1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema : come faccio a programmare una tastiera con note diverse?

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da jet, 8 Ott 2019.

1. jet

jet Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno, ho un problema che non riesco a risolvere: devo programmare una tastiera virtuale (per poi caricarla su una tastiera reale) con note diverse dalle solite. Cioè ho bisogno di più tastiere ma diverse tra di loro, con le note di diverse altezze sui tasti, ovvero di diverse ottave, ma anche con note diverse. In pratica tastiere cromatiche non regolari e tastiere diatoniche non regolari.
    Queste tastiere dovrebbero essere selezionabili con i bottoni.
    E' possibile usare Ableton Live per questa cosa?

8 Ott 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Ableton come tutti i sequencer avrà una schermata detta "piano roll" in cui dal lato sin, ha la tastiera del pianoforte completa da 88 tasti, messa in verticale
    con quella puoi programmare qualsiasi scala. (però non ho ableton non so dirti di più)

8 Ott 2019
  3. jet

jet Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie, molto utile.Adesso provo. Prima o poi ci arrivo..speriamo

8 Ott 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Figurati, non so come si apre questo editor, ma Ableton ha una marea di videotutorial... cerca anche qui nel Forum nella sezione dedicata a questo programma.
    clicca su Forum della barra in alto, poi primo riquadro in alto a sx

8 Ott 2019
  5. jet

jet Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao. Sarà che non sono esperto ma la pagina 'piano roll' non la trovo. Nemmeno sul manuale di Ableton è citata. Forse che Ableton non permette di effettuare questa cosa?

9 Ott 2019
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Non è possibile che non ci sia....ma io non so come si apre...serve per programmare in modalità midi, sia manualmente che registrando in tempo reale, magari cercala in un altro modo,con altra nomina invece che piano roll....guardati questo video

9 Ott 2019