1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Per Chi Vende Su Beatport

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da aBreakInTheClouds, 20 Set 2008.

1. Svareth

Svareth Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Ma... Fino ad ora ho letto tutto e il contrario di tutto... Da quello che ritiene indispensabile rivolgersi alla label a quello che dice di andare avanti da solo, da quello che dice che si guadagna 5 euro, a quello che batte e ribatte sulla promozione.... Etc.
    Lasciamo stare poi il discorso remix, autorizzazioni, pagare, non pagare... E stendiamo un velo pietoso sui diritti della label sullo pseudonimo...
    Troppe discordanze... Ognuno di voi rilegga l'intero post dal primo all'ultimo commento e ditemi che idea vi siete fatti...
    Io da neofita non ci ho capito una mazza e ne sono uscito più confuso che persuaso, e da producer non ho ancora capito se è una buona notizia avere le mie tracce su beatport e portali vari oppure se non serve a nulla. Io ho due (tra qualche settimane tre) EP su beatport e gli altri portali, non voglio avere aspettative, ok la passione e tutto il resto ma è OVVIO che voglio ANCHE guadagnarci, e mi rifiuto di accettare che alla fine di tutto questo non ci pagherò neanche la benzina, mi sembra esagerato a dir poco.
    Ma qualche autore o moderatore del forum a dare delucidazioni no? Siamo tutti liberi di scrivere le caxxate che vogliamo senza che qualcuno che sappia veramente come vanno le cose faccia un cenno? Oppure questo forum esiste solo per pubblicizzare e vendere corsi di mastering e sequencer vari, lasciando nel buio più totale i vari producer in erba e no che vogliono scoprire di più sul mondo della musica digitale????
    #deluso :(

20 Gen 2016
  2. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.236
    No ti sbagli amico mio... io penso che qui' ognuno ha raccontato la sua esperienza, piccola o grande che sia! Adesso sta a te trarne le conclusioni!!

20 Gen 2016
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    questo è un discorso che periodicamente viene a galla, ed ancora non mi stanco di dirlo, così mi ripeto ancora.
    Volete guadagnare con la musica?? Andate a fare i live perché i cd o vinile, li compra solo il professionista e qualche appassionato, il digitale stessa cosa. Fate fare un esame di coscienza a tutti i vostri amici più stretti, avete delle tracce su beatport? quanti di loro ve l'hanno comprata? quanti ve l'hanno chiesta al gratis? ora aggiungeteci tutte le persone appassionate al vostro genere, vi scaricheranno al gratis, quindi di cosa stiamo parlando dei soldi spicci?? L'unica strada è il live, a menoché non siete dei pezzi grossi, e non vale nemmeno il discorso " ho fatto una traccia che spacca" in rete ci sono migliaia di producer almeno bravi quanto noi, per tanto la strada è quella di suonare live, le uscite sui digital store vanno bene per promuoversi, ma non ci faranno comprare manco un nano korg

20 Gen 2016
    A Gear piace questo elemento.
  4. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Ma per live intendi in consolle oppure se suoni in radio?

29 Set 2018
  5. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    tutto ciò che non ha a che fare con la vendita di musica autoprodotta, un live è un concerto, oppure mettere musica in console, la radio ripaga solo se in FM e che abbia ascolti, altrimenti anche li nisba, ormai le vendite di musica sono ridotte all'osso, fate una prova, create una traccia e fatela pubblicare su beatport, poi prendete 20 amici e dategli 2 euro a testa, la giornata che uscirà su beatport la traccia, fatela comprare a tutti e 20 gli amici, lo stesso giorno vi troverete al primo posto in classifica cosa vuol dire??? A momenti se vendete 50 tracce vi danno il disco d'oro :ROFLMAO:

29 Set 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  6. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Ua non credo che per 20 persone nello stesso giorno la traccia arrivi tra i primi.. Alla fine da come mi state facendo capire è soltanto un sogno irrealizzabile diventare un dj di buon livello nei giorni d'oggi, anche se etichette discografiche mi accettano la traccia

29 Set 2018
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Maremma boja , ma perché continuate a confondere il "fare dischi" con "fare il dj" ?!
    :censored:

29 Set 2018
    A 1revir e JAGO piace questo messaggio.
  8. 1revir

1revir Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    215
    Sequencer:
    FL Studio
    We bellissimo ma tu vendi con quella cosa (unica) che hai pubblicato ? La tuned:flow comunque è una label disponibile e si interessa veramente, anche a me hanno cercata ma ho optato poi per altre label più adatte alle melodie che IO creo

Last edited: 30 Set 2018
    30 Set 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Più apri la bocca e più spari cazzate , ma ha i fatto un corso o ci sei nata/o così ?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
    Anche qui come in privato ti dico la stessa cosa , potrei tentare una risposta seria ma non ce n'è motivo per una delle due seguenti ragioni.
    Prima , se tu sei veramente come ti proponi ovvero infantile e patetica/o sarebbe tempo perso inutilmente.
    Seconda e verosimilmente più realistica , sei un fake/troll (e i presupposti ci sono tutti) ed allora.....
    Nella malaugurata ipotesi (per te s'intende) che si rientrasse nel prima casistica masochisticamente ti rispondo , no , non vendo (se vende)con quell'unica cosa su TF , mentre tu invece si suppongo , con un singolo prodotto stampato 7 mesi fa e che ha ben 10k views su un canale YT che non è neanche tuo peraltro !
    comunque , sono 30 anni che faccio questo lavoro e di certo non baso la mia economia su di un unico prodotto od una singola tipologia di lavorazioni.
    Un ultima considerazione e poi chiudo sul serio perché di tempo nè ho già perso abbastanza anche se non avrei voluto.
    E' un mondo strano la musica , un mondo dove magicamente (o anche no) il karma funziona , un mondo dove alla fine più o meno ci si conosce tutti , direttamente o per terze persone , farsi delle uscite denigrative o comunque sentenziare nei confronti di un gruppo , di un'etichetta o quant'altro alla fine paga , ma non bene.

30 Set 2018
    A MaxDenoise e JAGO piace questo messaggio.
  10. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Esatto cio che hai detto all'ultimo, solo il 3% ci guadagna e ci vive con la musica, per il resto c'è solo da perdere

30 Set 2018
  11. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    dipende da come te la vivi, per me fare musica non è tempo perso, mi fa stare bene, mi fa conoscere nuova gente con interessi pressoché simili ai miei, mi ci diverto, non è il mio lavoro anche se sarebbe potuto esserlo dato il mio background ma questa per me resta una passione, lo faccio per questo ed anche se le mie tracce non mi portano proventi tali da giustificare le uscite, non m'importa, come non m'importa di perderci perché per me non ci sto perdendo nulla. Oggi il business è molto cambiato e non è facile soprattutto se non si hanno basi molto solide, conoscenze giuste, bella presenza, età giusta ed un bel pò di amici che ti supportano, le major investono in prodotti vendibili e non in persone o bella musica, qui si parla di soldi, altrimenti ci si rivolge al mercato indipendente, non si scende a compromessi ma probabilmente non ci camperai con la tua musica.

Last edited: 30 Set 2018
    30 Set 2018
    A MaxDenoise e MRK_LAB piace questo messaggio.
  12. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    beh con le vendite si sa, ci si guadagna poco , dicevano bene gli altri che alla fine cosa porta di più sono i live/concerti/serate( a seconda di cosa fai come genere ) ,
    sul lato produzione cosa ormai porta qualcosa ( parlo per me ) sono su YouTube e lo streaming, e poi vabe le co produzioni e ghostate :D , però con i download davvero ci fai poca cosa, ed è anche vero cosa ha detto jago sulle classifiche :D per quello dico sempre che non fanno testo, primo perché c'è poca gente che compra, secondo perché sono quasi sempre gonfiate

30 Set 2018
    A MRK_LAB e JAGO piace questo messaggio.
  13. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Esattamente si fa per passione, poi se ci esce qualcosa ancora meglio..

30 Set 2018
  14. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    personalmente facendo musica house il mio portale di riferimento è Traxsource, nel mio segmento conosco molta gente e pressoché funziona così, se hai amicizie vai avanti altrimenti non vai da nessuna parte, le label che sono sempre in chart sono le stesse quelle molto grosse che non vendono solo musica ma hanno clubs, sono gestite da dj internazionali o ne fanno parte, organizzano grossi eventi con pacchetti che comprendono volo, hotel, biglietto ingresso etc insomma roba tipo Defected oppure Glitterbox che è sempre dello stesso giro, Cafe Mambo Ibiza, Quantize Recodings, Vega Records insomma giri la minestra ma il pentolone è sempre lo stesso. Come dice Max qualcosa la si vede con lo streaming, chi usa il tubo (personalmente non so come funziona perché non l'ho mai usato), ma è sempre poca roba, poi dipende anche da cosa produci, in questo momento se fai trance o edm hai sicuramente più opportunità di me che faccio house, in europa va bene anche la techno e la deep berliner, anche la tech house anche se sta calando, le discoteche non vanno più ma funzionano i festival, insomma detto chiaramente se vuoi vivere dalla musica devi calarti per bene le braghe e soprattutto essere davvero competente

30 Set 2018
    A MRK_LAB e MaxDenoise piace questo messaggio.
  15. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Io sono per la tech house, ma anche la techno mi fa venire la pelle d'oca

30 Set 2018
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La ciccia è che bisogna "occuparsi di musica" , non "fare dischi".
    Tralaltro "occuparsi di musica" suona anche very cool perché significa essere (o cercare di essere) dentro l'ambito al 101%.
    Personalmente faccio trance perché mi piace ma il grosso mi viene da altro.
    Spot , brani per teatro/tv , marchette per artisti e dj , ghost a vario titolo, registrazioni , mastering etc.
    Inoltre curo il settore digitale per delle edizioni , ho quindi quote su download e sincronizzazioni.
    Ah , per inciso , non navigo nell'oro e mi devo sbattere non poco.
    Quindi sappietalo , "fare dischi" non basta !

30 Set 2018
    A JAGO e MaxDenoise piace questo messaggio.
  17. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    sono pienamente daccordo con MRK , chi vuole vivere di musica marchette ne fa tante, il che significa esattamente ciò che ha detto "occuparsi di musica " ti chiamano in discoteca bene, ti chiamano al matrimonio bene, devi curarti di registrare mixare e masterizzare una band ok, filodiffusione natalizia ok insomma tutto quello che è inerente e che ti porta introiti per vivere purtroppo non nasciamo tutti per diventare Bieber o David Morales, se viene fatevi trovare preparati altrimenti come dicevano i ricchi e poveri sarà quel che sarà o_O

30 Set 2018
    A MaxDenoise e MRK_LAB piace questo messaggio.
  18. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Proprio adesso un'etichetta famosa mi ha respinto perché non ho il profilo d'artista abbastanza conosciuto, ma ha sottolineato che è un'ottima produzione e me l'ha messo tra le parentesi..

30 Set 2018
  19. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.127
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Come si diceva sopra , si investe sul pacchetto completo non sui pezzi !
    ;)

30 Set 2018
    A RogS piace questo elemento.
  20. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Purtroppo..

30 Set 2018