1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Plug in vst per batteria

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da rammarbia, 4 Mag 2019.

1. rammarbia

rammarbia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    SONAR
    Ciao a tutti sono nuovo del forum , avrei una domanda , tenete presente che mi sono riavvicinato all'elettronica dopo 10 anni per cui immagino
    saranno cambiate un po' di cose . Sto creando delle basi per dei live
    solo di batteria e piano, il resto sara' suonato live appunto . Per il piano ho ancora un vecchio kontakt originale che mi funziona benissimo come vst , per la batteria al momento mi sento un po' in crisi , secondo me kontakt non va bene ed altre cose vecchie che avevo tipo reason etc. non mi soddisfano come suoni . La mia idea sarebbe di assegnare un campione ad ogni nota midi e ripetere sempre gli stessi suoni per ogni brano in modo da avere un suono uniforme simile all'avere un batterista , pertanto partirei da dei midi oppure componendo, pero' mettendo sempre lo stesso suono alla stessa nota GM . Esempio sempre il mio campione di rullante in B2 sempre la mia cassa in C#0 etc. etc. Secondo voi oggi esiste un software vst gratuito o da non spendere moltissimo per fare questo ? Grazie mille in anticipo a chi mi rispondera' . Ciao

4 Mag 2019
  2. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    160
    Hai dei sample da utilizzare?
    Che genere andrai a fare?

21 Mag 2019
  3. WFKeys

WFKeys Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    I vst di batteria gratis ce ne sono diversi, "Vst4 Free", (sito) te ne elenca un bel po', come pure "HRS courses" , (li vedi su Y.T.) quello che intendi tu non è che ogni vst pone un rullante in B2... Questo dipende da come è organizzato, soprattutto se rispetta la mappa GM...chiaramente ogni vst per forza deve avere i suoni nelle sue posizioni prdefinite, ma quello che provvede a questa tua necessità è il sequencer, ad esempio Cubase, ha un editor delle percussioni fantastico, in cui la mappa di batteria la puoi gestire come ti pare, da capo a piedi e in tutte le locazioni... Carichi il vst apri il drum editor... se metti una mappa GM nell'editor, che ha già un elenco predefinito e completo, vedrai tanti preset elencati.... la costruisci in pratica, per il tuo vst ..operando su quelli che suonano ok ? Potresti avere necessità di rinominare tutto, ....ma puoi anche partire da una mappa vuota.. e salvare questa tua mappa, se come dici desideri una batteria unica e sempre quella....dipende sempre dal Vst impiegato...e se ha un solo kit a disposizione. Puoi in ogni caso avere la tua batteria personalizzata.

Uso spesso la mappa Gm, però i suoni sono di Battery4 il quale è un Vst che mette a disposizione una infinità di Kit.... come anche, qualche altro vst di batteria che si rispetti, (a parte che in questi Vst più complessi,si possono assegnare i preset e farli suonare in diverse posizioni già dal vst stesso)....poi succede come è giusto che sia, che i suoni usati nel brano non siano poi così tanti come nel kit caricato, e nel monitor non ti appaiono radunati, chi sta sopra e chi sta sotto... la mappa gm ti da 128 locazioni, quindi, capito, una volta selezionati li puoi spostare su e giù nel monitor per costruire al meglio la visibilità dei preset che avrai scelto per il brano che stai programmando.
    Nel mio caso, xes. nella stesura dei midifile, quasi mai vengono usati gli stessi preset, e sono costantemente costretto alla ricerca del kit adatto, perciò mantengo l'elenco gm poi ogni volta ci metto il kit scelto. E poi se li voglio vedere nelle posizioni designate dallo spartito di batteria, li devo per forza raggruppare spostandoli su e giù, una volta scelti, nelle identiche posizioni che hanno nel pentagramma dedicato alla batteria in chiave di basso, per seguire al meglio la programmazione....questo a prescindere dalla loro posizione di tastiera...Per cui ogni midifile avrà la sua batteria editata ma che parte da una mappa comune.

Prova a scaricarne qualcuno da questi siti, tanto sono gratis, li provi, se ne trovi uno che ti piace, ma che non ha i preset nelle posizioni che desideri non è affatto un problema...

Questo è il tuo primo messaggio, ti pregherei di fare la presentazione in area benvenuto....:):)
    Buon proseguimento.

24 Mag 2019
  4. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    24 Mag 2019
  5. rammarbia

rammarbia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    SONAR
    Ciao ragazzi intanto grazie mille , scusate se rispondo cosi' in ritardo ma non avevo piu' aperto il forum .Ora tento qualche approcio con qualcuno di questi VST provo a vedere come va , WFK

26 Mag 2019
  6. rammarbia

rammarbia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    SONAR
    scusate partito invio dicevo WFKeys ti faccio una domanda in piu' , secondo te anche cubase elements ha questa possibilita' ? perché' io in effetti lo facevo benissimo con nuendo pero' non posso piu' usarlo ho perso tutto quando ho traslocato , pèro se cubase elements ha lo stesso drum editor allora sono a cavallo pero' diciamo che 50 euro li spendo tranquillamente 200 di battery gia' mipesa un po' di piu' . grazie intanto ora cerco la pagina per fare la presentazione

26 Mag 2019
  7. WFKeys

WFKeys Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Cubase elements, è inferiore per quanto riguarda l'editor di scrittura, quello per fare spartiti, che è limitato, ma per il midi è completo, tuttavia le parti di batteria per tua conoscenza si possono fare anche in key editor, dato che nei vst di batteria ogni preset suona le note allocate nell'intera tastiera del piano da C-2 a G8 questa procedura viene eseguita da coloro che preparano i midifile eseguendola con note della durata minima.... lo fanno per risparmiare memoria.
    Non l'ho mai fatto perché la batteria per me è alla base di tutto, e vederla con il drum edit nella completezza della sua mappa è la miglior cosa....inoltre questo editor, essendo dedicato permette molto più del key....
    Oltre Battery4 ho questi tre kit di scorta ( di cui MT è il preferito) ma sono di scorta! Per cui...solo in situazioni di pesantezza del midifile. Non dimenticare però che
    il programma Elements ha in dotazione oltre alle altre cose Groove Agent Se, potente Vst di batteria.... ;)

MT-Power Drum kit
    Max Synths -DR910
    Sitala Drum

una tabella di comparazione
    https://new.steinberg.net/cubase/compare-editions/

26 Mag 2019
  8. rammarbia

rammarbia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    SONAR
    Grazie mille veramente gentilissimo , ora provo a smanettare un po' su tutto ,
    eventualmente compro cubase elements che mi costa poco e comincio a lavorarci
    su .
    Buona musica
    ciao

4 Giu 2019
    A WFKeys piace questo elemento.