport

,
  2. come vedere chi compra le mie canzoni su beatport

,
  3. vendere basi musicali a dj famosi guadagno

,
  4. guadagna con beatport,
  5. le prime beatport guadagnano,
  6. il costo dell ep lo decide la.label o beatport,