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Plugin per calcolare rms e peak

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da TON!C, 23 Ott 2016.

  1. TON!C

    TON!C Partecipante

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    ciao mi consigliate un programma per calcolare rms e peak?
     
    23 Ott 2016
    #1
  2. Blackhat

    Blackhat Duke Nukem

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    sonalksis freeg
     
    23 Ott 2016
    #2
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  3. TON!C

    TON!C Partecipante

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    ho appena installato il freeg per il calcolo del rms e peak
    volevo sapere dopo che faccio il calcolo come faccio ad alzare l'rms?
    quanta differenza ci deve essere tra peak e rms?
     
    23 Ott 2016
    #3
  4. Blackhat

    Blackhat Duke Nukem

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    guarda..dalle domande che fai secondo me non hai idea di che cosa significhino "peak" e "rms"..quindi..comincia a spulciare wikipedia e il forum perché la questione non è immediata e ne abbiamo parlato decine di volte. poi, quando avrai dubbi più specifici apri un nuovo topic con una nuova domanda. altrimenti ha poco senso che ne discutiamo :bye:
     
    23 Ott 2016
    #4
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  5. TON!C

    TON!C Partecipante

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    23 Ott 2016
    #5
  6. Danjal

    Danjal Colonna del Forum

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    Beh, dipende. Se vuoi produrre un pezzo da top 40 future house di beatport ti consiglio di stare sui -6 rms nel drop e -0 dbfs di picco. Se vuoi fare roba più "viva" allora ti puoi limitare ad un rms di -8, -9 e picco sempre a -0 dbfs.
     
    23 Ott 2016
    #6
  7. TON!C

    TON!C Partecipante

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    beh il picco si capisce che deve arrivare a 0 db invece il volume intermedio dici che va bene sui -9db?
    io non capisco tanto di rms e peak, però ho notato che ableton dalla 9.6 in poi il meter del mixer
    segna i peak e gli rms e quindi mi sto scervellando a capire come alzare il volume rms!
    non sò se devo farlo con i compressori o limiter, ho chiesto al forum, ma a quanto pare c'è buio totale anche quì!
     
    23 Ott 2016
    #7
  8. Danjal

    Danjal Colonna del Forum

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    La risposta te la sei data da solo.
     
    24 Ott 2016
    #8
  9. Andrea Carboni

    Andrea Carboni FL Studio Helper

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    Non ti preoccuppare più di tanto dei valori tecnici, fai il Missaggio e un Mastering corretto. Con l'orecchio senti se qualcosa non quadra, fatti trasportare dalle orecchie :D
     
    24 Ott 2016
    #9
  10. TON!C

    TON!C Partecipante

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    con la distorsione alzo rms, ma poi ho un suono molto distorto
    io voglio alzare rms senza distorcere!
    ho fatto delle prove:
    il synth di picco ha 0db e l'rms a volte -12 a volte -16 db
    posso caricare il suono e mi dite voi come alzare l'rms?
    grazie
     
    24 Ott 2016
    #10
  11. Andrea Carboni

    Andrea Carboni FL Studio Helper

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    Da quello che ho capito, stai chiedendo l'impossibile.
     
    24 Ott 2016
    #11
  12. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    La domanda è chiarissima. Per alzare l'RMS a parità di picco (ovvero ridurre il range dinamico), la strada è l'upward compression (la cui versione estrema e più immediata è il brickwall-limiter).
    Un RMS integrato di -9dBfs con picco a 0dBfs è un valore abbastanza consueto nelle produzioni commerciali.
    Oggi la semplice misura di picco ed RMS è comunque superata dalla misura dalle Loudness-Units.
    Ti consiglio la lettura di questo mio articolo; a titolo propedeutico, potrebbe essertti utile anche la lettura di quest'altro. Se hai dubbi, o se ne arriveranno di nuovi, chiedi ;)
     
    24 Ott 2016
    #12
  13. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    ...per risolvere il tuo problema nell'immediato:
    apri il limiter di Ableton, metti il ceiling poco sotto agli 0dB, e spingi il gain quanto basta. Aumenterai così l'RMS senza mandare i picchi in over.

    [​IMG]
     
    24 Ott 2016
    #13
  14. TON!C

    TON!C Partecipante

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    ho provato a leggere i documenti da te citati,
    sono fatti bene, ma sono spiegati complicati o forse sono concetti troppo difficili da capire!
    avevo già provato questo, cioè di utilizzare i limiter e ho alzato il gain di 35 db, (come prova)
    il lookahead non sò cosa sia ma mi dava tipo un ritardo a 6 ms e lo messo a 1.5 ms
    solo con la saturazione riesco a portare gli rms a pari con i peak!
    ho fatto la prova anche di impostare i compressore di ableton anzichè di defaut in peak in rms
    sesto discorso, sul meter restanno quei -12 db rms!
    questo ho provato anche a farlo anche sui brani già masterizzati e compressati
    nella parte centrale però hanno un rms anzichè -12 db rms un valore più alto sui -3db -6 db in rms e 0 db di picco!
     
    24 Ott 2016
    #14
  15. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    ..."rms al pari del picco" significa avere range dinamico pari a zero, ovvero un'onda che non è più un'onda; non lo otterrai mai, e non avrebbe comunque alcun senso...
     
    24 Ott 2016
    #15
  16. TON!C

    TON!C Partecipante

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    io non voglio portarlo a 0 a 0, ma magari alzarlo e dimezzare quei -9 db o -12 db rms
    quello che stai cercando di dirmi o di spiegarmi è il peak to peak!
    infatti l'onda sinusoide ha gli stessi rms e gli stessi picchi!
    credo anche la square , la saw no perché ha una parte dove il suono decresce!
    dico bene?
     
    24 Ott 2016
    #16
  17. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Divinità del forum Utente VIP

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    "Dimezzare" quei -9 o -12dB significa arrivare ad avere valori di RMS che hanno ben poco di musicale... A -12dBfs RMS hai del materiale che ha ancora una buona dinamica, a -9 parliamo già decisamente di un segnale parecchio "pompato", a -6dBfs RMS abbiamo praticamente schiantato la dinamica, oltre a questo rimane ben poco di ascoltabile.
     
    24 Ott 2016
    #17
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