1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema Collegamenti midi

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Andy City, 26 Nov 2017.

1. Andy City

Andy City Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    175
    Sequencer:
    fl studio
    Ciao a tutti, sono alle prese con un problema nel mio piccolo studio.
    Ho acquistato il kenton midi thru 25 per poter collegare i diversi hardware che possego.
    Ho collegato l'out della mia scheda audio, una komplete6 della native instruments, all' in del kenton. Fatto questo sono entrato nel sequencer (fl studio9),nel menù del midi dove ho trovato la komplete6 nell' output e l'ho attivata dandole il valore numerico 1.
    Ho iniziato a collegare tutti i midi in degli hardware al midi thru del kenton, per far si che fl studio fosse il master e il resto slave.
    Adesso, aprendo 8 schermate midi (il numero degli hardware collegati in midi), do il valore nominale di 1 al port...e poi?
    Credevo dovessi modificare il numero del channel assegnando il numero del thru corrispettivo.
    Ad esempio sul trhu 1 ho collegato l'analog 4, quindi nel pannello midi inserisco nel port il numero 1 e nel channel anche; al thru 2 è collegato il blofeld della waldorf, dunque apro un nuovo pannello midi inserendo nel port sempre il valore 1 (che è quello della komplete6), e nel channel il valore 2.
    Invece nulla, non suona. Mantenendo a tutti il port 1 e il channel 1 suonano tutti, naturalmente in accavallamento! Non credo sia impossibile gestire tutti gli hardware su diversi midi channel.
    Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Penso sia un problema di configurazione....
    Grazie a chiunque mi aiuterà!

26 Nov 2017
  2. Slothek

Slothek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Il midi thru duplica l in... Devi quindi in output inviare più segnali midi su diversi canali che verranno duplicati. Dipenderà poi dalle impostazioni del synth quale è il canale che devono ricevere.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

27 Nov 2017
    A Andy City piace questo elemento.
  3. Andy City

"Mi Piace" ricevuti:
    175
    Sequencer:
    fl studio
    Ti ringrazio per l'interesse.
    Cosa intendi quando dici che in output devo inviare più segnali midi?

2 Dic 2017
  4. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Una sequenza diversa per ogni canale midi... Il cavo midi è 1 ma ha 16 canali

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

2 Dic 2017
    A Andy City piace questo elemento.
  5. Andy City

"Mi Piace" ricevuti:
    175
    Sequencer:
    fl studio
    Scusa ma sul midi non ne capisco molto...avendo il kenton midi thru, la native instruments e 2 hardware tu come li collegheresti?

2 Dic 2017
  6. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Esci dalla scheda audio ed entri nella kenton.
    Dalla DAW imposti un canale midi da 1 a 16 su una sequenza.
    Dagli hardware imposti che ricevono il canale midi da 1 a 16 impostato prima dalla daw per la sequenza.
    L' analog4 ha già il sequencer comunque gli basta il clock midi.
    Per vedere come scegliere il canale midi che si vuole ricevere del blofeld cerca nel suo manuale nella sezione midi.

2 Dic 2017
    A Andy City e profesorius piace questo messaggio.
  7. Andy City

"Mi Piace" ricevuti:
    175
    Sequencer:
    fl studio
    Ti ringrazio, non appena vado allo studio provo e ti faccio sapere!

2 Dic 2017
  8. Andy City

"Mi Piace" ricevuti:
    175
    Sequencer:
    fl studio
    Niente di niente. Ho collegato l out della native all in del kenton. Ho collegato dal in del virus al thru 1 del kenton, dal in del blofeld al thru 2 e dal in dell analog al thru 3. Apro i 3 file midi e mettendo channel 1 sul virus, 2 sul blofeld e 3 sul analog succede questo: il virus suona solo sul primo Channel come dovrebbe essere; il blofeld anziché suonare solo sul secondo, lo fa su tutti e 3 i channel; l analog che dovrebbe suonare sul terzo non suona per nulla. Allego delle foto scattate dal cell perché allo studio non ho Internet

Files Allegati:

2 Dic 2017