1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema con lo spettro dopo l'esportazione in wave con fl studio 12

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da SinoXi3, 24 Ago 2018.

1. SinoXi3

SinoXi3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera,volevo chiedere aiuto per un problema in fl studio 12.Quando esporto le traccie in wave file ho un problema con lo spettro della traccia ovvero che è uniforme cioè rimane un bordo vuoto in alto e in basso ma solo se lascio attivi i plugins usati per il master mentre in mp3 non ci sono problemi (ho caricato una foto per farvi capire meglio).
    Grazie per il vostro tempo.

Files Allegati:

24 Ago 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    766
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Spero di aver capito perché la spiegazione non è troppo chiara.
    Se esporti in wave i margini (creste) superiore ed inferiore sono "lisci" mentre se esporti mp3 sono per così dire un po frastagliati , giusto ?
    Innanzitutto non è un "problema" relativo al formato wave , anzi !
    Il formato wave rispetta il valore massimo imposto dal limiter di mastering mentre la conversione in mp3 genera dei valori che eccedono questa soglia (ceiling).

24 Ago 2018
  3. SinoXi3

SinoXi3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quando esporto in wave ci sono i margini lisci ma solo se mantengo attivi i plugins del master (uso Maximus o Ozone 5 ma ho provato anche con altri plugins ma succede la stessa cosa).Quando invece esporto in mp3 non ci sono problemi.In sostanza vorrei si riempissero i margini vuoti.Anche con altre traccie il problema non si risolve.
    Grazie per la risposta

24 Ago 2018
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    766
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma è musica caspita , non grafica !
    Devi ascoltare e misurare mica guardare se t'è venuta bene la cornicetta !
    Quello che tu chiami problema non è un problema.
    Il "margine liscio" è il risultato del limiter che pialla la cresta al valore di ceiling impostato ed il "bianco" è ciò che ti manca (headroom) prima dello 0dBFS (clipping).
    Quando invece dici :
    questo si che è un problema perché assecondando la tua teoria del "riempire il margine" stai generando degli ISP (inter-sample-peaks) in over !

24 Ago 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. SinoXi3

SinoXi3 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho posto il quesito perché qualche mese fa non avevo questo problema con le esportazioni wave ma è più chiaro grazie mille!

24 Ago 2018
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.016
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Già fare il Mastering dentro FL (coi suoi plugin) è una bestemmia ma esportarlo in MP3 è da denuncia al 112!!! E per la cronaca(se proprio dobbiamo parlare di grafica anziché di musica/suono), se la forma d'onda non è frastagliata vuol dire che non c'è dinamica, movimento, respiro ritmico...

27 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    766
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si è vero però nello specifico credo ci si riferisca al margine di headroom oltre il valore di limiting che in un export wave rimane "pulito" mentre dopo un encoding ad mp3 si popola di ISP che propriamente dinamica non sono.

27 Ago 2018
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.016
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    pensa che io vado usando ancora il plugin gratuito della SSL per gli ISP! è a 32 bit ma se riesci a farlo girare su DAW a 64 fa il suo sporco lavoro meglio di altri plugin piu quotati... ;)

27 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    766
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Io faccio girare tutto su tutto , sallo .....balle comprese !
    :D
    Guarda , banalmente io metto un brickwall TP in coda a tutto , poi analizzo offline da cubase per verificare che siano stati rispettati tutti i paramentri.

27 Ago 2018
    A bisTURI piace questo elemento.