1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Piano roll vs able

Discussione in 'FL Studio' iniziata da 3ff3, 14 Dic 2019.

1. 3ff3

3ff3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    come replico le note che ho messo nell' allegato nel pianoroll di fl?

Files Allegati:

14 Dic 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Queste cose le devi cercare nel manuale, sennò non imparerai mai nulla.
    Tuttavia pur non avendo FLS lo so, cerca di trovarlo perché è facilissimo, in caso te lo dico domani. ;);)

14 Dic 2019
  3. 3ff3

3ff3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    forse mi sono spiegato male seguivo una guida ma era per able e usando fl ho avuto qualche perplessità credevo che tutte e 3 le note andavano sul primo 1/4 ma mi sa che è sul 1/4 e sul 2/4 giusto? mi confonde il fatto che su ableton ci sia 1.2.2 1.2.3 ecc in ogni caso grazie per la risposta :)

14 Dic 2019
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Non avevo capito che era ableton, che fra l'altro odio per i suoi numerini microscopici. guardando con una potente lente.... E' una battuta di 4/4 quantizzata ad 8vi. quindi gli spazi vuoti sono altrettante pause di 1/8. Per copiare però non lo so.

14 Dic 2019
  5. 3ff3

3ff3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    si tratta di una guida sulla techno e sul sub basse...quindi la prima vanno dopo il primo kick e gli altri 2 dopo il secondo kick e e quindi ripetuto sul 3 kick il primo e sul 4 le altre due giusto?

15 Dic 2019
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Spiacente, non ho ancora capito cosa devi fare. In più tieni presente che i colpi di batteria, non vanno quantizzati a ottavi, ma a 16mi. sempre rispettando le pause.
    La foto che hai messo riguarda eventi che hai inserito tu?
    In caso metti una foto della guida su cui ti stai basando.

15 Dic 2019
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Può darsi che ho capito cosa intendi....la tua foto appartiene ad ableton, e tu vorresti ricopiare questa sequenza in FLS giusto ?

Ti ho ripetuto la sequenza della foto in una griglia quantizzata a 16mi, come si vede da battuta 2 alla 3 quindi per una battuta...
    le note in alto su linea C4 - B3 sono quelle della foto da 1 8vo e nella stessa posizione....è la tua foto...solo che c'è la griglia a 16mi !!

Quelle della linea C3 - B2 sono note di 1 16mo ma nelle stesse posizioni di battuta....

Per la batteria non cambia nulla....non serve inserire note di batteria lunghe....ok ? Non ha senso, sono tutti colpi di durata minima.....
    perché poi oltre tutto si risparmia memoria. Questo però non deve incidere sul valore.... se stai ricopiando una notazione di batteria,
    le note di batteria le programmi da 1 16mo, ma il loro valore e pause lo devi rispettà...ok?
    Per capire meglio questo che ti dico, ripeti i due esempi su una stessa linea di strumento, vedrai che suonano uguali.

(perciò l'esempio riguarda soltanto la posizione di battuta), la posizione della nota o del Drum che suona ci pensi tu.
    Spero stavolta di averci preso....certo che per capirvi ci vuole l'interprete. ha ha

15 Dic 2019
  8. 3ff3

3ff3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    scusami tra i fumi dell'alcol del sabato e la mia poca praticità mi sono spiegato male lo so che :) credo che così dovremmo esserci (anche se vanno sul c3 lo so) a me serviva capire la lunghezza e la pausa ma non conoscendo ablet mi sono un attimo confuso :) grazie

Files Allegati:

• fl18.png
      fl18.png
      Dimensione del file:
      25,7 KB
      Visite:
      5
    15 Dic 2019
  9. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    922
    Sequencer:
    Cubase
    Esatto....però non è necessario che siano note di 1 8vo. se gli togli un sedicesimo sul lato destro di ognuna, ottieni lo stesso suono , non cambia nulla fai la prova.
    Questo perché le note di batteria possono essere tante, (pensa ad una programmazione di batteria latino americana) si fa così nei midifile, per il risparmio di memoria, quando si salvavano nei floppy disk sta cosa era una regola...addirittura in presenza di notazioni batteristiche complesse programmavano con griglia impostata a 32esimi ! Per cui ogni botta di cassa era 1/32 ok, buon lavoro!;)

Last edited: 15 Dic 2019
    15 Dic 2019
  10. 3ff3

3ff3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille :)

16 Dic 2019