1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Per produrre musica techno meglio una Roland SH 101 oppure una Roland Jd XI?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Trabbia, 5 Feb 2019.

1. Trabbia

Trabbia Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Allora premetto che non ho un genere specifico. Io suono anche la chitarra elettrica e mi piace mescolarla alla musica elettronica perciò non faccio musiche solamente techno ma anche rock blues mettendo suoni elettronici oppure musiche elettroniche con aggiunta di chitarra di cui dare un nome al genere non è sempre facile.
    La trance mi piace ma per ora solo un pezzo mi è venuto ma preferisco la musica techno. Diciamo è questa che mi emoziona di più e su cui voglio specializzarmi magari capendo anche come poter unire la chitarra elettrica, anzi se avete degli esempi anche di gruppi che fanno techno e mettono chitarre elettriche se me li scrivete mi fareste un grande favore.

Mi ispiro particolarmente ai Chemical Brothers, Prodigy eccetera, perciò secondo voi tra questi due synth qual'è il migliore sul genere? So che i chemical brothers e prodigy hanno utilizzato la SH 101 però utilizzando io ableton live, oltre a registrare uso anche i vst perciò mi serve una tastiera a cui poter collegare ad esempio il Sylenth one o altri synth digitale oltre che il synth analogice.

Ho saputo che la Roland SH 101 è monofonica ma volendo se voglio fare gli accordi posso sempre farli collegandola ai vst no? O al massimo quelli li disegno con le matite come ho fatto, di solito creo sequenze di accordi in base alla teoria musicale studiata e uso sample solo di batteria perché non sono un batterista, poche volte le creo ma ovviamente dimostro che anche nella musica elettronica si studia e ci si basa sulla teoria. Le sample però possono essere una cosa in più che ci può stare.

Le melodie anche le disegno con matite perciò mi serve principalmente una tastiera per suonare soli veloci o anche lenti, anche sequenze di basso che ogni volta scrivendole a matite sono difficili da mettere a tempo e dargli una durata, anche gli arpeggie

Comunque tornando al discorso, la roland jd XI invece è polifonica, volendo si può fare anche techno ho visto ma mi sembra che suona meglio per la musica ambient

Forse è anche più trance, l'unica cosa mi sembra sia buona anche per fare il genere dei daft punk però al massimo posso usare un vst per cambiare genere.

Perciò voi cosa mi consigliate tra le due? Secondo voi per quale genere musicale sono entrambe?

Io poi non essendo tastierista so che la roland SH 101 è più intuitiva e se hai musicalità è più facile da suonare, alla fine è importante la creatività e con la roland SH 101 è semplice.

Però non vorrei che sia limitato più ai bassi e no anche ad altri suoni? E che sia solo per techno?

Ultima modifica: 5 Feb 2019
    5 Feb 2019