1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pochissimi strumenti virtuali

Discussione in 'Cubase' iniziata da AmstaffWarSR, 22 Ott 2017.

1. AmstaffWarSR

AmstaffWarSR Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve, intanto volevo dirvi che so molto poco di cubase forse nulla. Ho inserito la mia tastiera con cavetto per farla riconoscere come midi e poterla usare dentro cubase. Fino a qui tutto bene. Dopo di chè aggiungo una traccia midi e volevo usare un pianoforte , ma sulla libreria degli strumenti virtuali non esiste. Ovvero cliccando F11 non mi spunta, sono tutti suoni tipo sintetizzatori. Volevo sapere se è possibile aggiungerli scaricandoli e se si può come dovrò fare per installarli. Volevo pianoforte, violini, bassi, chitarre un pò di tutto. Grazie anticipatamente.

22 Ott 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    845
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    qui trovi tutti i vst free che vuoi:
    http://www.vst4free.com/

Per installarli di solito basta copiare il file con estensione .dll nella cartella dei vst.

Se hai Cubase a 64 bit dovrai scaricare vst a 64 bit, parecchi sono a 32 bit e su una daw a 64 bit non funzionano (escluso reaper), per farli funzionare dovresti prendere un programma che si chiama jbridger.

22 Ott 2017
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Mi appare molto strano che non trovi preset di piano, quale Cubase hai ?

F11 quando premuto è vuoto, e serve per assegnare i Vst nelle tracce midi, non è che premendo F11 hai i suoni che cerchi. Devi aprire o cliccare xes. sulla sua casella di traccia 1 si apre un menu in cui devi scegliere il vst, il quale apparirà nell'inspector e da lì potrai accedere all'elenco dei preset del vst

Se questo procedimento lo assegni ad Halion che è uno dei Vst forniti dalla casa troverai molti suoni di piano no pochi....MOLTI... e anche gli altri che cerchi.
    Ma le tracce midi meglio riservarle a strumeti mono...tipo il basso che deve suonare mono. Perciò....
    apri una traccia instrument invece che la traccia midi, per caricare i vst lo farai evitando l'operazione F11. direttamente dalla prima casella in alto dell'inspector.
    Si accede direttamente ai menu dove sono contenuti i vst la traccia sarà sempre una traccia midi.
    Halion mi pare possa essere utilizzato contemporaneamente fino a 9 tracce.
    (Questo è Cubase 5)....Se hai una versione superiore, sarà ancora meglio.

Last edited: 22 Ott 2017
    22 Ott 2017
  4. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    22 Ott 2017
  5. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Ecco quella è la finestra di halion ma non è uguale al mio....è un altro cubase, E' Cubase elements...comunque la procedura non è molto diversa, è evidente che quella finestra è vuota e non ci sono preset caricati, devi andare sul manuale e vedere come devi fare, ma F11 lascialo perdere, tu hai aperto una traccia instrument,
    Si vede dal rettangolino grigio o quello grigio azzurro c'è scritto instrument tr.01 Ci sarà da caricare i preset o suoni che saranno divisi in banchi e vedrai quanti ce ne saranno. Cerca info su Y.T. per halion sonic se.
    Inoltre....dato che dalla foto non si vede....hai preparato la parte che deve contenere
    le note? Se non lo hai fatto non suoni nulla. Oppure meglio ancora fai uno screen della
    finestra di arrange senza immagine di halion poi ti dico.

Last edited: 22 Ott 2017
    22 Ott 2017
  6. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    22 Ott 2017
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Come no?? E.Grand lo è e acoustic bright e clean sono altre tre variazioni. ma quello che dico io è una altra cosa, tu devi caricare il banco!!!!
    Ma non hai il manuale di Halion Se? C'è una foto che parla chiaro.

22 Ott 2017
  8. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Guarda purtroppo dire che sono ignorante in materia è nulla. Io aprendo Halion mi spunta Please make sure that the required VST Sound Instrument. Set is correctly installed. Suppongo che mi dica che sono richiesti dei VST Sound Instrument è devo installarli correttamente, perché se rivedi la foto cliccando sul triangolino rivolto verso il basso nella traccia 1 dove c'è scritto First Contact mi si apre una finestra ma non ho nessun paramentro. E tutto vuoto.

22 Ott 2017
  9. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Infatti ti chiede il Vst.
    Il programma dopo l'installazione deve essere settato, con le uscite audio....una volta caricato il preset, (che è uno di quei suoni che appaiono in finestra Halion,
    sul lato sx)....devi avere una "parte" (la parte è in pratica il contenitore delle tue note, sia in fase di immissione sia in fase di ascolto, sia in fase di caricamento
    di un ipotetico midifile. (parliamo di traccia midi è!! Per questo ti ho chiesto lo screen della finestra di arrange, perché volevo vedere se avevi preparato la parte)
    fai questo screen che lo voglio vedere dopo ti dico in base a questo come procedere con la parte....ora vado a vedere il manuale o qualche altra info...a dopo

22 Ott 2017
  10. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    C'è questo video ma è in inglese (il procedimento si basa su traccia midi)

Questo è importante perché devi sapere, dove stai operando.
    A questo proposito impara i simboli di traccia, cliccando con T.dx sulla zona
    grigia della traccia dove c'è quel simbolo che sembra una W sulla sx ...ok? tasto dx sulla zona grigia ti appare un menu a discesa in cui
    puoi vedere i primi tre simboli di traccia, che quelli sono i più importanti. (tr.audio / instrument / midi ) se ne scegli uno il simbolo viene
    sostituito. Aspetto lo screen che ti ho detto, solo la finestra senza halio aperto...poi vediamo.
    La differenza tra Halion che ho io è che in questo Sonic si possono importare suoni e di fatto diventa un campionatore.

22 Ott 2017
  11. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Finalmente ho trovato gli strumenti, adesso pian piano capirò come usare Halion. Un'altra cosa, volevo sapere come poter trovare dei loop delle batterie.

23 Ott 2017
  12. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Dovresti avere in dotazione 5 manuali, in Pdf elencati come segue, tanto lo so che per voi i manuali sono come un bosco pieno di mostri.
    Groove Agent SE
    Halion Sonic SE
    Operation Manual
    Plug-In Reference
    Quick Start guide

In Grrove Agent che è un Vst di batteria troverai quello che cerchi.
    quello di Halion che te lo dico a fà....
    Operation Manual non ne parliamo nemmeno
    Plug-in reference si riferisce ai plug-in degli effetti applicabili alle tracce. e anche ai Vst forniti di serie con il programma,
    vedi che di questi vst ne vengono elencati diversi, se non li hai è perché la tua dotazione non li comprende, ma potresti
    acquistarli nel sito Steiberg, come pure un domani potrai fare un aggiornamento ad una versione del programma più
    potente...
    Quiick Start è per inquadrare il tutto e partire...

Stiamo sempre parlando di tracce midi o tracce midi-instrument ok?

Ricordati quello che ti ho scritto circa la parte, se non crei una parte non puoi aprire il piano roll e suonare il vst caricato.
    Per le parti di batteria esiste il "drum editor" o editor delle percussioni....se impari ad editare queste parti da lì è meglio.
    (ma si possono editare anche da piano roll).

23 Ott 2017
  13. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.285
    Sequencer:
    Ableton live 10
    probabilmebte cubase é una delle daw coi plugin nativi piu elaborati per windows... :D

23 Ott 2017
  14. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    @AmstaffWarSR trovi anche qui molti VST gratuiti:
    http://www.audiopluginsforfree.com

qui ci sono una settantina quarantina di loop di batteria, probabilmente niente di eccezionale, ma forse ti possono bastare per cominciare
    http://beatmatch.info/free_loops.html
    http://beatmatch.info/project_edm_drums.html questi sono singoli suoni di batteria, non loop

se vuoi evitare di acquistare samples e loops, in generale cercando "free drum loops" o parole simili su Google ne troverai parecchi gratuiti.
    ci sono anche vari siti che raccolgono samples e loops completamente liberi, come ad esempio
    https://freesound.org - dacci un'occhiata!

Last edited: 24 Ott 2017
    24 Ott 2017
  15. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Diciamo che questo problema è stato risolto, adesso vorrei sapere un'altra cosa. ( So che sono molto ignorante in materia ahah) Praticamente il primo problema è quello di trasformare una traccia midi ad audio, non so se si utilizzano convertitori esterni o si fà direttamente con cubase, e un'altra volevo sapere quando scarico un vst esterno dove vado a inserirlo precisamente e poi dove vado a trovarlo in cubase. Grazie

27 Ott 2017
  16. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    Per trasformare da midi ad audio: selezioni la traccia (o le tracce) da esportare, con i marcatori selezioni la parte da esportare, vai su file -> esporta -> traccia audio

per i nuovi vst: se non necessitano di istallazione basta copiare il file .dll nella cartela VstPlugins che trovi solitamente in C -> programmi -> steinberg -> cubase (o percorso simile)

27 Ott 2017
  17. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io ho scaricato un vst che necessitava d'installazione e ho messo il percorso di installazione nella cartella vstplugins di cubase questo è quello che mi spunta, ma su cubase non riesco a trovarlo, ne inserisci una traccia strumento che inserisci una traccia midi http://it.tinypic.com/r/rsbwoj/9

27 Ott 2017
  18. AmstaffWarSR

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Un'altra domanda se è possibile. Io ho una Yamaha PSR3000 è praticamente vorrei avere in cubase i suoni della mia tastiera stessa e non usare i VST del programma. E possibile fare questa cosa? Se è si devo collegarla in maniera diversa con qualche altro cavo?

27 Ott 2017
  19. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    se non ricordo male nella cartella steinberg c'è la cartella cubase e all'interno di questa un'altra cartella vst... prova ad istallare lì

ti basta collegare con un jack l'uscita audio della tastiera con l'ingresso della scheda audio e registrare su una traccia audio anzichè midi o instrument

27 Ott 2017
  20. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    1 - Bisogna che ti leggi il manuale. Non si utilizza nessun convertitore devi fare il mixdown, questo puoi farlo anche direttamente dalla traccia instrument o midi

menu file > esporta > mixdown audio si apre una finestra in cui scegliere il formato immagino che vuoi fare un Mp3 si chiama "MPEG 1 layer 3 file"
    devi nominare il file e stablilirne la destinazione dopodiché avvierari la trasformazione.

La cartella VST plugins conterrà sia i "plugin effetti" che i Vst instrument, il programma li dividerà automaticamente dato che non è possibile invertirne le
    posizioni nell'uso. Quindi per i vst che non hanno un programma di installazione, potrai fare il copiaincolla del solo file ".dll " Poiché immagino che nel
    tempo questi dll diventeranno tanti, potresti creare delle sottocartelle dividendo i vst per categoria di strumento.
    Quelli che hanno un programma di installazione devi attenerti alle istruzioni, ma le dll vanno sempre a finire nella loro cartella predisposta.
    Vst3 e Vst preset3 appartengono ai vst in dotazione non usare queste cartelle.

E' importante che tu sappia dove hai installato Cubase se hai 32bit o 64bit. I nuovi vst dovranno seguire questo percorso, tutto ciò che riguarda 32bit sta
    in una cartella nominata programmi x86.

C'è un menu gestione periferiche> installa periferica > appare un elenco di strumenti
    in cui potresti trovare la tua tastiera ma ne dubito, sennò la devi nominare, poi però
    è una procedura un po' complessa, non è che non si possa fare....avrai i suoni
    del Psr come i banchi general midi...credo che se trovassi il nome della tastiera
    detti banchi li possa avere già.

Last edited: 27 Ott 2017
    27 Ott 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. banco suoni halion

,
  2. halion se3 esiste versione gratuita

,
  3. halion creare strumento virtuale

,
  4. reaper halion sonic,
  5. suoni per halion,
  6. reaper 64 bit in quale cartella è meglio installarlo?si installa nella cartella x86