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Per Chi Vende Su Beatport

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da aBreakInTheClouds, 20 Set 2008.

  1. aBreakInTheClouds

    aBreakInTheClouds Utente Attivo

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    salve ragazzi...da tempo sono afflitto da una piccola curiosita'...mi rivolgo a tutti coloro che hanno la bravura di proporre i propri pezzi su portali tipo beatpot, juno o simili...qualcuno di voi e mai riuscito a togliersi qualche piccola soddisfazione economica tramite i guadagni dei downloads del pezzo?...non vorrei farvi i conti in tasca ovviamente...ma solo capire se e' un mercato ricco e che vi ha permesso per esempio di ripagarvi le spese affontate per la strumentazione quali casse, schede audio, controller vari...grazie...e scusate se il mio topic puo' risultare un po' invadente...
     
    20 Set 2008
    #1
  2. Stef91

    Stef91 Eroe del Forum

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    Praticamente, se vuoi vendere in digitale, stai pur certo che farai difficilmente 5€, ma molto difficilmente.. Deve essere pubblicizzato bene e bel lavorato.

    Non pensare di fare chissà cosa insomma.. Al massimo, potresti guadagnare più soldi pubblicando con la SIAE dei cd promo, così almeno se suonano i tuoi pezzi, ti arriva qualcosa.

    Io il massimo che avrò fatto con una release è stato di 4 € circa.
     
    20 Set 2008
    #2
  3. aBreakInTheClouds

    aBreakInTheClouds Utente Attivo

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    addirittura? neanche da ripagarsi la benzina del sabato sera?...:eek:...comunque credo che sia fondamenale con quale label si esce...una conosciuta invoglia di piu a comprare spesso...no?
     
    20 Set 2008
    #3
  4. SonicBlue

    SonicBlue Eroe del Forum

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    No, nemmeno se pubblichi 100 tracce ce la fai a coprire le spese di qualsiasi cosa, anche del mouse
     
    20 Set 2008
    #4
  5. Stef91

    Stef91 Eroe del Forum

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    No, sinceramente non c'entra molto.. Io sono uscito con la Subtronic Records due mesi fa in circa, e si tratta di una delle label digitali più famose, dove addirittura passavano i pezzi nei set di dj famosi. Non mi sono ancora arrivati i rendiconti, ma da quel che ho sentito per ora, ho fatto davvero pochi download.. Una 20ina, pari quindi a 5€ e qualcosa (penso).

    Dipende dal pezzo, tutto qui. Devi fare un pezzo che sia a passo con i tempi, e di davvero buono. La label non c'entra molto alla fine. Poco diciamo..
     
    20 Set 2008
    #5
  6. aBreakInTheClouds

    aBreakInTheClouds Utente Attivo

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    non c'e' neanche il 50% all'artista? come mai se il pezzo era suonato nei set dei dj famosi ne hai venduti solo una ventina? o se lo passavano illegalmente i djs o la label ti sta fregando o ha centomila downloads in quel posto dove si trova tutto...;)
    -----------------
    al di la della passione che puo' essere enorme...cosa vi spinge a uscire in digitale? per fare pubbicita' al proprio nome?
     
    20 Set 2008
    #6
  7. Dj Deblin

    Dj Deblin Colonna del Forum

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    credo principalmente perché è più facile, economicamente parlando credo che per una label ci siano meno costi di produzione, in vinile invece credo facciano più selezione per ovvi motivi, ditemi se sbaglio..
     
    20 Set 2008
    #7
  8. aBreakInTheClouds

    aBreakInTheClouds Utente Attivo

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    mi sono spiegato male...volevo dire.. cosa spinge un produttore a sbattersi tanto a perfezionare un pezzo mettendoci ore preziose, se poi i risultati sono questi che mi state dicendo?
     
    20 Set 2008
    #8
  9. Dj Deblin

    Dj Deblin Colonna del Forum

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    ti ripeto, secondo me perché comunque è molto più difficile fare un pezzo che una label sia disposta a stamparti in vinile rispetto al digitale, se anche al massimo dei tuoi sforzi non produci un pezzo degno della prima soluzione allora sei costretto a "ripiegare" sul digitale.
     
    20 Set 2008
    #9
  10. Stef91

    Stef91 Eroe del Forum

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    No, perdonami mi sono spiegato male..

    Io dicevo della label in generale che di solito ha fatto uscire pezzi suonati da dj famosi, non ho parlato riguardo la mia traccia.. Volevo solo farti capire che il discorso della label più o meno famosa centra davvero pochissimo.. Raramente puoi pensarla in questo modo, non sopratutto nelle uscite digitali.

    Comunque la percentuale dell'artista dipende dai vari contratti che ti fanno le etichette. Alcune addirittura il 40%, altre il 60%, etc..

    Uno ci prova.. Se poi gli va bene, tanto meglio, sennò riprova con la prossima traccia ;)

    Comunque se uno ci si sbatte tanto nel produrre un pezzo, è quasi normale che venga un pezzo che venderà tantissimo.. Se ci metti di meno, è normale che non venderà tanto più :) Dipende dai casi comunque.
     
    20 Set 2008
    #10
  11. SonicBlue

    SonicBlue Eroe del Forum

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    Bah, meglio proporla da qualche parte che tenerla su proprio HDD a fare la muffa
     
    20 Set 2008
    #11
  12. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    io penso invece che la label è piu importante di quanto pensiate..

    cioè ci sono label che mettono il pezzo online, e lo lasciano lli. a fare la muffa come se fosse in un harddisk.

    altre che fanno pubblicità, sponsorizzano il pezzo, lo passano ai dj, lo fanno suonare nelle disco...

    e questo è di fondamentale importanza la label..

    se è una importante e decide di pubblicarti ci tiene a tutte queste cose..

    certo per farti pubblicare da una "venom" il pezzo deve essere ad altissimi livelli.

    quindi dipende sempre dal lavoro che proponi.
     
    20 Set 2008
    #12
  13. SonicBlue

    SonicBlue Eroe del Forum

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    Il problema è se te lo prendono il pezzo, per le label veramente serie penso sia meglio mandare via posta il CD come nel classico dei modi e uno te lo spedisci a te (non si sa mai)
     
    20 Set 2008
    #13
  14. Stef91

    Stef91 Eroe del Forum

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    Mah, ci sono certe label che fanno pubblicità da per tutto, vendono su tutti i portali, e via dicendo, ma prendono lavori abbastanza medi, e nonostante questo non vendono tanto.. Invece, ci sono altre dove non fanno il minimo di pubblicità, vendono su un solo portale, ma il pezzo vende lo stesso tantissimo.. Come lo spieghi qui?

    Hai ragione anche tu comunque, ma dipende sempre dai casi, non puoi dire che funziona in quel modo.. Dipende.
     
    20 Set 2008
    #14
  15. Darke

    Darke Utente Molto Attivo

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    quoto...
    la promozione del pezzo è una cosa molto importante e questo lo fanno le label ...
    quindi occhio a chi date i vostri pezzi..
    io con una release del 2007 ho preso sui 50 euro su footloversmusic .. e a me va bene cosi .. alla fine si produce per passione.. se poi entra qualche soldino tanto meglio :)
     
    20 Set 2008
    #15
  16. Danny Logan

    Danny Logan Utente Molto Attivo

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    Si anche secondo me la label conta moltissimo...Se è una label potente pubblicizza molto di più il pezzo, poi se stampi su un etichetta in cui ad esempio stampa pure un dj internazionale è probabile che le persone cerchino il sito web della stessa e magari ascoltano una tua release, se piace la vendi...
    se una label è poco conosciuta, nessuno andrà a vedergli il sito, sempre che ce l abbia...

    In ogni caso penso sia impossibile fare un brano elettronico capace di vendere quanto una canzone hip hop pop o rock che sia...Gente come Legrand, Tocadisco ecc sicuramente si prendono moltissimi soldi...però per me guadagnbano più con i live che con le release...
     
    21 Set 2008
    #16
  17. ThePriest

    ThePriest Eroe del Forum

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    Passione è la prima parola che mi viene in mente, non sono un produttore ma credo che prima di tutto ci sia la passione.
    Ah, ora ho capito :) perché bisogna produrre ciò che ci piace!

    Il risultato si misura in euro?
    No.
    L'obiettivo di chi fa musica è vendere?
    No.
    Vendere è una eventuale conseguenza..... una persona ricca potrebbe produrre ottima musica ma non volerla pubblicare.

    Ho l'impressione che spesso "risultati" ottimi vendano poco e viceversa.
     
    21 Set 2008
    #17
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