1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Portatile minimo

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da di-19026, 15 Giu 2017.

1. di-19026

di-19026 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    Il mio macbook pro sta per lasciarmi e non posso permettermi un altro prodotto mac. Inoltre l'idea di passare ad ableton dopo qualche anno passato a smanettare su logic (in maniera più che dilettantesca) non mi dispiace, così, per cambiare. Mi serve dunque un portatile che regga il programma per comporre e suonare dal vivo in maniera abbastanza sicura e vorrei spendere il meno possibile. Qualche consiglio sulle caratteristiche indispensabili su cui dovrei concentrarmi? Qualche consiglio su prodotti commerciali già assemblati? Ci capisco poco e nulla di informatica.
    Grazie.

15 Giu 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Come mai vuoi un portatile? Hai mai pensato di prendere un fisso?

15 Giu 2017
  3. di-19026

di-19026 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sì so che in rapporto qualità prezzo sarebbe molto meglio ma mi serve anche per suonare live

15 Giu 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    D'accordo. Mi dici quanto hai di budget? Esattamente cosa devi farci?

15 Giu 2017
  5. di-19026

di-19026 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi interessa poter sfruttare le potenzialità che offre il software dal vivo con la sicurezza, ovviamente, che non si impalli tutto: principalmente poter mandare basi preparate, suonarci sopra, operare sui parametri dei vst con un controller e altro ancora, se c'è, che scoprirò facendo pratica col software (sono un principiante ancora). Penso di voler provare ableton, per i consigli sul sequencer magari apro un'altra discussione nella sezione corretta o sbircio un po' sul forum.
    Il punto è che vorrei capire quali sono le specifiche minime indispensabili per un portatile che sia in grado di garantire questo e che verrà usato solo per questo scopo. Vorrei capire quale è il prezzo minimo in poche parole e cos'è che cambierebbe esattamente salendo di prezzo. Il mio budget oscilla molto, pensavo massimo 600 / 700, ma poi chissà, dipende anche dai vostri consigli.
    Grazie.

15 Giu 2017
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Punta su modelli con processori i7 6700HQ o superiori, 8 GB di RAM e possibilmente un SSD. Riesci ad arrivare a 800 euro?

15 Giu 2017
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    devi puntate sui top di gamma e le serie speciali delle marche piu note

15 Giu 2017
  8. di-19026

di-19026 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per le risposte intanto, la mia curiosità era ad esempio anche capire perché fosse necessario ad esempio un processore i7, nel senso, correggetemi se dico cavolate, ma mi pare che siano recenti i PC che montanto questo tipo di processori, e live si suonava e si suona musica digitale suppongo anche con i5. Che tipo di prestazioni migliora esattamente? La velocità dei comandi? Stesso discorso per ram e SSD. Senza queste caratteristiche come facevano qualche anno fa a suonare live? È forse che aggiornamenti e nuovi vst sono più pesanti oggi da gestire? Scusate l'ignoranza ma mi interessa capire alcune dinamiche in cui non sono addentro.

15 Giu 2017
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Nei portatili è un argomento piuttosto delicato e difficile da capire se non hai molta esperienza.
    Semplificando: ho consigliato quel modello di i7 perché è un Quad Core e perché è un processore non a basso consumo.
    Devi sapere che i computer portatili hanno componenti che consumano molta meno energia di quelli fissi e automaticamente producono meno potenza in termini di calcolo.
    La differenza pratica si trova nel fatto che un processore più potente ti permette di lavorare a progetti molto più pesanti.

La quantità di RAM viene scelta in base ai software che vengono utilizzati. Se ad esempio lavori con diversi plugin contemporaneamente, essi occuperanno maggior quantità di RAM del solito.
    Avere una buona quantità serve per non avere i cosidetti "rallentamenti" del PC.

L'SSD, semplicemente, ti velocizza tutto il lavoro; dall'avvio di Windows fino all'apertura dei programmi.

15 Giu 2017
  10. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non ci capisco più nulla ... :LOL::cry:
    Ma i plugin non dovrebbero gravare sulla cpu ?

16 Giu 2017
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ma un programma deve essere caricato nella memoria RAM affinchè la CPU possa eseguirlo.
    Naturalmente non tutti i plugin richiedono una grande quantità di RAM, però 8 GB di RAM direi che sono il minimo per non avere problemi in sessioni di grandi dimensioni.

16 Giu 2017
  12. di-19026

di-19026 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Giusto per avere un'idea, quanto pesanti? Perché non credo che lo userò tanto per produzioni vere e proprie, complete, quanto più per suonare live con un controller o suonarci sopra con altri strumenti, quindi non pezzi veri e propri carichi di vst e plugin. Forse sbaglio, ma ho l'impressione che voi parliate di produzioni professionali che quando sarò in grado di fare, qualora fosse, sarà già l'ora di cambiare pc :D. 800 euro sono un po' tanti, se volessi risparmiare, a cosa potrei rinunciare e cosa proprio mi sarebbe necessario? La ram di 8 GB? Scusate se insisto ma questa spesa vorrei calibrarla bene, anche se prima o poi dovrò decidermi (n). Grazie per le risposte, rapidissime peraltro.

16 Giu 2017
  13. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    per suonare la ram serve eccome... se vuoi fare tipo madeon non serve un super pc pero se vuoi suonare live, una minima garanzia ci vuole, per quello si punta sempre un po piu in alto quando si parla di suonare live. soprattutto il pc lo dedichi solo a quello e quindi no giochi ne altro... comunque secondo me almeno 700/730 euro li devi tirar fuori per un lap con i7 discreto, 8 di ram e retroilluminazione su tastiera.. mi ricordo il mio dell inspiron 15r, quella volta ho risparmiato quei 70 euro che col 17r sarei stato senza problemi... il 15r è un gran bel laptop che pero su ableton a volte mi tradiva se alzavo i voice, mi cambiava solo la cpu che non era piu una serie u e quindi niente risparmio di corrente ... poi vedi tu pero spesso andare a risparnio porta qualche pentimento, se non nell'immediato, ma quando cala l'euforia dei primi periodi :D

16 Giu 2017
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Molto probabilmente non andrai mai ad utilizzare 8 GB di RAM per i tuoi progetti, ma scegliere un portatile con un quantitativo di RAM minore per una differenza di prezzo di qualche decina di euro non mi sembra il caso.

16 Giu 2017
  15. di-19026

di-19026 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sì ma infatti avevo detto che la ram mi era sembrato di capire fosse la cosa indispensabile. Per CPU e SSD vale lo stesso discorso? E quanto si risparmierebbe? Per qualche decina di euro non ne vale la pena certo.

16 Giu 2017
  16. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Normalmente per la CPU non dovresti badare a spese, è il componente più importante di tutto il PC. (Soprattutto in ambito audio)

L'SSD non è indispensabile, però averlo ti farà molto comodo. ;)

16 Giu 2017
  17. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    parlando in termini di prestazioni diciamo che l'ssd é l'unico a non essere indispensabile... di un pc al primo postmro hai cpu, poi ram e poi hd/ssd...poi il resto varia da ambito a ambito....se ti orendi un buon hd ti cambia solo la velocita di caricamento e gestione file, quindi copiq incolla ecc, di pro hai che gli hd ora li trovi molto capienti a buon prezzo e abbastanza performanti, non come un ssd ovviamente...
    risparmia su scheda grafica e monitor video, no 4k ecc... pero ti serve una buona ampiezza di visione probabilmente

16 Giu 2017