1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Problema con la registrazione audio con Reason 11

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Kappa, 14 Gen 2020.

1. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Ciao Ragazzi, ho aggiornato reason alla versione 11

e ho riscontrato un problema con la registrazione audio

quando registro un synth VA esterno, la registrazione del synth VA è anticipata rispetto alla base midi creata con Reason, se metto il monitoraggio sul canale audio al contrario la registrazione è posticipata.

è la prima volta che mi succede, a dire il vero il synth VA esterno ha sempre avuto una lieve latenza che aggiustavo con il monitoraggio diretto in cubase (ma in reason è tutta un'altra storia)

come scheda audio uso una UR28m della steinberg con asio driver nativi della scheda audio!

il synth VA invia il segnale midi tramite porta usb, ma l'audio lo invia tramite i classici jack che inserisco all'ingresso della UR28m.

che può essere?????
    disattivando il monitoraggio sul canale audio di reason, il suono che viene all'esterno in ingresso audio non dovrebbe essere processato in alcun modo giusto, quindi la registrazione dovrebbe essere in tempo reale?

1000 grazie per l'aiuto!!!!!!! [​IMG]

14 Gen 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.129
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non me ne preoccuperei , registra e risincronizza una volta acquisito il materiale.
    Io faccio sempre così sia che registri da hardware sia che renderizzi da un server in lan , i motivi per cui ci sia un fuori sync possono essere molteplici , dalla complessità del progetto ai processi rt coinvolti , ergo , meglio sistemare opportunamente di volta in volta a seconda del caso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

15 Gen 2020
  3. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Grazie @MRK_LAB purtroppo non ho processi, ho provato ad riavviare reason senza nulla, solo il modulo external midi instrument e il canale audio per registrare il synth esterno e questo è il risultato

la foto in questione avevo altre tracce midi, ma il risultato non cambia
    reason fuori sinc.jpeg

pensavo fosse una questione di buffer l'ho impostato a 32 samples, il risultato migliora certo, ma con un buffer così basso non posso assolutamente lavorare l'audio, e mi sembra assurdo che per una registrazione così elementare mi chieda tutte queste risorse.

in cubase io uso la versione 7.5 c'è questo problema ma è veramente minimo a confronto, anche se c'è, ma in reason la traccia audio è troppo avanzata, se metto in loop taglia una bella fetta di attacco. Eppure è in monitoraggio diretto (lo tolgo perché in quel caso si sente la latenza audio, tolto il monitoraggio la latenza audio non si sente più ma registra come nella foto), quindi il suono non è processato entra nudo e crudo senza effetti da parte di reason.

dove sbaglio?

15 Gen 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.129
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Chiaramente , ma dico una banalità , non è che il segnale venga registrato prima ancora di essere generato da qualsivoglia macchina o esecutore, quindi suppongo trattasi di un qualche settaggio che ti porta a quel risultato e che in definitiva posticipa tutto il playblack durarante il tracking.
    In Cubase c'è un parametro che si chiama preregistrazione e sostanzialmente è un buffer che acquisisce in anticipo per evitare in caso di registrazioni on the fly di mozzare l'attacco.
    Controlla nei settaggi sicuramente troverai qualcosa del genere.
    comunque io consiglio sempre quando si tratta di sessioni di tracking cicciose , un vocale ad esempio che come niente di va a prendere 30 o 40 tracce tra lead , doppie , backing e sporche , di registrare su di un progetto ad hoc ovvero , render della base enulla più.
    Questo permette di avere tutto l'arrangiamento , la cpu leggera e la latenza regolata al minimo in modo da facilitare il monitoring al cantante/chitarrista/xxxx.

15 Gen 2020
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    si concordo su ciò che dici, il problema è che non può farmi questo scherzo con 2 tracce una midi in cui viene suonato lo strumento esterno (fisico un synth VA) e l'altra i canale audio dove andrà a registrare appunto il synth VA

in cubase non ho mai riscontrato questo problema, forse in ritardo si (magari una questioni di prestazioni carenti), ma in anticipo mai ahahahah!!! (e non credo che c'entrino le prestazioni, anche perché è un i3 e reason praticamente è del 2020)

reason ha un delay compensazione, di lato a destra, che si attiva e disattiva, ma facendo varie prove il risultato non cambia (penso che compensi altro)

ecco il risultato con sole 2 tracce, ho posizionato il locatore sinistro nel punto in cui attacca la parte registrata, tanto per dare un idea di quanto è anticipata, ... ho lasciato in alto il pannello girato, magari è una questione di cablaggio, ma nè dubito fortemente.

reason fuori sinc 2.jpeg

15 Gen 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.129
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Secondo me è un settaggio , ci sarà un cavolo di parametro in chissà quale diamine di preferenze che offsetta la traccia in registrazione.
    Purtroppo non conosco Reason e non posso aiutarti in maniera diretta ma concordo che non sia un problema di prestazioni.

15 Gen 2020
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    il settaggio è poco e niente
    reason preferenze.jpeg
    in generale non c'è nulla che influenza l'audio

nell'area Sync non credo faccia al caso mio, non uso il synth VA in sync ma via midi con le tracce (il sync l'avrò usato un milione di anni fa, se non erro è quando premi play da uno strumento esterno e fai partire in contemporanea il sequencer nel computer ( appunto una sincronizzazione)

in fine audio, penso non ci sia nulla di sbagliato nella configurazione, la latenza in ms anche portata a 32 samples, migliora certo ma non posso fare un progetto con tracce audio a 32 samples.

la quantizzazione è una buona cosa, ma non sempre fa un ottimo lavoro, forse era più normale avere una latenza in ritardo che in anticipo!!! dove starà il problema? eppure il synth VA suona perfettamente a tempo con i vst interni di Reason, quindi il problema sta durante la registrazione.

16 Gen 2020
  8. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Apposto ho risolto sia in reason che in cubase :LOL:

ci sono arrivato con cubase, il pannello di controllo è un mistero per me, sono entrato in cubase per vedere perché li non avevo lo stesso problema e nelle preferenze mi è cascato l'occhio su un sistema simile a quello sotto elencato, ho provato a registrare e magia, con la compensazione registra anticipato o posticipato compensando la latenza.

sono andato in reason e non so perché l'occhio non mi cascava sulla 3 opzione sotto il buffer, di sfuggita vedevo un valore ma pensavo fosse fisso, poi ho letto per la prima volta ahahahahahah!!!!

recording latency compensation

eccallà beccato in pieno!!! peccato che non è preciso come cubase, in cubase posso impostare un valore numerico con un valore di 1000, in reason tramite freccette scende o sale di 1 alla volta, quindi non posso sistemarlo chirurgicamente ma si avvicina di molto alla battuta midi che ha generato l'audio. no notato però che logicamente aumentando o diminuendo il buffer, la compensazione va regolata nuovamente per via della latenza che è cambiata, ma è cosa risolvibile

grazie @MRK_LAB per l'aiuto!!! (y)

16 Gen 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.129
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Era palese che fosse un settaggio.
    comunque jn linea di massima e compensazioni a parte se non devi monitorare per una corretta esecuzione (chitarra voce etc) ma semplicemente acquisire una traccia midi o fare il retracking tramite outboard è inutile spingere la latenza , stai medio alto , il sistema rimane più stabile e ti eviti eventuali drop out.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

16 Gen 2020
    A Kappa piace questo elemento.