1. Su MusicaDigitale.net Ti Rispondono Anche Professionisti Internazionali – Iscriviti Gratis!

    Dal 16 Giugno è uscito nei Cinema degli Stati Uniti il Film sulla Musica da Film: "SCORE" con Hans Zimmer, John Williams, Moby, Steven Spielberg, James Cameron, Quincy Jones, Danny Elfman e tanti altri Grandi del Cinema.

    Il film "SCORE" è co-prodotto da Susanna Quagliariello, compositore e docente di musica digitale e da film nell'Accademia di Cinematografia Digitale VFX Wizard.

    Susanna è un utente di MusicaDigitale.net e partecipa attivamente alle discussioni! Un motivo in più per iscriverti a MusicaDigitale (iscriverti alla community è gratis!).

    In quale altro forum italiano puoi avere risposte da professionisti di questo livello? Iscriviti ora e entra a far parte della prestigiosa Community di Musica Digitale!


    Non perdere il trailer qui sotto con scene e musiche da "E.T.", "I Predatori dell'Arca Perduta", "007", "Batman Dark Knight", "Il Signore Degli Anelli", "Forrest Gump", "Pirati dei Caraibi" e tanti altri.

Principiante: indeciso su quali software puntare per fare musica

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da pixmavel, 20 Mar 2012.

  1. pixmavel

    pixmavel Partecipante

    Messaggi:
    7
    Ciao a tutti immagino che questa richiesta da principiante come me e che vi sto facendo l'avrete letta un miliardo di volte :cool: perdontatemi .

    Essendo un dj amatoriale ed ogni tanto faccio qualche seratina o feste private mi era passata per la mente quella di provare a creare qualche song sul genere soulful house , deep house ed house. Diciamo che un pochino di esperienza come dj ne ho ma a livello di produzione, ZERO ASSOLUTO cioè mi spiego...
    Grazie a qualche amico esperto i quali mi consigliano vivamente Ableton ho avuto modo di provare alcuni programmi tipo Logic 9 ed Ableton Live però a dire il vero trovo molto piu semplice ed intuitivo Logic9 rispetto all'altro nonostante Logic sia piu complesso... poi sono indeciso su che attreazzature comprare, cioe tipo master key board e casse audio studio e proprio per questo non vorrei spendere cifre alte per il semplice motivo che se un giorno dovessi abbandonare l'idea di questo nuovo progetto non vorrei pentirmi di aver speso soldi inutilmente ma vorrei fare le cose gradualemnte , spero che abbiate capito il mio ragionamento.

    A questo punto vi chiedo alcuni consigli da esperti che siete.

    Premetto che posseggo un Mac Pro 13" con 8 gb di ram

    1) Su quale sw potrei puntare, Logic9 o Ableton , considerando anche il fatto che non mi interessa fare Live con questi rpogrammi ma semplicmente divertrimi ne creare qualche bella canzoncina anche per uso personale.

    2) Su quale masterkey board decente puntare? Non vorrei spendere tanto.

    3) Stessa cosa come sopra, su quale casse audio potrei puntare con un audio accettabile e che non costino tantissimo.

    Grazie in anticipo.
     
    20 Mar 2012
    #1
  2. in4minuti

    in4minuti Colonna del Forum

    Messaggi:
    1.416
    Sequencer:
    Fl Studio 10 (Per i midi) --- Cubase 5.5.1 (Produzione --- Wavelab 6 (Mastering)
    per la parte hardware non ti so consigliare, mi devi dire se ti serve solo tastiera o anche pad, knob faders etc. per il software ti consiglio vivamnete logic. ableton l'ho provato e personalemnte lo trovo motlo macchinoso, poi vedi tu
     
    20 Mar 2012
    #2
  3. pixmavel

    pixmavel Partecipante

    Messaggi:
    7
    Bhe anche io trovo Ableton abbastanza macchinoso anche se molti dicono che e' semplicissimo ma a dire il vero con Logic ho provato subito ad impostare i loop etc e l'ho trovato molto facile poi non so in futuro quando si dovranno fare operzioni piu complicate , riguardo l'hardware avrei pensato la tastiera e mi hanno suggerito che una 25 tasti puo' essere piu' che sufficiente però meglio il parere di un esperto.
     
    20 Mar 2012
    #3
  4. alexdeb

    alexdeb Partecipante

    Messaggi:
    103
    Sequencer:
    logic
    io ho ableton e logic e logic per le prime cose lo trovo piu' facile e poi ci sono parecchi video tutorial...poi sai per spremere il programma al cento x cento ti ci vuole un po di tempo....inizia con logic pro 9 e vai tranquillo...ps spero tu abbia un mac pero'...
     
    21 Mar 2012
    #4
  5. pixmavel

    pixmavel Partecipante

    Messaggi:
    7
    Ok grazie Alex per il consiglio, una Master keyBoard 25 tasti potrebbe andare bene? Mi hanno consigliato una M-Audio Oxigen 25
     
    22 Mar 2012
    #5
  6. alexdeb

    alexdeb Partecipante

    Messaggi:
    103
    Sequencer:
    logic
    mac book pro,logic pro 9,2 casse spie e una tastiera nano key2...inizia cosi non ti serve altro poi con calma amplierai i tuoi strumenti caro...
     
    22 Mar 2012
    #6
  7. pixmavel

    pixmavel Partecipante

    Messaggi:
    7
    ok grazie mille per il supporto:D
     
    26 Mar 2012
    #7
  8. fucktheravers

    fucktheravers Utente Molto Attivo

    Messaggi:
    278
    Sequencer:
    Nuendo, Ableton
    ciao pix,

    per aiutarti per bene servirebbe innanzitutto capire quanto vuoi spendere.

    per quanto riguarda i programmi.. dipende da cosa vuoi farci:
    - logic è un programma sicuramente più professionale, sicuramente negli ambienti di registrazione assieme al pro tools è tra i più utilizzati. Per quanto riguarda la produzione.. ci sarebbe parecchio da dire (secondo me) ma per non dilungarmi inutlimente ..ti dico solo che per secondo me non è tra i più adatti.

    - ableton è un programma da molti sottovalutato e da altri fin troppo esaltato.
    E' un ottimo sequencer, ma un pessimo strumento di registrazione (sempre a mio avviso).
    ..è molto, molto, molto, ma proprio molto più semplice di qualunque programma io abbia utilizzato (e non solo visto).. chi ti dice che è complicato è perché non ha capito com'è strutturato.. ma con un paio di video tutorial.. diventi fin da subito anche molto pratico.
    Il problema di Ableton sta nel modo in cui ti porta a lavorare: ti rinchiude nei loop.. e per uscirne tanto vale cambiare programma, perché la soluzione è la stessa che lo rende un pessimo programma di registrazione.
    E' molto buono in fase compositiva.. per fare le cose al volo, o per divertirsi a suonare il pezzo..
    La peculiarità di ableton è proprio quella di permetterti di suonare il pezzo dal vivo in maniera molto precisa e dinamica. ..ed'è un programma molto leggero.. e soprattutto diffuso ;)

    Per gli altri programmi invece.... mi sa che non la finiamo più.. per ora ti consiglio di limitare la scelta tra questi 2, e al massimo cubase o nuendo.. sempre a seconda di quello che devi fare.
     
    26 Mar 2012
    #8
  9. pixmavel

    pixmavel Partecipante

    Messaggi:
    7
    Grazie mille darò un'occhiata anche ad ableton
     
    2 Apr 2012
    #9

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. programmi per fare musica

    ,
  2. programma per fare musica

    ,
  3. programmi per creare musica

    ,
  4. software per fare musica,
  5. programma per creare musica,
  6. programmi per produrre musica,
  7. creare musica elettronica mac,
  8. creare musica house con mac,
  9. miglior software per fare musica,
  10. comporre musica elettronica mac