1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Prima e dopo(Mix & Mastering)

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da Korex, 21 Ott 2018.

1. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao raga
    Vi volevo far sentire un beat composto da un mio amico Davide in arte Sain, che servirà per un rappato...io ho fatto il mix e mastering per l'appunto.
    vi metto qui il pezzo come si presentava all'inzio e dopo il processo di mix/mastering,esprimete pure i vostri pareri,buon ascolto.

Ps: Premetto che non ho praticamente mai usato eq parametrici ma eq ssl, principalmente sul campione principale e compressori..siccome il beat è composto prevalentemente da campionamenti da vinile,nel tirare su il suono(campione voce con dentro elementi vari tra cui batteria del brano originale e altri strumenti) si è presentato un problema di troppo rumore di fondo, dato sia dalla qualità del livello della campionatura,(rumore di fondo sviluppato dal campionatore)sia dal rumore di fondo del brano stesso,ed è la prima volta che ho provato ad usare un z noize della waves(sempre sentito brutte recensioni)ma l'ho voluto provare lo stesso,l'ho usato sia sul canale dove era collocato il campione principale(frammento di brano estrapolato)sia sul master, e devo dire che sono riuscito a togliere la maggior parte di rumore di fondo dalle takes,quindi il z noize sembra fare il suo lavoro,anche se va a discapito di certe frequenze(alte)creando delle micro risonanze ma,considerate il fatto che ho lavorato non sul singolo campione di voce ma, su un pezzo di brano quasi completo e campionato,tutto sommato è un buon compromesso.L'unica pecca è che non riesco a togliere quel fastidioso grattino che si sente all'inzio del brano,è quasi impercettibile ed è l'unica piccola distorsione che si sente nel brano,ho provato in diversi modi a levarlo ma mi compromette l'intero campione,forse è stato campionato in un modo strano,non so..
    gradirei in ogni caso sentire anche il vostro parere..

Files Allegati:

Last edited: 21 Ott 2018
    21 Ott 2018
  2. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Reason 10
    a ecco,ho sentito il mio amico,mi ha detto che ha estrapolato da you tube in mp3 quel campione,quindi ecco il perché del grattino

Last edited: 22 Ott 2018
    22 Ott 2018
  3. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Reason 10
    parlo da soloo_O

22 Ott 2018
    A Sanctus piace questo elemento.
  4. Sanctus

Sanctus Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    Cubase
    Hai avuto un problema, lo hai esposto, hai provato a risolverlo, lo hai risolto!

Non parli da solo, ti auto-aiuti, che non è poco! :D

22 Ott 2018
    A MRK_LAB e Korex piace questo messaggio.
  5. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Reason 10
    hahahahah si hai ragione ma, volevo anche un parere sul sound,se ero io l'unico a sentire una certa compattezza...

22 Ott 2018
  6. andreaesse

andreaesse Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Logic Pro X
    suona male... la voce è troppo alta, lo snare non parliamone, gli alti sono terribilmente alti (in cuffia disturbano da morire, sui monitor mmm anche).
    parlando del "fruscio di fondo", capirai anche tu e il tuo amico che questa è una traccia inutilizzabile...
    non si può estrapolare da YouTube che già ha una qualità m***a un campione, per giunta in mp3, da chissà quale fonte, magari già masterizzato in precedenza, riportarlo in un progetto, campionato e in seguito ri-processato con compressori, imager, eq, e sperare che suoni bene...

ti do dei punti:

- a 7 secondi il fruscio è già insopportabile con ascolti professionali ovviamente
    - a 12 secondi lo snare è appunto altissimo e la cassa, ti giuro, non riesco a capire se distorce o c'è un crash sotto, ma comunque non suona bene;
    - c'è un pad (credo) spostato sulla destra che o ha troppe alte o è compressato male o distorce;
    - per il resto è tutta uguale

23 Gen 2019
  7. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Reason 10
    si hai pienamente ragione,era per l'appunto un esperimento per vedere cosa si riusciva a fare con le nostre conoscenze che risalgono ad Ottobre dell'anno scorso,esperimento fallito,me ne rendo conto..ora approccio alle cose in un modo diverso...
    grazie dell'ascolto e del parere sincero!

23 Gen 2019
  8. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Reason 10
    cmnq si,ora ricordo avevo usato znoise e expander tanto per provarli con un risultato veramente vomitevole,meno male che c'è qualcuno che lo dice

23 Gen 2019
    A andreaesse piace questo elemento.
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.016
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se non son parametrici, son grafici o paragrafici ma la SSL ch'io sappia fa plugin solo parametrici e semi parametrici che emulano l'hardware (in genere serie E o G)... :eek:

23 Gen 2019