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perché quando metto un brano in discoteca

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da LUKA1989, 19 Mar 2017.

  1. LUKA1989

    LUKA1989 Utente Attivo

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    ragazzi io non capisco x quale motivo anche lavorando accuratamente sul mixing e poi sul mastering fatto tutto con dei monitor da studio arrivato in disco sento sempre che manca quel impatto quella pressione sonora che ti entra dentro col tutto che io provandoli nei miei monitor la sento ,negli impianti di discoteca certe volte mi muoiono alcuni mix cosa dovrei fare ... io equalizzo la low end faccio in modo che tutto stia bene al proprio posto nelle frequenze regolo la stereofonia in frequenze... poi in mastering comprimo dove serve alzo i volumi etc mi mantengo sui -6 -7 rms uso l'Ozone7 .... nonostante tutto mi sembra che manchi quel boom che si sente nelle tracce normali non se mi spiego
     
    Last edited: 19 Mar 2017
    19 Mar 2017
    #1
  2. Smaug

    Smaug Colonna del Forum

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    Che monitor usi?
    Carica un pezzo che sentiamo!
     
    19 Mar 2017
    #2
  3. Division

    Division Eroe del Forum

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    perché il mastering va testato su piu punti... se fai un mastering con dei monitor dovrai usare anche casse hifi e confrontare... comunque si se posti qualche pezzo magari si trova il problema
     
    19 Mar 2017
    #3
  4. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Ha ragione Smaug. Carica un pezzo e se ne può discutere...
     
    19 Mar 2017
    #4
  5. LUKA1989

    LUKA1989 Utente Attivo

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  6. Smaug

    Smaug Colonna del Forum

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    cosi ad orecchio ascoltando molto velocemente, hai compresso troppo le medie basse e dovresti abbassare dai 18khz in su, come dice Imlobo devi ascoltare i tuoi pezzi anche su delle casse hifi quelle che usi di solito a casa per ascoltare musica!
     
    Last edited: 20 Mar 2017
    20 Mar 2017
    #6
  7. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Il giusto sarebbe avere anche il mix solo livelli e pan.
    Comunque...

    Ho ascoltato il primo brano e poi ho dato un ascolto più rapido al secondo.

    Partendo dal presupposto che quello che hai fatto in mix è stato migliorativo (ma non posso saperlo in realtà), non senti "la botta" semplicemente perché non c'è in partenza nelle tracce.
    Cassa e rullante sono molto poveri. Idem per il resto. I synth sono sporchi.
    C'è confusione sulle basse.

    Insomma, le solite cose.

    Fai musica elettronica. Hai tutto il tempo di ritoccare i suoni in produzione e partire con del materiale da mixare più valido di così.
    Prima di pensare a buttarti sul mix, per me devi migliorare quello che viene prima.

    Due domande
    1) Il luogo dove lavori è trattato?
    2) da quanto mixi? quanti mix hai fatto più o meno?
     
    20 Mar 2017
    #7
  8. LUKA1989

    LUKA1989 Utente Attivo

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    no non sto in un ambiente di lavoro trattato .. comunque mixo da già un bel po ... scusate ragazzi ma le casse monitor alla fine non servono per appunto correggere gli errori che senso ha poi andarseli a sentire su altri supporti
     
    20 Mar 2017
    #8
  9. Bedroom Orchestra

    Bedroom Orchestra Eroe del Forum

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    mix e master errati , non servono i montor per fare i mix buoni basta un po di cosienza di cio che si sta facendo/usando.
    Ho sentito i mix e ti dico che stai fuori strada completamnte:
    Bassi e mediobassi sono confussisime , non riesco a distinguere basso e cassa.
    Sulle alte sei molto fischioso (so troppe)
    I synth lasciano il tempo che trovano.
    (solo sento distrsione in alcuni punti ?)
    Peccato perché le produzioni non sono male , basta il mix e master per confezionarle al meglio.
    Un consiglio che ti do è usare sempre delle traccie di riferimnto per capire quanto e come deve suonare la ua produzione.
     
    20 Mar 2017
    #9
  10. Smaug

    Smaug Colonna del Forum

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    Come dice giustamente Bedroom quando fai il mix ad un certo punto devi disabituare le orecchie e per farlo devi per forza cambiare musica! Prenditi una traccia che sai come suona in discoteca e fai un ascolto dopo il tuo mix! Così noterai sicuramente cosa manca o cosa correggere! L'orecchio è furbo e dopo un po' va in comprensione e ti fa percepire quello che il cervello vorrebbe sentire! Fallo e vedrai come cambiano le sonorità!
     
    20 Mar 2017
    #10
  11. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Boh, non ho avuto l'onere di ascoltare i brani ma fondamentalmente secondo me è sbagliato fare composizione, REC, mix e Mastering tutto una sola persona... 9 volte su 10 finisci per perdere qualcosa quindi almeno per il Mastering potresti spendere qualcosa e affidarti a qualcuno piu esperto... Poi fai come vuoi...
     
    20 Mar 2017
    #11
  12. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Bisogna vedere che criteri di accuratezza hai adottato...
    Questo potrebbe non voler dire niente... Specie se la stanza ha carenze...
    Non capisco, livelli, pan dei singoli elementi in mix no?
    Mono compatibilità e stereofonia no?
     
    20 Mar 2017
    #12
  13. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Ah ecco... Come la potenza è nulla senza controllo, pure i migliori monitor nearfield non posso scindere da una stanza ben trattata altrimenti meglio un paio di cuffie semi aperte coerenti...
    Al plurale è "tracce"... ;)
    Più che altro fare qualche pausa periodicamente sennò il cervello si ammorba e il brano lo friggi...
     
    20 Mar 2017
    #13
  14. Smaug

    Smaug Colonna del Forum

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    Anche si.... Giusto bisTuri, un po di sano selenzio!
    È tutto torna alla normalità!
    Ma un pezzo di riferimento trovalo, anche più di uno!
    Per la stanza non tratta può essere un problemone e si sente nelle tracce!
    Pensaci o tratti la stanza o vai di cuffia, ma il discorso non cambia sempre una pausa quando ritieni di essere in saturazione!
     
    20 Mar 2017
    #14
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  15. Division

    Division Eroe del Forum

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    dici bene... diventa troppo soggettiva...
     
    20 Mar 2017
    #15
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  16. Smaug

    Smaug Colonna del Forum

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    Succede anche nei live, mai lasciare il mixer in mano ad uno dei musicisti.... Il suo strumento suonerà sempre meglio e con volume più alto! :D:D:D Scusate OT
     
    20 Mar 2017
    #16
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  17. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Credo che un ambiente trattato sia fondamentale anche in fase di produzione.
    Nel mix e nel master ovviamente il ruolo dell'acustica diventa ancora più critico.

    Questo è un argomento che viene discusso sempre con antipatia.
    Il fatto è che su questo non si fa informazione, perché fa comodo.
    Come fai a vendere miliardi di scarlett sennò? Eh beh.

    Andate a comprare i monitor da 3000 euro in uk.
    La prima roba che vi chiedono è se avete un ambiente trattato.

    Detto questo, per fare bei lavori non basta nemmeno l'acustica.

    Inoltre mi trovo assolutamente d'accordo quando si dice che non si può fare tutto da soli.
    Hai già speso ore ad ascoltare il tuo brano mentre lo producevi.
    Il tuo punto di vista comincia a valere poco.

    A meno che tu non sia molto bravo.
    Il mondo della musica è pieno di lavori prodotti e mixati dalla stessa persona che hanno fatto la storia.

    Quindi anche qui la regola non ci sta.
    E non c'è nemmeno è la consapevolezza che mix e mastering sono due cose molto difficili da fare.
    Percepisco troppa leggerezza.
     
    20 Mar 2017
    #17