1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema calibrazione Sonarworks Reference 3

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Rays, 2 Giu 2019.

1. Rays

Rays Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao buonasera [​IMG]

sono tre giorni che sbatto la testa su una questione senza successo...

Ho cambiato la disposizione della stanza e volevo ricalibrare i miei monitor con il Sonarworks Reference 3 (non chiedetemi se il software è originale... [​IMG] ). L'altra volta riuscii nell'impresa di interfacciare il software con Windows 10 e completai tutta l'operazione di calibrazione... stavolta non ci riesco, e non ricordo come feci.

In pratica, il software non vede il segnale in ingresso dal microfono (Pic 1), segnale in ingresso che risulta normalmente presente sia dalle impostazioni audio del PC sia sul mixer della scheda audio (Pic 2 e 3).
    Come previsto dal software, ho settato il Sample Rate a 44.1 sia nella scheda audio, sia nelle impostazioni audio del PC e ho disabilitato la "Modalità esclusiva" (Pic 4, 5 e 6). Il microfono è l'XREF 20 della Sonarworks dedicato proprio per la calibrazione (ovviamente è un mic a condensatore e ho acceso la phantom sulla scheda [​IMG] ). Dalle foto si vede che ho inserito in microfono nell'ingresso 3 della mia scheda Presonus (Pic 7) che è un ingresso Line (mi pare di aver letto che va inserito lì). Ad ogni modo ho provato anche sugli altri ingressi della scheda e il risultato è sempre lo stesso... il segnale in ingresso è presente sul mixer della scheda e nelle impostazioni audio del PC, ma non nel software. L'output, che è il passaggio successivo del software di calibrazione, funziona correttamente invece (Pic 8)... boh! E' solo l'input che non riesco a fargli arrivare. Tra le cose che ho provato, ho usato altri cavi XLR e aggiornato il firmware della scheda, ma niente.

Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla al riguardo. Potreste dirmi dove sia il problema? Mi viene il nervoso perché l'altra volta ci sono riuscito, quindi si può fare sicuramente, ma ora sono due giorni che provo inutilmente. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno o sapranno aiutarmi. [​IMG]

il mio sistema è:
    Windows 10, 64 bit
    Presonus Audiobox 44Vsl
    Mic Sonarworks XREF 20

Pic 1.PNG Pic 2.PNG Pic 3.PNG Pic 4.PNG Pic 5.PNG Pic 6.PNG Pic 7.jpg Pic 8.PNG

Last edited: 2 Giu 2019
    2 Giu 2019