1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Problema con controller MIDI

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da tonyleft, 28 Mag 2020.

1. tonyleft

tonyleft Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti, ragazzi!

Mi sono appena presentato nell'apposito spazio, volevo esprimere la mia felicità nell'aver trovato uno spazio fantastico come questo dove poter condividere la passione per la musica prodotta in digitale.
    Recentemente sto cercando di imparare qualcosa su come produrre brani EDM con Cubase, ma sto ancora cercando di capire come utilizzare i vari strumenti collegati ai VST e al midi.

La problematica che ho riscoltrato riguarda l'Easycontrol 9 di Worlde, un controller MIDI che ho comperato per gestire il mixer di Cubase direttamente dai fader (senza usare mouse o tastiera).

Il problema è che non riesco a configurarlo.... o meglio, entro nelle Periferiche Generiche e il controller è riconosciuto, riesco a interagire con il MIDI... ma la funzione volume la applica soltanto alla prima traccia audio del mio sequencer, ovvero non riesco ad assegnare i volumi degli altri fader alle altre tracce.... da cosa può dipendere? non mi è molto chiara la distinzione tra canalisi e assegnamento CC#....

28 Mag 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Temo sia una guerra persa in partenza.
    Tempo fa tentai una cosa simile con I fader (motorizzati) di uno Yamaha 03D e se non ricordo male da gestione periferica bisogna mappare slider x slider.
    Poi , se non è previsto che abbia dei banchi salvabili e richiamabili sei limitato come numero di controlli , inoltre , ammesso tu possa skippare tra banchi alternativi di CC (ma ne dubito) la posizione dello slider fisico non verrebbe aggiornata a quella del sw non essendo motorizzati con tutto ciò che ne consegue (rogne).
    Al momento le soluzioni migliori ed a costo contenuto sono X-Touch1 e Faderport , hai un solo fader ma motorizzato e sincronizzato alla daw più una serie di controlli generali come transport bar e log , controlli di traccia e una serie di tasti funzione assegnabili.

28 Mag 2020
    A tonyleft piace questo elemento.
  3. tonyleft

tonyleft Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie MRK_LAB! Cio' che non riesco a capire è come mai su Kontakt riesco ad assegnare i CC distintamente in automatico.... a questo punto ho quindi pensato che il problema può essere proprio Cubase!

28 Mag 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Kontakt è previsto che risponda ai CC ed usando il learn è ancora più veloce assegnarli.
    Cubase permette di farlo ma avendo più funzioni ed a vari livelli è chiaramente più macchinoso e meno intuitivo.
    E' comunque fattibile ma bisogna fare attenzione a filtrare ed indirizzare opportunamente i dati altrimenti rischi di fare confusione tra ciò che deve arrivare alla sola daw è ciò che deve andare ai virtual instrument che vuoi controllare.
    L'ideale sarebbe avere una superfice di controllo solo per le funzioni della daw ed un controller midi per i vsti.

28 Mag 2020
  5. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    987
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ricordo anche il Behringer BCF2000 (8 fader motorizzati), usato si trova a poco più di 100€.
    E' vecchio e brutto, ma con Ableton Live funziona senza problemi

28 Mag 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dell'x-touch ho feedback positivi da un contatto che ha ssl 9000 (e non solo) in studio , quindi mi fido se dice che è robusto ed affidabile.
    Il BCF non lo conosco , non ne so nulla e più che altro ci si fida a comprare di seconda un oggetto la cui parte più delicata è proprio il cuore della macchina ?
    Berlinguer per giunta !
    :ROFLMAO:

Last edited: 28 Mag 2020
    28 Mag 2020
  7. tonyleft

tonyleft Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao ragazzi, e' bello ritrovarvi volebo ringraziarvi tutti per le risposte, siete stati gentilissimi. Purtroppo stavo lottando per riaccedere al forum, avevo dimenticato la password e non riuscivo a cambiarla (nom arrivava la mail per la reimpostazione).
    Ora dal cell son riuscito a rientrare (non so ancora come).
    Dunque, per impostare i CC dovevo aggiungere un dispositivo remoto in cubase e far "apprendere" i vari fader muovendoli.

25 Giu 2020
  8. tonyleft

tonyleft Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Piuttosto avete parlato di "fader motorizzati"... che significa?

25 Giu 2020
  9. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    229
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    In soldoni che i fader si muovono automaticamente in base ai settaggi della DAW.

30 Giu 2020