1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Perdita volume frequenze alte

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da Division, 7 Giu 2020.

1. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Ciao a tutti,
    Mi sono finalmente deciso a trattare definitivamente le prime riflessioni dietro ai monitor e dopo varie misurazioni (o pseudo misurazioni) ho optato per 3 pannelli ibridi, 2 barcode dietro ai monitor e uno con più riflessioni stile square centrale dietro al monitor video, avevo provato a fare due conti ed ho montato tutto.... Ora mi ritrovo con più dubbi di prima, le basse frequenze hanno un controllo assurdo Ora e ne hanno giovato moltissimo, sopratutto il sub :D anche le medio/basse le sento più pulite, le altre invece sono il dilemma... ovvero lavorando allo stesso volume di sempre, volume basso purtroppo, noto che prima non sentivo le basse, ora non sento le alte :D ovvero ho bisogno di lavorare ad un volume più alto per sentirle, però col volume piu alto i risultati del piccolo trattamento si sentono....
    Ovviamente preferisco sentire le basse e il problema quasi mi viene incontro, però il grande dilemma é la parte vocale, a volume basso perde proprio....
    Stavo cercando di capire come puo influenzare così molto l'acustica...ovvero il risultato lo sento ma devo lavorare a volume piu alto....
    magari voi ne sapete più di me :D

Scusate la bassa qualità della foto

Files Allegati:

7 Giu 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Quale foto ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

7 Giu 2020
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Quella allegata, spero si veda :D
    Mi sono dimenticato di scrivere che Prima avevo la superficie coperta con i pannelli auralex da 3 ma il risultato era pressoché nullo....

7 Giu 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ah ok , ora è visibile ma prima no.
    Srano comunque questa variazione in negativo sulle alte , normalmente è frutto di eccesso di schiuma o materiali simili.

7 Giu 2020
    A Division piace questo elemento.
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Più che altro mi viene da pensare che prima lavorassi in un ambiente pieno di riflessioni perché oggettivamente ad un volume adeguato il risultato si sente Ma se abbasso perdo prima le alte, prima perdevo decisamente le basse...
    Anche perché i pannelli hanno spessore 5cm e mi era stato consigliato di mettere delle fasce verticali in auralex in mezzo o meglio di usare due pannelli square in centro....e credo proprio che non lo farò a questo punto.
    Per ora provo un Po a trovare la posizione ottimale dei monitor....

Comunque la cosa positiva é che finalmente le frequenze basse hanno decisamente più controllo, tutto un altro ascolto

7 Giu 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Probabilmente prima avevi riflessioni multiple fronte-retro mentre ora gli abs fanno da "pozzo" , ne hai una intera alle spalle che va a morire (almeno parzialmente) sul fronte.

7 Giu 2020
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Alla fine sono felice dell'acquisto anche se si fanno pagare.
    Gli auralex mi viene da pensare che diano risulatati minimi, almeno quelli nelle fasce economiche, almeno per la mia esperienza...

Purtroppo per ora mi devo fermare qui perché il resto della stanza non lo posso trattare, pensavo in caso di trattare solo una porzione del muro alle spalle della scrivania (per capirci quello parallelo a quello in foto) ma il dubbio è se mettere un diffusore in legno o se usare altri pannelli.... perché i diffusori alla fine rompono le riflessioni disperdendole mentre i pannelli le assorbono se non erro...

7 Giu 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Beh ch8aramente il trattamento deve essere mirato , ha poco senso mettere una cosa piuttosto che un'altra senza un certo grado di consapevolezza.
    Puoi postare marca e modello degli assorbitori , vorrei dare un'occhiata alle specifiche.

7 Giu 2020
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si te lo mando in privato

7 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  10. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Dai ragazzi ma così il forum a che serve?
    Anch'io sto leggendo la discussione con interesse perché è un argomento che mi tocca, ma se continuate in privato non è utile a nessuno. :)

7 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Ho detto solo la marca in privato, non so se si possa mettere sul forum il link

7 Giu 2020
  12. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Certo che si può mettere, altrimenti la discussione sarebbe incompleta ai lettori. :)

7 Giu 2020
  13. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Comunque il produttore é MasaCoustics

7 Giu 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sono informazioni di pubblico dominio non dovrebbero esserci problemi.
    Chiaro che se posti un listino prezzi inviato dall'azienda a titolo personale allora è un altro paio di maniche.

8 Giu 2020
  15. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @Division probabilmente la percezione di minor alte frequenze rispetto a prima è dato da una percentuale di controllo sul decadimento del range medio/alto introdotto dagli elementi installati.

Hai un minor volume percepito sulle alte ma verosimilmente la risposta in frequenza su quel range non è cambiata, se non in maniera davvero limitata.

E' sensato dire che aumentando il volume poi le alte "ti ritornano". Per vari motivi.
    A parte il fatto che la psicoacustica ci insegna che all'aumentare del volume percepiamo maggiormente gli estremi (basse/alte) si va anche ad "eccitare" maggiormente la stanza...e probabilmente dato che il resto della stanza è "nudo" ti tornano più riflessioni.

Sebbene in realtà poi la risposta in frequenza non cambia al variare del volume.

Seppur sicuramente meglio di nulla, un trattamento di quel tipo realisticamente ti "sbilancia" l'ascolto.

Per la dura serie "o si fa...o non si fa".
    Quindi ottimo che hai iniziato a trattare ma vedrai che continuando...magari in maniera un po più oculata...quando avrai portato a termine il progetto tutto avrà molto ma molto più senso.

La tipologia di elemento acustico installata è assorbitore/diffusore, di spessore ridotto e installato direttamente a contatto con la parete.
    Per forza di cose non può lavorare in basso.

Le migliorie che percepisci "sotto" sono con tutta probabilità legate ad una "pulizia" che hai apportato "sopra".
    Ma in realtà anche le frequenze inferiori non hanno ottenuto giovamento, qui ne sul decadimento ne sulla risposta in frequenza.

Quando dico di proseguire in maniera un po più oculata intendo dire che in questo momento dei pannelli che fungono anche da diffusori non sono esattamente quello di cui necessiti.

Nel momento in cui parti da zero e vai a step, la cosa di cui preoccuparsi è assorbire il più possibile.
    Poi, quando sei a posto con l'assorbimento, puoi pensare di introdurre degli elementi riflettenti.

Avanza con assorbitori porosi fatti esclusivamente con lana.
    Non saranno "cool" da vedere ma sono quello che ti servono.

Copri lato destro e sinistro della stanza e anche sopra agli speaker.
    Sono zone molto più decisive di quelle dove hai installato attualmente i pannelli.
    Ti raddrizzi l'immagine stereo di brutto.

8 Giu 2020
    A Steve Hen, Division e MRK_LAB piace questo messaggio.
  16. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si capisco quello che dici però essendo una postazione in taverna faccio fatica a fare quello che voglio :D purtroppo sono abbastanza limitato e sinceramente secondo me non é stato un acquisto sbagliato, anzi prima avevo più superficie trattata con gli auralex e ho decisamente più risultati ora.... purtroppo posso agire solo nel soffitto e nei 2 muri paralleli alla scrivania... ma lo faró per step perché comunque ha un costo... probabilmente allora andrò di pannelli fonoassorbenti, purtroppo non posso fare grossi trattamenti

10 Giu 2020
  17. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Aggiorno la discussione, sono passati alcuni giorni e ho avuto modo di notare le differenze, probabilmente il primo giorno tra trapano e martello avevo le orecchie sballate... Comunque a parer mio sono dei grandissimi pannelli, ora noto più dimensionalita nei suoni, sopratutto in produzione riesco ad ambientarmi meglio... pure le basse sono migliorate, come diceva Tony però le basse sono ancora il problema :D il grosso miglioramento é nelle medie e alte frequenze, i bassi sono un Po più definiti comunque, ho già riaperto i vecchi progetti e subito noto l'ambiente sbagliato...
    Purtroppo non avendo una stanza adibita a studio non mi posso permettere grossi trattamenti, ho preferito però iniziare di qualità e proseguire a step... pavimento e soffitto saranno i prossimi...
    Considerando che prima avevo molta più superficie coperta dagli auralex e i risultati erano decisamente pessimi a confronto... sicuramente coi prossimi trattamenti andrò solo ad assorbire senza riflessioni, almeno per quel che i pannelli permettono, so che ci sono pannelli molto migliori e molto più costosi ma cerco di fare qualcosa di buono a buon prezzo... sicuramente tra auralex e pannelli in fibra minerale ecc c'é un mondo:D

12 Giu 2020