1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Portare musica da GarageBand a FL studio

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Paciula, 24 Feb 2019.

1. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.239
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    se non riesci con fl studio, su pc, puoi chiedere supporto sul gruppo così che passo, passo puoi imparare ad usarlo, perché essendo alle prime armi con qualsiasi sequencer dovrebbe ritornarti più semplice capirlo, anche perché gli altri nelle condizioni in cui ti trovi sono tutti incomprensibili alla stessa maniera. quindi ti basta partire con 1 di questi.

Ableton live
    Cubase
    Reason
    Nuendo
    Reaper
    Fl studio
    Logic pro
    pro tools
    studio one

nessuno di questi è difficile da capire, l'inconveniente è non fare confusione cercando di passare da un sequencer ad un altro, perché non fai altro che complicarti la vita. tutti fanno le stesse cose ma hanno procedimenti diversi che possono disorientarti.

ne prendi uno di questi, sceglilo in base al tuo genere musicale, tutti fanno le stesse cose ma alcuni sono più specifici di altri.

ad esempio, per la musica elettronica come techno, trance, house e altro ti consiglio, Reason o Fl studio, dove ti danno già di base vst studiati per questo genere.

non che gli altri non sono in grado di fare queste cose, ma diciamo che hanno bisogno di vst di terze parti, anche se alcuni, non li conosco tutti hanno già di loro buoni synth, conosco attualmente solo Reason e Cubase, Reason non gli manca nulla per fare gli stili sopra citati, anche Cubase ha buoni synth ma Reason ne ha di più potenti.(di base) ..(in Cubase puoi scaricare vst free di tutto rispetto o approfittare delle offerte sui siti che li danno via a poco)

per l'editing audio, quelli sopra vanno tutti bene, ma escluderei (parere personale) Reason, e Fl studio per la modellazione audio. (non è che non sono buoni, ma gli altri hanno più esperienza a riguardo)

Cubase
    Logic pro
    Ableton live
    ecc... sono tutti indicati per editare l'audio. (fare il bounce delle tracce vst passandole in audio ti servirà se vuoi farti fare un mastering o missare alleggerendo il carico sulla cpu)

24 Mar 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Tutto ok quello che dice Kappa, per carità.....Credo però che gli hai messo troppa carne al fuoco...sono troppe le cose che dovrebbe già conoscere il ns. amico.

Quindi io direi che...se hai FL Studio, è già sufficiente per un tempo mooolto lungo. Da quanto ho capito sarebbe meglio iniziare dalla programmazione midi....
    lascia stare l'audio...nel midi finché sei nell'apprendimento di come si fa, puoi sempre intervenire... modificare e/o migliorare.
    Ora però Paciula dovresti informarci di quanta conoscenza tu hai delle note...dei loro valori, la conoscenza degli accordi ecc. o se almeno sei capace di suonare ad orecchio...senza offesa è !. Tanto nessuno mai è nato imparato, ma se pensi di creare musica senza conoscerla, purtroppo avrai ancora più difficoltà di quelle che hai già....detto questo non voglio allarmarti in nessun modo, tutto si risolve con buona volontà......
    Quindi aspettiamo questa risposta per poterti dare indicazioni più idonee. ;););)

24 Mar 2019
  3. Paciula

Paciula Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si ho conoscenza delle note ma non sono ancora tanto in grado di suonare ad orecchio ma ci sto lavorando.
    Sto imparando a suonare tastiera e chitarra.
    se avete qualche suggerimento al riguardo è ben accetto.

24 Mar 2019
  4. Paciula

Paciula Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho creato una melodia ma non so se è adatta alla canzone che sto scrivendo.
    come posso farla sentire?

24 Mar 2019
  5. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Con cosa l'hai creata la melodia ?

Adesso partiamo dal programma che tu hai........ FL Studio....

Ecco quello che serve nell'immediato, per creare musica su traccia midi.
    Approntare una traccia con un Vst (scegliendo x es. un preset di piano, che è il più usuale)....
    Preparare poi una parte per questa traccia, (la parte è quella in cui saranno contenute le tue note programmate )

Una volta pronta la traccia con il vst e la parte...si dovrà aprire il Key editor o "Piano Roll" e suonando la tastiera verticale dovrai udire il suono del piano....con il mouse potrai inserire le note, ci sarà poi da impostare la griglia di quantizzazione......
    Quindi se non sei in grado di fare queste poche ma determinanti operazioni che sono alla base di tutta la programmazione. Ti devi documentare su queste cose e imparare a farle....in pratica devi arrivare a sentire il suono del piano.... queste sono le procedure di Cubase perché io Fl non ce l'ho....però in tutti i sequencer sono simili.

Ricapitolando in ordine....La Traccia, con il Vst scelto e assegnato da te.
    .........................................La Parte (deve stare in linea con la traccia e conterrà le tue programmazioni, sarai tu a stabilire quanto deve essere lunga)
    .........................................Apertura del Piano Roll e prova del suono...scelta di come dovrà apparire la divisione musicale nella griglia,
    .........................................Scelta del tempo in chiave 2/4 - 3/4 - 4/4 ecc......e la velocità metronomica.

Sei capace di fare queste operazioni ? Se si possiamo passare ad altro....Se non sei capace devi fare ricerche su queste cose ed apprendere come fare
    dopodiché potrai fare le tue melodie. Ci sono dei video di Fl che te le spiegano bene queste cose....manuale compreso.

A monte di tutto questo c'è che l'installazione del sequencer sia corretta, che tutti i settaggi audio, driver Asio....impostazioni di ascolto siano a posto.
    Se hai una tastiera midi controller, quando premi un tasto Fl ti deve mostrare che riceve la trasmissione midi, ci sarà una spia che si illumina o altro.

24 Mar 2019
  6. Paciula

Paciula Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille ci provo!

24 Mar 2019