1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema comunicazione tra Hardware

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da novadako, 25 Ott 2017.

1. novadako

novadako Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum come sono anche nuovo nel mondo della musica e soprattutto di quella digitale. Avevo iniziato questa stessa discussione già sotto un altro argomento del forum ma nessuno mi ha risposta quindi lo ripropongo qua. Parto col dire che ho un mac di fine del 2008 con installato il so 10.7.5. Il mio DAW è Ableton Live 9. A questo strumento ho aggiunto un synth, il Roland FA-06, e una scheda audio, ovvero l'M-Audio F 410. Ebbene, oltre al fatto che non mi va giù il fatto che i samples preinstallati in ableton non abbiano un suono perfetto (forse dovuto a qualche mio errore), non riesco:

1 ad usare il synth come controller per ableton, dopo aver collegato il synth alla scheda con i cavi midi, e la scheda al computer con il firewire;

2 a registrare i suoni DEL synth come traccia audio in ableton attraverso il cavo con doppio jack inserito nel punto in cui c'è scritto Mic/Inst della scheda.

Ecco questi sono i quesiti che più mi attanagliano. Spero di essere stato il più chiaro possibile.
    Grazie anticipatamente per le risposte.

25 Ott 2017
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    I settaggi necessari sono stati eseguiti ?? Il computer deve trattare il synth come una Superfice Generica di controllo, come faresti con una tastiera midi controller.
    Quindi devi abilitare questo parametro....sicuramente avrai la possibilità di nominare il device. Disabilitare la trasmissione di program change nel synth, abilitare Local su off.
    Lo strumento deve trasmettere solo i dati midi delle note. Volume a zero.
    Una volta settata la S.G. potrai usarla per registrare... le registrazioni non avranno i suoni del synth ma di Vst che avrai abilitato sulla traccia impegnata.
    E' consigliabile registrare prima il midi, in cui puoi intervenire in ogni punto per eseguire eventuali correzioni, poi trasformi in audio.
    Di solito la procedura è questa, ma non ho Ableton, sei sicuro che il programma registra l'audio dello strumento collegato?
    Il cavo inserito nella scheda potrebbe essere diretto solo alle casse.

Last edited: 26 Ott 2017
    26 Ott 2017
  3. novadako

novadako Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma si può quindi registrare i suoni del synth direttamente nel DAW?
    Per quanto riguarda il jack, in effetti io non sono sicuro in quale punto della scheda audio vada inserito, credo in quello dove c'è scritto mic/inst, solo che poi non so come rendere funzionante il tutto poiché ci sono un sacco di pulsanti accanto al buco: mic/line, pad, gain, midi thru, phantom power, ma non ho idea a cosa servano o se debbano essere accesi per far passare il suono dal synth al computer.

2 Nov 2017
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Ok..per quanto riguarda lo strumento da collegare al computer quale che sia o midi controller o tastiera synth ....va bene quanto ti ho scritto, invece non ho
    scritto esattamente per la registrazione, (purtroppo non faccio audio e questo mi condanna) Comunque certo che sì .....puoi registrare l'audio il synth ha le
    prese midi, quindi puoi registrare sia direttamente in midi, suonando dal synth però i suoni saranno quelli di un Vst che avrai abilitato sulla traccia ok?...

L'audio invece abilitando la registrazione con i cavi a jack verrà registrato direttamente nel sequencer in quanto tale....audio vero e proprio quello che
    esce dal Synth. (Che però non potrai modificare! Puoi solo convertire in mp3 o nei formati disponibili)
    Ecco perché è preferibile registrare prima il midi fare i dovuti aggiustamenti poi fai un mixdown trasformando in audio. Devi fare questa scelta.
    Ora se ci sono delle impostazioni da fare sulla scheda audio non lo so...devi vedere questo.
    Il midi thru viene utilizzato per collegare più strumenti midi.. quindi non è il tuo caso.
    Phantom power (alimentazione fantasma), viene utilizzata in presenza di microfoni a condensatore per alimentarli....perciò non abilitarlo.

La prima cosa che devi ottenere funzionante è il collegamento tra synth e computer, nel sequencer devi vedere il ricevimento della trasmissione midi
    cioè quando premi un tasto del synth Ableton ti deve mostrare qualcosa che si muove, ossia un segnale che sta avvenendo una trasmissione di dati.
    Parlando di registrazione midi.....
    Successivamente abiliti un Vst sulla traccia, crei una parte dove andranno programmate o registrate le note, ma anche che questo Vst lo devi suonare
    dalla pagina del piano roll, sulla tastiera verticale (questa è una procedura standard non propriamente di Ableton)....poi abilitare la registrazione step by
    step, cioè suonando una nota alla volta secondo la quantizzazione che avrai predisposto, o abilitare REC in tempo reale.....

Per l'audio abiliti una traccia audio....premi rec la parte si creerà automaticamente...e sei a posto.

3 Nov 2017
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    inserisci il jack in un input scheda, al solito hai il primo che va meglio per i mic e il secondo per strumenti, non so che scheda hai e parlo di quelle entry. poi metti il direct monitor tutto su out...
    poi apri ableton e ,dopo aver confiugurato dalle preferenze gli input/output/driver ecc, crei un canale e su input metti il canale della scheda, suoni il synth e lo sentirai suonare da ableton

3 Nov 2017