1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Per Chi Vende Su Beatport

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da aBreakInTheClouds, 20 Set 2008.

1. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Più apri la bocca e più spari cazzate , ma ha i fatto un corso o ci sei nata/o così ?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
    Anche qui come in privato ti dico la stessa cosa , potrei tentare una risposta seria ma non ce n'è motivo per una delle due seguenti ragioni.
    Prima , se tu sei veramente come ti proponi ovvero infantile e patetica/o sarebbe tempo perso inutilmente.
    Seconda e verosimilmente più realistica , sei un fake/troll (e i presupposti ci sono tutti) ed allora.....
    Nella malaugurata ipotesi (per te s'intende) che si rientrasse nel prima casistica masochisticamente ti rispondo , no , non vendo (se vende)con quell'unica cosa su TF , mentre tu invece si suppongo , con un singolo prodotto stampato 7 mesi fa e che ha ben 10k views su un canale YT che non è neanche tuo peraltro !
    comunque , sono 30 anni che faccio questo lavoro e di certo non baso la mia economia su di un unico prodotto od una singola tipologia di lavorazioni.
    Un ultima considerazione e poi chiudo sul serio perché di tempo nè ho già perso abbastanza anche se non avrei voluto.
    E' un mondo strano la musica , un mondo dove magicamente (o anche no) il karma funziona , un mondo dove alla fine più o meno ci si conosce tutti , direttamente o per terze persone , farsi delle uscite denigrative o comunque sentenziare nei confronti di un gruppo , di un'etichetta o quant'altro alla fine paga , ma non bene.

30 Set 2018
    A MaxDenoise e JAGO piace questo messaggio.
  2. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Esatto cio che hai detto all'ultimo, solo il 3% ci guadagna e ci vive con la musica, per il resto c'è solo da perdere

30 Set 2018
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    dipende da come te la vivi, per me fare musica non è tempo perso, mi fa stare bene, mi fa conoscere nuova gente con interessi pressoché simili ai miei, mi ci diverto, non è il mio lavoro anche se sarebbe potuto esserlo dato il mio background ma questa per me resta una passione, lo faccio per questo ed anche se le mie tracce non mi portano proventi tali da giustificare le uscite, non m'importa, come non m'importa di perderci perché per me non ci sto perdendo nulla. Oggi il business è molto cambiato e non è facile soprattutto se non si hanno basi molto solide, conoscenze giuste, bella presenza, età giusta ed un bel pò di amici che ti supportano, le major investono in prodotti vendibili e non in persone o bella musica, qui si parla di soldi, altrimenti ci si rivolge al mercato indipendente, non si scende a compromessi ma probabilmente non ci camperai con la tua musica.

Ultima modifica: 30 Set 2018
    30 Set 2018
    A MaxDenoise e MRK_LAB piace questo messaggio.
  4. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    beh con le vendite si sa, ci si guadagna poco , dicevano bene gli altri che alla fine cosa porta di più sono i live/concerti/serate( a seconda di cosa fai come genere ) ,
    sul lato produzione cosa ormai porta qualcosa ( parlo per me ) sono su YouTube e lo streaming, e poi vabe le co produzioni e ghostate :D , però con i download davvero ci fai poca cosa, ed è anche vero cosa ha detto jago sulle classifiche :D per quello dico sempre che non fanno testo, primo perché c'è poca gente che compra, secondo perché sono quasi sempre gonfiate

30 Set 2018
    A MRK_LAB e JAGO piace questo messaggio.
  5. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Esattamente si fa per passione, poi se ci esce qualcosa ancora meglio..

30 Set 2018
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    personalmente facendo musica house il mio portale di riferimento è Traxsource, nel mio segmento conosco molta gente e pressoché funziona così, se hai amicizie vai avanti altrimenti non vai da nessuna parte, le label che sono sempre in chart sono le stesse quelle molto grosse che non vendono solo musica ma hanno clubs, sono gestite da dj internazionali o ne fanno parte, organizzano grossi eventi con pacchetti che comprendono volo, hotel, biglietto ingresso etc insomma roba tipo Defected oppure Glitterbox che è sempre dello stesso giro, Cafe Mambo Ibiza, Quantize Recodings, Vega Records insomma giri la minestra ma il pentolone è sempre lo stesso. Come dice Max qualcosa la si vede con lo streaming, chi usa il tubo (personalmente non so come funziona perché non l'ho mai usato), ma è sempre poca roba, poi dipende anche da cosa produci, in questo momento se fai trance o edm hai sicuramente più opportunità di me che faccio house, in europa va bene anche la techno e la deep berliner, anche la tech house anche se sta calando, le discoteche non vanno più ma funzionano i festival, insomma detto chiaramente se vuoi vivere dalla musica devi calarti per bene le braghe e soprattutto essere davvero competente

30 Set 2018
    A MRK_LAB e MaxDenoise piace questo messaggio.
  7. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Io sono per la tech house, ma anche la techno mi fa venire la pelle d'oca

30 Set 2018
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    La ciccia è che bisogna "occuparsi di musica" , non "fare dischi".
    Tralaltro "occuparsi di musica" suona anche very cool perché significa essere (o cercare di essere) dentro l'ambito al 101%.
    Personalmente faccio trance perché mi piace ma il grosso mi viene da altro.
    Spot , brani per teatro/tv , marchette per artisti e dj , ghost a vario titolo, registrazioni , mastering etc.
    Inoltre curo il settore digitale per delle edizioni , ho quindi quote su download e sincronizzazioni.
    Ah , per inciso , non navigo nell'oro e mi devo sbattere non poco.
    Quindi sappietalo , "fare dischi" non basta !

30 Set 2018
    A JAGO e MaxDenoise piace questo messaggio.
  9. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    sono pienamente daccordo con MRK , chi vuole vivere di musica marchette ne fa tante, il che significa esattamente ciò che ha detto "occuparsi di musica " ti chiamano in discoteca bene, ti chiamano al matrimonio bene, devi curarti di registrare mixare e masterizzare una band ok, filodiffusione natalizia ok insomma tutto quello che è inerente e che ti porta introiti per vivere purtroppo non nasciamo tutti per diventare Bieber o David Morales, se viene fatevi trovare preparati altrimenti come dicevano i ricchi e poveri sarà quel che sarà o_O

30 Set 2018
    A MaxDenoise e MRK_LAB piace questo messaggio.
  10. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Proprio adesso un'etichetta famosa mi ha respinto perché non ho il profilo d'artista abbastanza conosciuto, ma ha sottolineato che è un'ottima produzione e me l'ha messo tra le parentesi..

30 Set 2018
  11. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Come si diceva sopra , si investe sul pacchetto completo non sui pezzi !
    ;)

30 Set 2018
    A RogS piace questo elemento.
  12. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Purtroppo..

30 Set 2018
  13. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Ma perché ?!
    Io tutto sommato lo trovo giusto.
    Tu andresti a mangiare in un ristorante dove solo un aspetto è curato ?
    Piatti buoni ma igiene scadente o tutto molto bello ma piatti mediocri e personale antipatico ?
    Magari si può sorvolare su un aspetto se gli altri sono di pregio ma non di più.
    Anche perché sono caratteristiche interdipendenti , tanti followers significa che sei conosciuto quindi lavorerai di più ed ottimisticamente le tue produzioni saranno migliori e siccome sei conosciuto venderanno di più.
    Lo so , piove sul bagnato , può sembrare paradossale , tu dici "ma se non sono nessuno come faccio ?".
    Il problema , che poi un problema non è , è che (permettimi) le nuove generazioni non mettono in conto la variabile tempo.
    Si vuole tutto e subito ma non si può , non si è mai potuto , anche 20 o 30 anni fa bisognava "far gavetta".
    Oggi più che mai perché c'è una paccata di gente che vorrebbe farlo ma è oggettivamente impossibile , sopratutto in tempi brevi.
    Bisogna crescere , fare esperienza , crearsi un background culturale (questo a prescindere dal mestiere che si vuole fare) , sviluppare conoscenze tecniche in più settori , imparare a relazionarsi con gli "abitanti di questo mondo" , costruirsi una solida base di supporto di conoscenze e fan , e tutto questo non si può fare in tre mesi.
    A quel punto si diventa credibili dal punto di vista di un potenziale investitore.

30 Set 2018
  14. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Un'etichetta (Doga Records) piace la mia produzione e la vorrebbe, voi cosa fareste? Aspettate la risposta di qualcun altro o accettate questa?

30 Set 2018
  15. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    ti do un consiglio, quando realizzi una traccia "una buona traccia" , decidi a chi inviare e dai una priorità, diciamo che hai selezionato 5 labels ok, non inviare a tutte e 5 ma una per volta, generalmente se la traccia è buona ti rispondono in un tempo che va dalle 2 alle 4 settimane, se la prima non accetta passi alla seconda, mai inviare una traccia a 5 etichette tutte insieme è un grosso errore e rischi di bruciarti, a me è capitato di inviare ad una label grossa, dopo un mese stanco di aspettare l'ho mandata ad un'altra, dopo 2 giorni ho trovato una email dove si complimentavano ed accettavano di pubblicarmi, a quel punto era tardi avevo già inviato ad altri e firmato un contratto, ora mi mangio le pelotas a morsi in più L'A&R si è indispettito e non mi caga più quando gli scrivo, mi sono perso una grossa occasione perché questi sono grossi per davvero e la loro musica la suonano dj di fama mondiale oltre ad essere una label di uno di questi, solo che come tutte le label che si rispettano, non è il dj che ascolta le tracce ma i loro A&R

30 Set 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  16. RogS

RogS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Questa la chiamo sfortuna....

30 Set 2018
  17. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    @JAGO sarà daccordo con me se invece la chiamo inesperienza , riferita al tempo di quando è successo il misfatto s'intende.
    non è sicuramente una cosa che gli è successa da poco ed infatti da come la racconta si capisce che ha fatto tesoro dell'esperienza.
    Questi sono alcuni degli aspetti di cui parlavo prima , efficienza nel relazionarsi con chi si lavora , capacità nel gestirsi , rispetto delle priorità e via discorrendo.

30 Set 2018
    A JAGO e RogS piace questo messaggio.