1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Portatile da battaglia per musica dal vivo

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Adriano B, 3 Gen 2019.

1. Adriano B

Adriano B Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Reaper
    Ehilà, ciao :)

Avrei bisogno di procurarmi un PC portatile (windows purtroppo, ho rinunciato a fare musica con Linux) da battaglia per suonare e processare dal vivo (con delay e roba del genere, tramite plugin) delle tracce audio per uno spettacolo dal vivo. Uso Reaper per la produzione musicale, e vorrei usarlo anche dal vivo, come già sto facendo a casa in effetti.

Con il PC fisso che ho a casa, che è di qualche annetto fa ormai e gira con 4 umili giga di Ram vedo che, per questo tipo di utilizzo, quando faccio girare Reaper con tutti gli effetti che processano dal vivo le tracce audio etc., il sistema non fatica molto, e impegna soltanto una roba tra il 5 e il 10% della "cpu" dei processori. E' molto stabile e non si impalla praticamente mai. Quindi boh, alla luce di questo speravo di poter prendermi un PC portatile "da battaglia", che costi poche centinaia di euro ma che comunque faccia il suo sporco lavoro per quanto riguarda questo tipo di applicazione. Lo cerco particolarmente economico perché in effetti non devo farci nient'altro (no gaming, no video editing, etc.), e in modo che se pure durante una serata dal vivo mentre sto sul palco mi casca malamente, o il fonico fattone mi ci vomita sopra, o mi ci finisce una birra, sì insomma, non bestemmio troppo forte.

Pur volendo spendere poco, quel poco che spendo vorrei fosse impiegato nella maniera migliore, ma purtroppo non me ne intendo molto. Qualche consiglio per caso?!

Grazie in anticipo per l'interessamento (Y) :)

3 Gen 2019
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.426
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao Adriano! Viste le tue esigenze andrei su qualcosa di questo tipo: con processore Intel Core i5 8250u che regge grosso modo qualsiasi progetto, un SSD e 8GB di RAM.

3 Gen 2019
  3. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Budget?
    Valuti anche usato?

4 Gen 2019
  4. Adriano B

Adriano B Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie Killer Of Sound, metto quel pc che mi hai indicato in cima alla lista! (Y) :)

Amtovm, in effetti speravo di non dover spendere più di 300€ o roba del genere in effetti. Una specie di usato "garantito" potrei anche valutarlo, certo.

4 Gen 2019
  5. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sul nuovo con quella cifra prendi solo degli schifosissimi celeron.
    Tocca vedere sull' usato.
    Prendi un i7 2/3 gen.

4 Gen 2019
  6. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Il pc che ti ha consigliato @Killer of Sound è decisamente migliore...ovviamente costa il doppio di quei vecchi i7

4 Gen 2019