1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

perché c'è questa distorsione?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djhobby, 13 Dic 2017.

1. djhobby

djhobby Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    Salve a tutti ragazzi. Non so se ho sbagliato sezione, in tal caso chiedo scusa.

Ho realizzato un remix natalizio ma purtroppo c'è uno strumento che causa distorsioni: i campanelli.

Ho provato su moltissimi dispositivi, sia mono che stereo... ma tale distorsione sembra verificarsi soltanto in mono.

Ho provato sulle casse (mono) dei cellulari (diversi, sia sul mio che di altri) e la distorsione avviene su tutti loro.

Ho provato anche su quelle piccole casse bluetooth portatili che suonano in mono, e la distorsione avviene anche lì.

Masterizzato con ceiling a -0.5dbfs

Vi chiedo la cortesia, se qualcuno di voi riesce a capire cos'è che sta causando queste insopportabili distorsioni e come potrei risolvere!

Link allo spezzone del brano dove le distorsioni avvengono: https://instaud.io/1xbn

Vi ringrazio in anticipo!

P.S: Ho già provato a piazzare un Imager sui campanelli, così da renderli 100% mono (rimuovendo tutta la parte stereo) ...ma non ho risolto niente....

13 Dic 2017
  2. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    mi pare di sentire che ha troppa coda che sovrappone la risonanza , un po di problemi li hai anche tra i 1000 1300, se te provi a fare una campanatura con l'eq e alzi senti che li c'è molta distorsione oltre che come una specie di detune, ora avendo il file con più elementi e un po complicato dirtelo esattamente, ma comunque lo hai sia nel campanello che fa l accordo sia quello che fa la melodia

Files Allegati:

13 Dic 2017
  3. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    @MaxDenoise ciao, e grazie mille della risposta.

Questo è un link al suono del campanello in solo: https://instaud.io/1xcE

Per quanto riguarda il problema, ho provato diverse soluzioni... ho provato con un EQ sui 1.2k e sui 1.3k, così come un multibanda sempre su quella fascia di frequenze che sembrano stridule.

Ho anche disattivato il riverbero, ma sembra essere un problema di fondo.

Non volendo cambiare il suono, cosa potrei fare?

13 Dic 2017
  4. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    ti stavo rispondendo ma era andato giu il sito, ma io sinceramente cercherei di cambiare il suono, perché è proprio a monte che suona male se senti ha due tre voci dissonanti, magari è stato fatto più per usarlo come un ^ effetto^ che per usarlo per fare melodie ,comunque se non vuoi cambiare il suono cosa mi verebbe da consigliarti e di pulire il più possibile il suono anche se rimane un pelo giu nel mix, da quanto ho capito è un sample giusto?

13 Dic 2017
  5. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    @MaxDenoise Si in realtà l'ho campionato da un video su YouTube... quindi immagina un po' la qualità.

L'ho fatto perché ho cercato ovunque per quel tipo di suono, classico campanello natalizio... questo era proprio quello che cercavo...... però peccato che suona così male...

P.S: Mutando la traccia del campanello, la distorsione non avviene più. Come volevasi dimostrare.

P.P.S: La cosa che fa arrabbiare, è che fin ora ho mixato senza accorgermi di questa cosa! L'unico modo è stato provare dal telefono... sulle mie cuffie monitor M40X tutto suona bene...

13 Dic 2017
  6. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Ho ascoltato da un netbook con degli speaker indegni e dal telefono.
    In nessun caso si è presentata la distorsione.
    Comunque...

Non prendete i sample da YouTube. Ma porc... :rolleyes:
    E' materiale trattato, massimizzato e compresso.
    Che a vostra volta lavorate ripetendo tale procedimento...da capo.
    Se poi lo fate con suoni particolari, magari con molte alte, risonanti...la frittata è servita.
    Non è che si possa pretendere molto.

Se può essere utile dico che ascoltando dal cellulare ho notato che vi è un elemento "sotto" (sembra un piano molto digital) con delle basse/medio basse "cariche".
    Lo speaker non distorceva ma tendeva a vibrare molto a causa di tale elemento.
    Anche se levando le campane la distorsione scompare, potrebbe essere che sia la somma dei due a dare il problema.

13 Dic 2017
  7. djhobby

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton Live
    @Sky Crawler hai ragione, sono consapevole di tutto ciò... ma nonostante tutto ci ho provato... era PROPRIO il suono che volevo... e che non riuscivo a trovare su nessun sintetizzatore...

Vabbè ragazzi, non so. Cercherò qualche altro preset che si avvicina a ste campane. Grazie mille

13 Dic 2017
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    556
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    In FL Studio ci sono dei synth che imitano suoni metallici come Ogun che potrebbe essere utile in questo caso (è a pagamento). Altrimenti, sempre sul sito della Image Line, si trova un plugin gratuito basato su quel vst, Autogun.

La cosa brutta però... ma proprio brutta brutta... riguardo a quest'ultimo è che, se c'è un suono che imita le campane natalizie, lo devi trovare in mezzo a 4 miliardi di presets (non scherzo e anzi, sono pure di più).

Sinceramente però non so come suonano perché non li ho mai provati.

13 Dic 2017