1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema aggiornamento Ram

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da stemarsi, 3 Feb 2020.

1. stemarsi

stemarsi Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Reaper Protools cubase
    Buona serata ragazzi ,dovrei aggiungere 2 altri banchi di ram da 8 GB L'una
    con un software ho visto che tipo di Ram c'è adesso nel Pc ed è questa
    size 8192
    manufacturer Kingston
    max Bandwidth DDR4-2132 (1066 mhz)
    detto questo nelle specifiche della mia scheda madre un asus Z 170 A mi dice che puo montare
    questi tipi di ram

4 x DIMM, Max. 64GB, DDR4 3400(O.C.)/3333(O.C.)/3200(O.C.)/3100(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2133(O.C.) MHz Non-ECC, Un-buffered Memory
    Dual Channel Memory Architecture
    Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
    * Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
    * Refer to www.asus.com for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).

Solo che non vedo nessuna 1066 mhz ,oppure ho letto io male ,quello che ho riscontrato con il software cioe
    size 8192
    manufacturer Kingston
    max Bandwidth DDR4-2132 (1066 mhz)
    potrebbe essere invece 2133 mhz invece di 1066 mhz
    scusate non ne capisco molto.
    Altra domanda : si potrebbe mettere ram con MHZ diversi previsti dalla scheda madre,o è meglio mettere tutti e 4 i banchi con MHZ uguali.

3 Feb 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.794
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non hai letto male, semplicemente perché la frequenza base è 1066, in Double Data Rate raddoppia cioè 2133MHz.
    Questo perché i byte vengono trasmessi in Posedge e Negedge, a differenza di come accadeva prima in SDR.
    SDR_DDR_QDR.svg.png
    Le tue RAM sono settate a 2133MHz.
    Puoi montare RAM con frequenze diverse a patto che frequenze e timings siano settati uguali, altrimenti il PC non si avvierà.

3 Feb 2020
    A Steve Hen e Scar96 piace questo messaggio.
  3. stemarsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Reaper Protools cubase
    Ti ringrazio di cuore qiundi se voglio comprare le stesse ram devo comprare 8 GB a 2133 MHz

questo si fa dal bios.

Ma vale la pena mettere ram con MHZ diversi ,o è meglio avere tutti i banchi uguali

Last edited: 4 Feb 2020
    4 Feb 2020
  4. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Puoi sì mettere banchi diversi, ma prendendo ram a frequenza maggiore e\o a cas latency più bassa, le prestazioni maggiori dei nuovi banchi non li sfrutteresti mai perché il pc li farà andare tutti in base al banco con frequenza minore e latenza maggiore, quella meno performante insomma. Per essere sicuro di scegliere lo stesso modello di ram che possiedi ti consiglio di aprire il case e prendere nota del codice seriale presente sulla ram, così sei sicuro di comprare quello esatto. Chissà, magari i banchi che possiedi hanno specifiche più alte ma stanno lavorando a una frequenza massima di base perché non hai attivato il profilo xmp (oc delle ram garantito dal produttore), può essere.

4 Feb 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.794
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Dipende da quanto le paghi.
    Se devi pagare di più per avere una frequenza maggiore che poi non puoi sfruttare non ha senso.

4 Feb 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  6. stemarsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Reaper Protools cubase
    OK farò come mi avete detto vi tengo aggiornati ,comunque se i mhz sono 2133 di quello che ho ,dovrò trovare sempre ram a quella frequenza giusto, ho prenderla a 1066 mhz.

4 Feb 2020
  7. stemarsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Reaper Protools cubase
    Farò anche questa cosa ok Grazie ancora

4 Feb 2020
  8. Steve Hen

Steve Hen Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Fino a che punto ha senso spendere di più per la frequenza sulle RAM?

15 Apr 2020
  9. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    dipende da quello che può reggere la scheda madre in oc e nel caso dei ryzen in base alla scalabilità dell'infinity fabric. Con le cpu intel penso sia più che sufficiente usare ram 3000mhz cl15-cl16 visto che le prestazioni delle ram non influiscono in modo così netto rispetto ai ryzen (su questo però non ne sono certo, @Killer of Sound un aiutino pls? '^.^)

15 Apr 2020
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.794
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    In merito alla domanda di Steve posso affermare ciò che ribadisco spesso: la spesa deve essere bilanciata con quello che è il resto della configurazione.

Quello delle RAM è un discorso complicato e pieno di dettagli tecnici: chip (B-Die, E-Die, C-Die di vari produttori), crossbar, frequenze, timings e tanto altro.
    Piuttosto che fissarsi su infiniti aspetti teorici ciò che conta è trovare il miglior rapporto frequenza/timings al giusto prezzo.
    • 3000MHz-CL15
    • 3200MHz-CL16
    • 3600MHz-CL16
    • 3200MHz-CL14
    Sono tutti valori assolutamente buoni e che non fanno tanta differenza nella pratica.

E parlo anche per me che spesi 250 euro per un kit Samsung B-Die due anni fa. :D

15 Apr 2020
    A Scar96 piace questo elemento.