1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Plug in elettroniche

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Trabbia, 31 Dic 2019.

1. Trabbia

Trabbia Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve, sono un chitarrista metal che ha anche fatto sue composizioni di musica elettronica. Dato che non sono un tastierista, ho creato mie basi disegnando con la matita, come se scrivessi un vero e proprio pentagramma in MIDI e un periodo ho provato anche a suonare una tastiera ma non faceva per me non essendo tastierista.

Volevo sapere, i vst sono fatti apposta per essere suonati dalle tastiere o anche dalle matite? Con la matita forse si possono fare basi semplici elettroniche ma ad esempio se volessi scrivere una parte di pianoforte più complessa anche classica o anche pop o un violino, volendo con alcuni vst posso tranquillamente aggiungere il suono di violino o altro strumento a ciò che ho scritto in MIDI però se sono cose complesse penso sia difficile da scrivere ed è meglio da suonare. Sono cose più da tastierista o sbaglio?

A me personalmente interessa aggiungere qualche suono sia elettronico che di un altro strumento sia classico che di altro tipo, per le batterie utilizzo i loop e da aggiungere a pezzi metal. L'elettronica non la faccio più, ma se dovessi fare un pianoforte più complesso o suono elettronico o altro strumento, l'unica soluzione che mi viene è registrare la chitarra elettrica in MIDI e poi dargli il suono. Perciò suono come fa il tastierista ma la chitarra e la trasformò in MIDI.

Comunque a me personalmente non interessa mettere troppa elettroniche e altre cose

Ultima modifica: 31 Dic 2019
    31 Dic 2019
  2. Trabbia

Trabbia Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Di sicuro però se il pianoforte è complesso e lungo da fare, anche con la chitarra MIDI penso diventa difficile perché è comunque un altro strumento pure ma comunque a me ripeto non voglio fare un metal troppo mischiato, mi serve qualche suonetto elettronico e al massimo di altre cose, perciò non mi conviene farmi la chitarra con MIDI che la vedrei più per le musiche elettroniche, oppure metal mischiato ad altri genere musicale

31 Dic 2019