1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Principiante: indeciso su quali software puntare per fare musica

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da pixmavel, 20 Mar 2012.

1. pixmavel

pixmavel Cos'è il missaggio?

Ciao a tutti immagino che questa richiesta da principiante come me e che vi sto facendo l'avrete letta un miliardo di volte :cool: perdontatemi .

Essendo un dj amatoriale ed ogni tanto faccio qualche seratina o feste private mi era passata per la mente quella di provare a creare qualche song sul genere soulful house , deep house ed house. Diciamo che un pochino di esperienza come dj ne ho ma a livello di produzione, ZERO ASSOLUTO cioè mi spiego...
    Grazie a qualche amico esperto i quali mi consigliano vivamente Ableton ho avuto modo di provare alcuni programmi tipo Logic 9 ed Ableton Live però a dire il vero trovo molto piu semplice ed intuitivo Logic9 rispetto all'altro nonostante Logic sia piu complesso... poi sono indeciso su che attreazzature comprare, cioe tipo master key board e casse audio studio e proprio per questo non vorrei spendere cifre alte per il semplice motivo che se un giorno dovessi abbandonare l'idea di questo nuovo progetto non vorrei pentirmi di aver speso soldi inutilmente ma vorrei fare le cose gradualemnte , spero che abbiate capito il mio ragionamento.

A questo punto vi chiedo alcuni consigli da esperti che siete.

Premetto che posseggo un Mac Pro 13" con 8 gb di ram

1) Su quale sw potrei puntare, Logic9 o Ableton , considerando anche il fatto che non mi interessa fare Live con questi rpogrammi ma semplicmente divertrimi ne creare qualche bella canzoncina anche per uso personale.

2) Su quale masterkey board decente puntare? Non vorrei spendere tanto.

3) Stessa cosa come sopra, su quale casse audio potrei puntare con un audio accettabile e che non costino tantissimo.

Grazie in anticipo.
  2. in4minuti

in4minuti Inventore di Sonetti

Sequencer:
    Fl Studio 10 (Per i midi) --- Cubase 5.5.1 (Produzione --- Wavelab 6 (Mastering)
    per la parte hardware non ti so consigliare, mi devi dire se ti serve solo tastiera o anche pad, knob faders etc. per il software ti consiglio vivamnete logic. ableton l'ho provato e personalemnte lo trovo motlo macchinoso, poi vedi tu
  3. pixmavel

Bhe anche io trovo Ableton abbastanza macchinoso anche se molti dicono che e' semplicissimo ma a dire il vero con Logic ho provato subito ad impostare i loop etc e l'ho trovato molto facile poi non so in futuro quando si dovranno fare operzioni piu complicate , riguardo l'hardware avrei pensato la tastiera e mi hanno suggerito che una 25 tasti puo' essere piu' che sufficiente però meglio il parere di un esperto.
  4. alexdeb

alexdeb Remixer di salsa

Sequencer:
    logic
    io ho ableton e logic e logic per le prime cose lo trovo piu' facile e poi ci sono parecchi video tutorial...poi sai per spremere il programma al cento x cento ti ci vuole un po di tempo....inizia con logic pro 9 e vai tranquillo...ps spero tu abbia un mac pero'...
  5. pixmavel

Ok grazie Alex per il consiglio, una Master keyBoard 25 tasti potrebbe andare bene? Mi hanno consigliato una M-Audio Oxigen 25
  6. alexdeb

alexdeb Remixer di salsa

Sequencer:
    logic
    mac book pro,logic pro 9,2 casse spie e una tastiera nano key2...inizia cosi non ti serve altro poi con calma amplierai i tuoi strumenti caro...
  7. pixmavel

ok grazie mille per il supporto:D
  8. fucktheravers

fucktheravers Compositore di rumore

Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    ciao pix,

per aiutarti per bene servirebbe innanzitutto capire quanto vuoi spendere.

per quanto riguarda i programmi.. dipende da cosa vuoi farci:
    - logic è un programma sicuramente più professionale, sicuramente negli ambienti di registrazione assieme al pro tools è tra i più utilizzati. Per quanto riguarda la produzione.. ci sarebbe parecchio da dire (secondo me) ma per non dilungarmi inutlimente ..ti dico solo che per secondo me non è tra i più adatti.

- ableton è un programma da molti sottovalutato e da altri fin troppo esaltato.
    E' un ottimo sequencer, ma un pessimo strumento di registrazione (sempre a mio avviso).
    ..è molto, molto, molto, ma proprio molto più semplice di qualunque programma io abbia utilizzato (e non solo visto).. chi ti dice che è complicato è perché non ha capito com'è strutturato.. ma con un paio di video tutorial.. diventi fin da subito anche molto pratico.
    Il problema di Ableton sta nel modo in cui ti porta a lavorare: ti rinchiude nei loop.. e per uscirne tanto vale cambiare programma, perché la soluzione è la stessa che lo rende un pessimo programma di registrazione.
    E' molto buono in fase compositiva.. per fare le cose al volo, o per divertirsi a suonare il pezzo..
    La peculiarità di ableton è proprio quella di permetterti di suonare il pezzo dal vivo in maniera molto precisa e dinamica. ..ed'è un programma molto leggero.. e soprattutto diffuso ;)

Per gli altri programmi invece.... mi sa che non la finiamo più.. per ora ti consiglio di limitare la scelta tra questi 2, e al massimo cubase o nuendo.. sempre a seconda di quello che devi fare.
  9. pixmavel

Grazie mille darò un'occhiata anche ad ableton

Condividi questa Pagina

Users found this page by searching for:

1. soft per fare musica per principianti

,
  2. creare musica programmi principianti

,
  3. i piu semplici software per produzioni musicali