1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Primo posto classifica Beatport

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da IDK, 18 Feb 2019.

1. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao

qualcuno sa quante copie di una traccia vende chi arriva al primo posto di Beatport?
    E per il primo posto nella classifica Techno di Beatport?

Grazie

18 Feb 2019
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    con una 30 di vendite al primo giorno dall'uscita, sei già in top ten, molti si affidano agli autobuy e c'è gente che si occupa di questo anche perché se tu acquisti + di 2 volte la stessa traccia ti sgamano

18 Feb 2019
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Ableton Live
    30 vendite nella top ten generale?

Immaginavo bastasse poco ma non pensavo così poco :)

18 Feb 2019
    A Mas87 piace questo elemento.
  4. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Penso si riferiva a top ten nuove uscite e non a quella generale. 30 vendite mi sembra troppo poco.

18 Feb 2019
  5. Manuel Tee

Manuel Tee Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton Live 10, Studio One 4
    Si, forse nella categoria nuove uscite. In quella generale ce ne vorranno una vagonata, davvero.

18 Feb 2019
    A ramseset piace questo elemento.
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    si top ten nuove uscite, infatti avevo accennato al giorno di uscita, comunque sia è vero che porta ulteriore visibilità la classifica, ma non mi ci fossilerei sopra anche perché molto probabilmente (senza probabilmente) sono pilotate, se ci fate caso sono sempre le stesse persone che ci girano dentro, amici, fratelli, cognati ecc poi ci sono gli autobuyer che spendono cifre che non recupereranno mai dalle vendite, insomma un'altro bel pianeta di m....

18 Feb 2019
    A Mas87, ramseset e Scar96 piace questo messaggio.
  7. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.523
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    M a se uno vuole stare nella mer....cioè ecco si può comprare la sua traccia più volte e sale di classifica o non succede niente oltre i soldi buttati al vento nel letame???o_O:p:p cioè devono essere più persone per farti entrare nella top nuove mer...cioè quella cosa li??? ahhaahha

18 Feb 2019
  8. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.126
    no vabe la top nuove uscite e le top 100 release come le hype sinceramente ancora non ho capito come funziona, ho visto canzoni essere li e poi non avere neanche una vendita sul profilo artista, le vedi in top 10 dell'artista ( ancora non ho capito come funziona :D penso che sia farlocca fatta a monte , comunque come diceva jago, magari non 30 una volta sola,ma se fai 30 un giorno quello dopo 30 e quello dopo ancora 30 in top 10 ci arrivi sicuro in top 10 ten techno , poi vabe arriveranno gli altri autobuyers e quindi se non continui in base a quello piano piano scenderai, per la generale non saprei, ma penso che con una botta di 200 euro e un altra da 200 penso oppure 4 da 100 spammate in 4 giorni nella 10 generale credo che ci arrivi ( in fin dei conti beatport vive solo di auto buy )

19 Feb 2019
    A ramseset piace questo elemento.
  9. Paipy

Paipy Più stratocaster e meno DJ Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    710
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ciao Max,
    Con la Top 100 Release ho notato anch'io la stessa cosa, quindi probabilmente ci può essere una strategia di marketing e tra l'altro non ho ancora ben capito la differenza tra top 100 Track e top 100 Release :D:LOL: , se qualcuno sapesse rispondermi...
    La classifica Hype invece è la classifica di "serie B" della Top 100 Track . Beatport ha fatto la distinzione tra le Mayor Label e tutte le altre, questo perché le Mayor monopolizzavano la top 100 track togliendo lo spazio ad altre label ed artisti che invece avrebbero meritato di farsi sentire (io stesso ho acquistato alcune track dalla top 100 HYPE che difficilmente avrei avuto difficoltà a conoscere) .
    E attenzione, aggiungo che una label (main) può essere considerata una Mayor, una sua sub-label può essere considerata HYPE.
    In pratica le Mayor non possono entrare nella classifica HYPE , invece il contrario è consentito, quindi una brano della HYPE può entrare nella top 100 Track .
    Ho notato che solitamente chi arriva alla 11/12ma posizione della HYPE, riesce ad accedere in fondo alla Top 100 Track, ma queste due classifiche si basano sulle vendite.

....mmmmhhhhh, sei sicuro? a me è capitato di acquistare la stessa traccia per altre persone sempre dallo stesso account e non mi hanno mai detto nulla.
    Aimè una cosa negativa di questi siti internet è che ti devi registrare per acquistare e questo alla gente, specialmente ai "clienti occasionali" :LOL: , da fastidio...
    non sapete le volte che mi chiedono : ma come faccio a comprare la tua traccia ? Io gli passo il link, ma loro quando capiscono che devono aprire un account o magari ci devono appoggiare una carta di credito mi dicono la parolina magica : me la compri tu?
    Io ti dò i soldi, ma compramela tu....:cautious:
    ecco, io questa cosa del non poter prendere più copie con lo stesso account proprio non la sapevo, ma ripeto , anche se in buona fede, quando l'ho fatto non mi è capitato nulla.

Ecco, quello che vorrei capire è come funziona il ciclo di una canzone su Beatport , insomma come fanno a calcolare il posizionamento delle tracce stesse rispetto ai giorni dalla data di lancio.

Ho notato invece che nella classifica personale dell'artista e/o label, il ciclo della track in queste classifiche è di un anno.
    A me è capitato di essere in continuazione al primo posto delle vendite della Mindlifting Records con Epokàlis, poi ho controllato dopo poco più di un anno e mi sono ritrovato fuori dalla classifica stessa.
    Idem con la D.Max ero quarto nella classifica con Clymb, ma ora è scomparsa.
    E guardacaso giusto giusto un anno fa è stata rilasciata sempre con la D.Max la mia traccia "Opera" che è sempre stata al primo posto della vendita dell'etichetta e lo è tutt'ora... vediamo nel giro di qualche giorno cosa succederà...

Cattura.PNG

Last edited: 19 Feb 2019
    19 Feb 2019
  10. Paipy

Paipy Più stratocaster e meno DJ Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    710
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Aggiungo quindi una considerazione che può piacere o meno ,ma cosi è : può capitare che una track finisca in classifica top 100 HYPE avendo venduto 50 copie (Ipotizzo eh... i numeri non li conosco) mentre un'altra track rilasciata da una Mayor label che ha venduto 100 copie non finisca in nessuna classifica Beatport in quanto nella HYPE non può entrare a causa del fatto che la label di rilascio è considerata appunto Mayor , ma allo stesso tempo non riesce a raggiungere la soglia minima per entrare nella Top 100 Track...
    Mentre come detto, la Top 100 Release devo ancora capire ...

19 Feb 2019
  11. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.072
    Sequencer:
    Bitwig 2
    su beatport non so precisamente quante tracce ti consentano di acquistare, su traxsource dopo 2 sei fuori, e questo lo so con certezza poichè è capitato ad un amico, dopo ha dovuto parlare con gli A&R e si è giustificato dicendo che acquistava per fare dei regali ad amici dj che suonandole in giro necessitavano della copia regolare. Per certo posso aggiungere che esiste sopratutto in europa dell'est, chi si occupa di questi buy, si effettua un bonifico in base al posto in classifica ed alla permanenza, loro sono una rete, ed ogni giorno acquistano mantenendoti in classifica, è stato proposto anche a me, sinceramente ho rifiutato poichè per prendere 4 spiccioli non ne vale proprio la pena, se dovessi fare un'investimento per una traccia, lo farei in maniera differente infischiandomene delle chart, ma parlo per me che non ho più velleità di sorta ma, mi rendo conto che c'è chi è molto interessato e ne conosco più di uno

19 Feb 2019
    A Paipy piace questo elemento.
  12. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.126
    si , manco io ci ho capito mai niente nel senso che le vedi in classifica ma poi non corrispondono alle vendite, riguardo le vendite che spariscono era capitato anche a me, ma credo che viene rinnovato ogni anno, sono stato per un anno con la infraprogressive primo , poi sono passatoal 3 poi al 5 poi proprio sparito anche nella mia top anche se fino a un mese fa c'era, poi vabe avevo notato anche degli sfalsamenti sulla top artista quando sei in coll, magari sulla tua per dire ci sono tre versioni, quella che risulta avere venduto di più e la versione 1, poi magari sempre la stessa release la vai a vedere sull artista con cui hai collaborato e vedi che quella più venduta e la versione 2, boh misteri :D Vabe comunque il succo del discorso è che ste top lasciano il tempo che trovano perché sono quasi mai veritiere :D

Files Allegati:

• ygy.png
      ygy.png
      Dimensione del file:
      163,9 KB
      Visite:
      7
    19 Feb 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. classifiche beatport artista