1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Più compressori o eq sul master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Artista Sconosciuto, 9 Dic 2016.

1. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Scusate ragazzi. Ho provato a cercare sul forum ma non trovo nulla....mi spiegate perché si usano spesso più volte eq o compressori sul master

9 Dic 2016
  2. Andrea Carboni

Andrea Carboni Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    Sequencer:
    FL Studio
    Sul Master meno cose ci sono e meglio è. Bisogna fare un Missaggio perfetto e poi finalizzare il brano senza troppe cose.

11 Dic 2016
    A Mr.Quid piace questo elemento.
  3. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Concatenare più compressori è una tecnica molto utilizzata sia sulle singole tracce che su gruppi o master.

ti pongo questa domanda.. secondo te è la stessa cosa se io comprimo una volta con un rapporto 10:1 anzicche usare due compressori a 5:1??

questo puo essere un motivo, e ci possono essere molteplici altri, magari impostando i due con settaggi diversi... o ancora prima comprimo leggero, equalizzo e poi sento ancora il bisogno di comprimere di nuovo..

in sostanza però devi partire dal fatto che sai cosa è un compressore e conosci bene come usarlo :)

11 Dic 2016
  4. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Ponendo che abbiamo 30 db sopra la threshold parità di altri valori

nel primo caso si avrà un solo comp che farà uscire undecibel ogni 10 sopra....quindi 3db

Se abbiamo 2 da 5/1...prima avremo un uscita 6 db....poi col secondo solo 1 db

Giusto?
    Si "sono capace" di usare un compressore

11 Dic 2016
  5. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non volevo puntare il focus sulla matematica.. anche se ... come hai fatto notare, il comportamento della compressione cambia... in sostanza usando piu compressori riesci a comprimere di tanti db senza "sforzare" troppo il compressore..

11 Dic 2016
    A Division piace questo elemento.
  6. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FlStudio
    Be ma se siamo in digitale cosa cambia avere un solo compressore....il termine "sforzo" cosa indica?

11 Dic 2016
  7. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    anche se siamo in digitale ci sono sicuramente delle differenze a livello proprio di suono tra comprimere 10 a 1 che 5 a 1 (se provi te ne accorgi tu stesso) ma sopratutto hai diversi tempi di risposta in quanto i tempi di attack e relase dei compressori agirebbero consecutavamente

11 Dic 2016
    A Artista Sconosciuto piace questo elemento.
  8. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    This isn't about what you put in the master bus. This is about how much you make the master bus sound great on any system.
    Tra l'altro, la perfezione in musica non esiste. Esistono il gusto personale, gli standard commerciali, le aspettative ma un mix perfetto proprio no...

11 Dic 2016
    A Artista Sconosciuto piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pro tools compressore per il master