1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Portare un proggetto di una song a -2db

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Marchetiello, 8 Set 2010.

1. Marchetiello

Marchetiello Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti,

ho realizzato una traccia e mi è stato chiesta di fornirla in wav a -2db per farne loro poi il mastering.

Mi sento ignorantissimo a chiedervelo (specialmente agli espertoni), ma come faccio a sapere la mia song adesso a quan'è? E come faccio a portarla a -2db ?

Mi date una mano
    Grazie a tutti :coffee:

8 Set 2010
  2. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Con un Editor Audio, normalizza a -2db

9 Set 2010
  3. Marchetiello

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma senza l'utilizzo di nessun software lo posso fare anche con Cubase?

Grazie
    Mhardcore

9 Set 2010
  4. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ascolta tutta la canzone e poi controlla sul master il picco massimo in dB di quanto è... Poi regolati di conseguenza abbassando (o alzando) tutti i volumi in maniera regolare! ;)

Così almeno sei anche sicuro di non andare in clip! Il metodo di MhARdCOre funziona, però se esporti la traccia in wave per normalizzarla ed essa supera i 0 dB, ovvero clippa, normalizzando a -2 dB avrai comunque il clip, anche se magari non è percepibile! :)

9 Set 2010
  5. Marchetiello

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok Picci.

Ultima cosa, una volta regolato tutti i volumi e di conseguenza controllato che non clippa, che non tocca rosso, poi come mi assiucro che è a -2db come mi hanno richiesto?

9 Set 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Se sei uno sprovveduto magari sì, ma basta esportare a un livello molto più basso di -2db, così stai tranquillo che non vai oltre e poi normalizzi.

Ci metti 1/4 del tempo che stare lì ad abbassare tutti i fader

9 Set 2010
  7. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Si chiaramente! Io personalmente preferisco perdere un po' di tempo ma utilizzare il mio metodo! ;)

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 26 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 26 ----------

Sta scritto sotto al dB level del master se non sbaglio! ;)

9 Set 2010
  8. Giuseppe Di Grigoli

Giuseppe Di Grigoli Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Nuendo 3
    Lo trovi sul canale master ;)

Files Allegati:

9 Set 2010
  9. Lowfreq77

Lowfreq77 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    205
    Sequencer:
    Logic PRO9, Cubase 6, MSQ 700, Live 9 STD
    Io normalmente uso Cubase, prima sistemo ogni canale, poi normalizzo a tot db:coffee:

9 Set 2010
  10. Marchetiello

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok credo di aver capito allego un immagine per conferma

Quella segnata con la freccia rossa sono i db che adesso sono a 0.0 se lo porto a -2.0 la mia traccia suona a -2.0 db.

Ma quel valore che indico con la freccia gialla che cos'è?

Ma poi con Cubase una volta portato a - 2db che quindi non abbia picchi non clippi ect.
    come lo normalizzo?

9 Set 2010
  11. Marchetiello

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    sorry non ho alleto

Files Allegati:

9 Set 2010
  12. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    La freccia rossa indica di quanti dB tu hai abbassato o aumentato la traccia, che però non vuol dire che se abbassi di 2 dB il segnale poi sarà -2 dB! ;)

La freccia gialla invece indica il picco massimo della traccia, li dovrai avere -2 dB e poi sarai aposto, non dovrai più normalizzare niente! :)

9 Set 2010
  13. Lowfreq77

Lowfreq77 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    205
    Sequencer:
    Logic PRO9, Cubase 6, MSQ 700, Live 9 STD
    ...non vedo l' immagine....
    per normalizzare clicchi con il destro del mouse, sulla traccia, si apre una tendina, spunti la voce normalizza.
    Puoi avere un' anteprima a -2db, -3db, ecc. scegli ciò che ti piace e premi su ok.
    La traccia è normalizzata.
    Se hai più traccie che compongono la canzone, esegui il procedimento su tutte:coffee:

9 Set 2010
  14. The Coolbreezers

The Coolbreezers Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase
    metti un limiter sul master e lo setti a -3 db così vai sul sicuro

9 Set 2010
  15. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Qua rischiamo di cadere nell'assurdo proprio.

Ragazzi, ma detto così sembra che se la traccia dovesse arrivare a -1.9db o a -2.1db non va bene.

Marchetiello: Lo studio a cui devi consegnare il brano finito ti ha chiesto che non superi i -2db... e fino a qua ci siamo, ma io ti dico che se lo consegni a -2db o a -4db o -10db non fa alcuna differenza, credo invece che lo studio ti abbia dato un valore fittizio in modo da evitare equivoci e ottenere la traccia comunque che non clippi... è questo l'importante.

Segui questo procedimento: Dopo aver finito il mix, dipendentemente dal valore che hai raggiunto sul master, abbassa il fader del master di un tot, ad esempio -10db per essere sicuro che tutti i picchi non oltrepassino lo 0db. Fatto ciò esporti in Wav e se non possiedi altri software di editing audio puoi proseguire anche con Cubase, riaprendo un nuovo progetto, reimportando il file che hai esportato prima, selezionarlo cliccandoci sopra, poi vai sul menu in alto: Audio/Processa/Normalizza.

Ti si aprirà una finestra dove impostare un valore espresso in DB dove deciderai il massimo valore che deve raggiungere il picco più alto.... nel tuo caso, imposti appunto -2db, successivamente clicchi su "Processa"

Ed ecco fatto... non devi far altro che riesportare il nuovo file.

Ma quale Limiter...... Mannaggia!!!! :rolleyes:

9 Set 2010
  16. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Andando a toccare la dinamica della traccia però! Se necessita della traccia a -2 dB da spedire ad uno studio di mastering, credo sia la cosa più sbagliata che possa fare! Se poi a sbagliarmi sono io, spiegatemi! :)

---------- Messaggio aggiunto alle 16: 58 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 16: 54 ----------

Ok mi hai preceduto! ...e confermato! Grazie! ;)

9 Set 2010
  17. Marchetiello

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie a tutti per i consigli. E grazie a Mhard per la peculiarità della spiegazione.

Notavo questa cosa però, così a crudo esportando il mio progetto in wav senza compiere nessuna operazione e poi la riapro in cubase noto che sfora non ci sono clip niente come se si fosse livellata da sola.

Ma è una cosa meramente estetica, non è reale o sbaglio?

9 Set 2010