1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Posizione strumenti nel panorama orchestrale

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore Musica Orchestrale' iniziata da D4NI3L3, 17 Lug 2017.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Salve a tutti.

Scrivo per chiedere un parere ai più esperti in questo settore.

Studiando e cercando ho trovato moltissimi tipi di posizionamenti diversi dei vari strumenti.

Diciamo che per ottoni, legni e archi vado sulle posizioni più utilizzate da Primi Violini fino ai Violoncelli e i Contrabbassi.

Il dubbio sta nelle percussioni, seguendo infatti alcuni tipi di disposizioni ho sempre messo le percussioni più grandi (dal suono grave quindi) sulla destra insieme agli strumenti di quel range di frequenze (violoncelli, contrabbassi, tuba ecc ecc...).
    Studiando però ho trovato conferma ad un dubbio che avevo da tempo, così facendo non sovraccarico le basse frequenze tutte sulla destra?

Conviene più metterli sul centro-sinistra dove stanno tutti strumenti a frequenze medio-alte così da fare in modo che abbiano più spazio e si sentano meglio?

Mi direte: "Prova!!".

Il problema è che spostare tutto non è un lavoro breve e il mio tempo ora è davvero poco, perciò chiedo a qualche esperto che si sia già trovato ad affrontare un problema simile quale sia la sua esperienza.

Grazie a tutti. :)

17 Lug 2017
    A SagZodiac piace questo elemento.
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    527
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Personalmente non so cosa rispondere, al massimo confermerei per questione di logica ciò che hai appuntato tu stesso nella seconda parte del messaggio, cioè grancassa posta al centro-sinistra dietro dietro, per equilibrare il tutto.

Ma girovagando su Internet ho trovato un programma carino chiamatoOrchPlay(non so se lo conosci). Il programma si può scaricare gratuitamente, le library sono invece a pagamento, anche se non lo sono proprio tutti tutti. Direttamente dal programma, oltre che dal sito, puoi vedere una lista di famosi titoli di musica classica e da quella stessa lista puoi vedere quali sono scaricabili gratuitamente (c'è poca scelta tra questi purtroppo) e quali no.

Comunque te lo dico perché lo scopo di quest'app è quello di farti vedere con gli occhi dove sono posizionati tutti gli strumenti che compongono un'orchestra e puoi anche scegliere quale gruppo di strumenti ascoltare, se solo le trombe, se solo i bassi, se trombe e bassi insieme e il resto dell'orchestra muta ecc.
    Io ho scaricato una library demo di G. Verdi e sinceramente mi è piaciuto veramente tanto dal punto di vista istruttivo.

Per me è una manna dal cielo se si vuole imparare ad orchestrare (ancora meglio se si possiede anche un libro di orchestrazione), da autodidatti specialmente. Forse sarà utile anche a te e magari riusciresti a risolvere quesiti di questo tipo.

18 Lug 2017
    A SagZodiac piace questo elemento.
  3. gian73

gian73 Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    grazie Scar, molto interessante e ben fatto. ho notato, nel video di dimostrazione, che violoncelli e contrabbassi stanno sul lato dx più avanzati mentre, se solo timpani lato opposto e se c'è anche grancassa centrale sx, in fondo. in teoria archi gravi da un lato e più frontali e percussioni lato opposto in fondo, dovrebbe dare come risultato un mix più bilanciato. Daniele è difficile trovare uno più esperto di te, in tale settore, in questo forum. quindi mi dispiace se non ti sono stato di aiuto.

18 Lug 2017
  4. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    527
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Per queste cose ci sono @ezietto78 e @Young Flayer che secondo me possono dare buoni suggerimenti spiegando anche il perché.

18 Lug 2017
  5. gian73

gian73 Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    non sapevo, grazie dell'informazione. li cercherò tra gli utenti, sono utenti molto attivi?

18 Lug 2017
  6. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    527
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    in passato vedevo abbastanza interventi da parte di young, ezietto invece boh... vedi la loro lista degli interventi se è pubblica, se ci sono risposte a distanza di poco tempo allora lo sono ancora. Comunque li ho citati perché ho sentito i loro lavori e sono veramente bravi entrambi in fatto di musica orchestrale.

18 Lug 2017
  7. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Sai che non lo conoscevo? Davvero molto interessante, il lato negativo è che è in francese. Comunque me lo studio.

Figurati, non ti preoccupare...

...c'è gente più esperta.
    Concordo che loro sono una vera fonte di informazioni interessanti e molto utili.

18 Lug 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  8. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    527
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Le lingue sono due se osservi bene, inglese e francese.

18 Lug 2017
  9. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Hai ragione, avevo visto di fretta. Ottimo, meglio così! In inglese è tutta un altra storia. ;)

18 Lug 2017
    A Scar96 piace questo elemento.