1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Phoshyon, ABL, tb 303 turorial. Creare pattern melodici

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da PopuBreakz, 11 Set 2013.

1. PopuBreakz

PopuBreakz Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Una macchinetta che è leggenda, la fender stratocaster della musica elettronica.
    NOn spicca certamente per l' editabilità degli oscillatori ma piuù che altro per il suo sequncer interno
    usare quindi questi vst sequnenzandoli dalla vostra daw a poco senso. UN altra perculiartià sono i controlli di
    inviluppo del filtro del accento e la risonanza a parer mio unica che accostata ad un buon distorsore vi permetterà di tornare nella londra degli anni 90!

Ci sono molti vsti che eumulano la nostra amata tb: vb 303 è quello che come interfaccia è più simile al hardware
    audioralism basslie il più balsonato... DOpo averli usati tutti penso che il migliore sia il d16 poshyon.
    Il tutorial sarà per questo vsti ma gli altri sono praticamente identici e basta che me lo chiedete e potrò spiegare come applicare il tutorial agli altri.

http://zkcd.net/logiciels/gfx/snapshots/phoscyon-495_1.jpg

Iniziamo cliccanso sul led int. seq. per aqttivare lo step sequncer del vsti.
    Ora il piano roll non lo userem o più per inserire le note ma gli interi pattern che sono 8 per 3 bank.

Ora decidiamo su che pattern lavorare cliccando su uno dei tati bianchi, quando lo avremmo selezionato premiamo 'pattern write'

Probabilmente ci sarà già caricato un altro preset quindi premiamo su 'clear'.
    Ora decidiamo la lunghezza del patern premendo su pattern leght e cliccando poi su uno dei led che rappresentano gli step per deciderne la lunghezza.

Inizianmo quindi l' editing vero e propio:
    Cliccando su uno dei led degli step e scegliamo la nota che suonaerà e l' ottava, di base l' ottava è la numero 3, premendo su -2 abbasseremo di un ottava, su +2 alzeremo e invecie attivando entrambe le opzioni
    la trsposizione sarà di 2 ottave in su.

Ora se avete inserito le note e premuto play noterete però che non suona niente. La vostra scheda audio sta per scoppiare... No nono è vero!
    A destra dei led delle ottave ci sono 3 tasti: gate, accent e slide.

Gateè da attivare su tutti gli step e serve semplicemente per attivarli... Se gate non è acceso leo step sarà muto!
    Acent è appunto l'accento ovveò la nota sunerà a volume e con inviluppo del filtro diverso... le porpietà del accento ossono essere editate attraverso env. accent. acc. decay e acc. vol, in base a come sono settati questi paramentri
    l' accento pò avere fuznioni molto diverse.
    Slide non è altro che un controllo di portamento, una nota con slide attivato la legherà a quella successiva creando un effetto caratteristico delle arpeggiate acid, il tempo di quanto ci mette ad andare da un nota all' altra può essere editata da slide time

NOterete ora che sopra ognuno di questi tre tati cè un knob che serve per ranmdomizzare i paramentri.
    Abbiamo inoltre dfegli switch di trasponse per far alzare o abbassre si un semitono alla volta il nostro arpeggio e di switch per spostare il pattern di uno step.
    Per salvare o caricare un pattern andiamo dove si seleziona appunto il pattern e clicchiamop su next+ctrl per salvare e prev+ctrl per caricare.

Vi è inoltre la possibilità di creare arpeggi automatici: arp chord serve per selezionare la distanza delle note del arpeggio cambiando l' accordo da cui è composto, l' altra manopola serve per selezionare come suoneranno questi accordi se in modo ascendente discendente
    o entrambi, alla sua destra sceglieremo il range di ottave del arpeggio. L' ultimo potenziomentro deciderà la velocità del arpeggio, se esso suoenrà una nota per step, una e mezza due ecetera.

Personalmente consiglio di scriversi gli arpeggi sullo step sequncer.

I knob sono intuitivi: Abbiamo i controlli di invilupopo del filtro, il filtro stesso, i controlli dell' accento e il pitcth.
    Vi è inoltre un ottimo distorsore integrato che accostato ad alti valori di risonanza permetterà di creare i classici miagoilii del acid!

Quando abbiamo scritto i nostri pattern dovremmo spuntare il led 'host mode' per poterli inserire nel piano roll!

Spero che questo tutorial sia stato utile e buone acidate a tutti!

11 Set 2013
    A david88m piace questo elemento.
  2. david88m

david88m Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    173
    Sequencer:
    Live, Reason
    11 Set 2013
  3. PopuBreakz

PopuBreakz Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Lo so ma non avevo i privilegi :( e tra l' altro l ho scritto di getto in 5 minuti e ora noto che non posso editarlo... Sembra scritto da uno senza indici ehehh

12 Set 2013
    A david88m piace questo elemento.
  4. melga10

melga10 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    solo una domanda... ma per salvare in ableton quello che ho creato come faccio?

18 Lug 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. phoshyon