1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema con cubase

Discussione in 'Cubase' iniziata da Eraclito, 16 Gen 2019.

1. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Salve, volevo chiedere un consiglio relativamente ad un problema che mi si presenta con cubase.
    Cercherò di essere chiaro nella spiegazione.

Una volta aperto un nuovo progetto cerco di suonare qualcosa con la mia tastiera midi. Ad esempio imposto 3/4 come tempo e premo rec facendo partire il metronomo. Nella mia intenzione vorrei suonare il Do centrale in levare con il pianoforte, quindi imposto 1/8 al preset di quantizzazione e suono sul piano il mio do sul levare di ogni misura.
    Ebbene, cubase inserisce le note a casaccio, senza nessuna corrispondenza con quello che suono. Nonostante suoni il mio do sul levare della prima misura, quando riascolto me lo ritrovo sul battere della terza misura.
    Capite bene che così è impossibile far quadrare il tutto.
    Sbaglio qualcosa nelle impostazioni?

Vi ringrazio in anticipo.

16 Gen 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Controlla in "Impostazioni periferiche" > Vst audio system deve essere selezionata la scheda audio...e il suo driver con le impostazioni di latenza e il sample rate a 44100 Ci sono poi altre cose ma questa è la base.
    Cosa colleghi il piano Roland ? Come è collegato? Se con cavo Usb c'è qualche impostazione da fare....di sicuro.

Last edited: 17 Gen 2019
    17 Gen 2019
  3. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Grazie WFKeys. Mi collego con il Roland RD300sx via Midi tramite la scheda Focusrite 2i4.
    Nel file ho fatto uno screenshot delle impostazioni.

Files Allegati:

Last edited: 18 Gen 2019
    18 Gen 2019
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    Cubase
    Si però non ho capito se hai risolto o no il problema, sicuramente quello descritto è un problema di latenza.

Poi In questo caso c'è da considerare se usare il piano come tastiera midi controller o come periferica vera e propria.

Come saprai una tastiera midi controller è muta, nella trasmissione midi esegue soltanto i dati di nota
    (comandi e potenziometri a parte)
    In Cubase viene installata come superficie di controllo generica. E può essere programmata assegnandole i diversi controlli poi salvabili in un file XML in modo da poter essere recuperati e/o modificarli. C'è una finestra apposita per fare questo.
    Chiaramente il tuo piano la può sostituire fino ad un certo punto, ma non il contrario. Quindi è una scelta tua. Però dato che il piano ce l'hai ti converrebbe installarlo come periferica.

Dal CD rom che hai in dotazione dovresti installare l'usb Midi Drive tramite questo SFW avviene lo scambio dei dati senza cavi midi
    Segui le istruzioni del tuo manuale utente a pag. 50 (Il quale tra l'altro non dice che il piano vada collegato al computer con i cavi midi).
    Quindi collegherai il piano con il solo cavo USB Devi anche disabilitare il Thru così c'è scritto.

Cubase riconoscerà subito la periferica...per installare vai su...Menu periferiche > Gestore periferiche midi > Installa periferica > ti appare un menu in cui potresti trovare il tuo piano. Se non c'è, segui la procedura per nominarlo... questa installazione ti permette di scegliere RD300 nell'inspector in pagina Arrange, per operazioni future....il programma ti permette di lavorare con i banchi dell'RD ed interagire con esso...per fare questo è meglio che fai un po di esperienza però.... devi avere un quadro della situazione e di come operare, ora io non sono molto esperto di questo, l' avevo fatto tanti anni fa con un modulo per le basi korg...più o meno le procedure sono quelle....insisto su questo perché non puoi, quando registri in tempo reale usare i suoni del piano, per sentire qualcosa attraverso il computer devi suonare un Vst che avrai abilitato sulla traccia dove vuoi registrare.....invece una volta organizzata la tua periferica potrai usare i suoi preset....che saranno presenti in Cubase....(tipo quelli di Soundfont o quelli General Midi) e
    programmare anche dal List Editor, tieni presente la disabilitazione/abilitazione del parametro Local nelle impostazioni midi dell'RD.
    Che trasmetta (On) o non trasmetta (Off) il n° di program change xes. quando suoni un vst se il parametro è abilitato e cambi un preset lo cambia pure il vst.
    Certamente per questo tipo di installazione ci vuole pazienza e varie prove...

Controlla In Cubase il pannello connessioni Vst (sempre dal menu periferiche) specie le uscite, deve essere selezionata la periferica audio e le sue porte sui canali stereo.
    Per ora userai il piano come la midi controller senza alzare il volume suonerai i vst...sistema bene questo poi prosegui...
    L'Usb Midi driver tiene conto che l'audio deve andare alla Focusrite, la quale tramite i cavi audio poi trasmetterà il segnale alle casse.
    Se vuoi puoi inviare l'audio Windows alla focusrite ma questo te lo vedi da te...

(Spero di non sbagliare, sennò MRK_LAB me pizzica in testa );););)

Last edited: 18 Gen 2019
    18 Gen 2019
  5. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Grazie infinite per le dritte WFKeys, molto chiaro. In realtà oggi ho fatto partire Cubase e le cose sono andate bene, ma non ho segnalato il post come problema risolto in quanto non ho compiuto alcuna azione per risolverlo. Stesse impostazioni di ieri, ma oggi suonava perfettamente a tempo.
    Verifico ancora per qualche giorno e se non si ripresenta il problema etichetto il post come risolto. Misteri dell'informatica...

18 Gen 2019
    A WFKeys piace questo elemento.
  6. Eraclito

Eraclito Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    cubase
    Aggiorno il post solo per dire che in questi giorni non ho usato il pc in quanto era dal tecnico per un aggiornamento e upgrade. Comunque continuo con le prove in questi giorni e vi dico ;)

4 Feb 2019
    A WFKeys piace questo elemento.