1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Premastering e mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da TON!C, 17 Ott 2016.

1. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    ciao ragazzi c'è qualcuno che mi sà dire come fare il premastering e il mastering?
    ho Ozone 7 , t-racks 3.5 e compresssori e limiter ma non sò come usarli in fase master
    mi date qualche consiglio per iniziare a capirci come si fanno?
    ringrazio in anticipo per le risposte

17 Ott 2016
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non credo, come si fa senza aver ascoltato il materiale?
    Potrebbero volerci 2 o 6 plugins: filtri, EQ, Compressori, Mid-side, Stereo widening, liimiter, dither...
    Se hai fatto qualcosa di valido ti consiglio di affidarti a terzi piu esperti, spendi qualcosa ma ne puo valere la pena...
    Altrimenti sul web trovi un sacco di tutorial appena decenti...
    Altrimenti dovrei immaginarmi il tuo brano e fare una catena a fantasia mia... E come diceva Puffo Quattrocchi: Che è peggio!!!

17 Ott 2016
  3. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.822
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Io sono dell'idea che il mastering va effettuato da chi è competente e ha l'attrezzatura adeguata.
    Ora che hai Ozone 7, tutti i limiter, compressori, equalizzatori del mondo e lavori sul mastering in cuffia o con delle casse Hi-Fi, cosa ottieni?
    Ovviamente ora sto facendo un esempio, però per dire il mastering riguarda chi sa mettere le mani nelle cose ed è esperto nel campo della musica.
    Se poi parli di mastering amatoriale, è un altro discorso.
    In quel caso, concordo con il bravissimo Turi di cercare qualche tutorial o vari articoli.
    In pratica - molto semplicemente - devi imparare a migliorare quello che è stato mixato, correggendo dove c'è da correggere per facilitare il processo di stampa su medium digitale.

17 Ott 2016
  4. Dantes

Dantes Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie per le risposte!
    mi serve un mastering amatoriale per dare un pò di spinta ai miei bootleg/remix!
    casse delll'hi-fi non ne ho! ho le krk
    voglio usare il compressore e il limiter
    indicativamente che compressione devo dare? (pesante leggera morbida)
    come imposto l'attack e il rilascio e ratio ?
    di quanti db devo schiacciare?
    il limiter lo devo lasciare a 0 senza makeup?
    deve lavorare il compressore e il limiter sta fermo e abbatte solo i picchi?
    grazie

17 Ott 2016
  5. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.822
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ma il mastering non è un espressione di matematica...
    Non esiste una legge universale per effettuare il mastering, se così fosse dovremmo settare sempre allo stesso modo i vari parametri.

Guarda su YouTube per imparare qualcosina, oppure affidati ai mastering online!

17 Ott 2016
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Prego...
    Ah, meno male...
    Bravo, less is more..! Così mi piaci!
    Pesante!!! Non so il genere, non ho ascoltato il brano ma dico Pesante!!!
    Attack a 0 ms, rilascio al massimo, Ratio a 1.1:1
    Piu che puoi, ovvio!
    ceiling a + 0.3 dB
    threshold a - 0.1
    release al massimo
    supergiù/grossomodo
    Prego...

17 Ott 2016
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    @Dantes : scherzi a parte, le risposte date prima della tua, non sono state date per pigrizia, ti invito a rileggerle...
    @TON!C : Puoi scaricare questo (http://www.yohng.com/files/w1limiter-win.zip) impostando il ceiling a -0.3 dB, Release lo lasci com'è e spunti il quadretto "Adaptive Release" e poi abbassi la threshold con moderazione, fino a che trovi un buon compromesso tra loudness (controllo RMS tramite un meter apposito) e transienti (vedi di non tagliare/smorzare l'inizio di ogni strumento a partire da snare/kick)... Questo potrebbe essere una sorta di pre mastering casalingo (perché comunque si sta giocando sulla loudness quindi ti permette di avvicinarti a produzioni commerciali, almeno nel dominio della percezione di potenza) ma anche a far si che il limiter potrebbe portare a galla altre cose "brutte" che ti fanno fare un'idea e qual'ora fare un passo indietro e tornare in mix per sistemare cose che non vanno, quindi balance, EQ, comp, pan, automazioni dei singoli strumenti... ;)

17 Ott 2016
  8. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    voglio usare i compressori e il limiter normali che metto sui singoli canali!
    capisco che non puoi dirmi i valori esatti ma indipendentemente dal genere musicale a somme linee
    giusto per poter avere una idea per poter iniziare a sperimentare!
    ti dicevo in un messaggio precedente il limiter serve come muro?
    cioè imposto solo a ceiling a -0.3 db senza dare il make up e faccio lavorare il compressore?
    così quando arriva la traccia -0.3 db il limiter lo blocca e va a limitare e comprimere tutto quelllo che sfora oltre il -0.3 db?
    volevo sapere la ratio da usare del compressore, una ratio impostata su infinito credo che non ha senso per il mastering
    la ratio del compressore ti chiedevo se lasciarla su 2:1 leggera, media 4:1 o 8:1

18 Ott 2016
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ma è una cosa piuttosto diversa che piazzare un comp su un kick, mettiti il cuore in pace!!!
    Non proprio, con una mano (abbassando la threshold/soglia) aumenti l'ampiezza del suono, con l'altra mano (il ceiling/tetto) fai si che il picco non oltrepassi il valore impostato e eviti distorsioni (la scala digitale va da - infinito a 0 che è distorsione)...
    No caxxo, stiamo parlando del limiter schiaffato nel canale master del mixer! E il ceiling obbliga a non sforare... In teoria puoi stare pure a -0.1 dB di picco ma meglio tenersi un pochino piu in basso (questo serve a prevenire eventuali distorsioni su convertitori di prodotti consumer)... Limiter e Dither vanno alla fine, in mezzo (in base alle esigenze) ci potrebbero essere altri/svariati processori: Filtri, EQ, Comp (multibanda e non), Exciter/Saturatori, Stereo Wide, De-Esser, processori MID-SIDE e talvolta anche Reverb!
    Quindi, dominio della frequenza, della dinamica, del tempo, della profondità, del colore/carattere, dell'adattabilità etc... Non solo della forza bruta...
    Diciamo che lo sega/taglia...
    Tra 1,5:1 e 2:1, se fai roba piu Rock puoi spingerti anche a 3:1...
    Esatto, perché in quel caso il Comp inizia a comportarsi come un limiter...
    Non piu alta di 3:1, pena: appiattimento dinamica e respiro, schiacciamento estremi di banda (specie la fascia bassa che comincia a diventare sottile/distante), oppure dopo la ripartenza da un break, quando rientrano piu elementi ti si abbassa tutto...

Bada, io t'ho detto di scaricare quel plugin e fare quella che è una prova per innalzare il volume e la loudness ma se hai un brano mixato demmerda, anche lammerda viene sù... Non è un mastering, è diciamo un pre mastering casereccio che ti dà un'idea di quello che potrebbe essere/diventare (il chè non è un male)...

18 Ott 2016
    A TON!C piace questo elemento.
  10. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Dice il saggio "non dico di far centro, ma almeno piscia dentro".
    Mi sa che ti sei loggato con due acocunt diversi ;)

Last edited: 18 Ott 2016
    18 Ott 2016
  11. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Comunque hai provato i mastering on line? Facili ed economici, non viene proprio un risultato professionale, ma vanno bene!

18 Ott 2016
  12. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    grazie, sto facendo degli esperimenti per vedere come esce infatti superiore a 4:1 sento il suono tipo tremolante e non mi convince!
    le soluzioni sono dividere la dinamica diviso due o tre!
    per il limiter non ho capito se devo makeuppare dalle prove eseguite ho visto che si mangiucchia robba se alzo il make up!
    il limiter funziona come le forze dell'ordine con casco e scudo e manganello che stanno fermi e non fanno passare i ribelli e vandali, giusto?
    o le forze delll'ordine possono avanzare e dare manganellate di makeup?
    attack ho provato su0.40 e 0.80 ms
    e release ho provato sui 600 ms
    gli exciter e saturatori li metto già nei mix

18 Ott 2016
  13. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Io uso questi valori:
    compressore: attack 16 ms, release 400 ms, threshold -48 db, ratio 1:20, make up automatico
    eq: -3db a 1000 hz, -3db a 20 hz, +2,5 db a 5000 hz
    limiter: release 1 ms, threshold -12 db, ceiling 0, ditheter 16 bit

19 Ott 2016
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Bravo, hai vinto l' Oscar!
    Sento puzza di déjà vu...

19 Ott 2016
  15. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    No, sono serio, ti giuro. Quei valori non sono casuali, ma sono la base di partenza di molti software di mastering automatico ed ha un razionale:
    l'eq in quelle frequenze va a risolvere problemi comuni in molti mix (mancanza di brillantezza, affollamento dell'arrangiamento, mudness), il primo compressiore è un livellatore, il secondo (che ho dimenticato di mettere: threshold -18, attack1, release 100, ratio 4:1) serve a pompare, il limiter va livellare.

19 Ott 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. TON!C

TON!C Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    grazie dreamnight92 e grazie bisturi :)
    ottimi consigli adesso ho un mastering che suona professionale grazie ai vostri consigli!

20 Ott 2016
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Di già?
    Ne sei proprio sicuro???

20 Ott 2016
    A Danjal e cavaliereinesistente piace questo messaggio.