1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Audio Problema con Pedaliera multieffetto GT8 e scheda audio su MAC

Discussione in 'Ripresa' iniziata da elpacio1978, 22 Gen 2020.

1. elpacio1978

elpacio1978 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro x
    Chiedo Aiuto per un problema che non riesco a risolvere con la configurazione per registrare tracce di chitarre con la mia Pedaliera Multieffetto.
    Il problema è il seguente:
    Possiedo una pedaliera Multieffetto per chitarra modello Boss GT8, Possiedo anche una scheda audio per chitarra modello IRIG HD 2 con cui mi collego al mio Mac mini con processore intel i5 e 8 gb di ram, il mio problema è il seguente:
    Collegando la pedaliera al ingresso instrument della scheda audio, il suono che ne esce è peggiore di quello che ascolto collegando la cuffia direttamente alla pedaliera GT8,
    Ho pensato che il problema possa essere il fatto che probabilmente l'ingresso per chitarra della mia scheda audio a cui collego la pedaliera e mono, invece collegando le cuffie direttamente alla pedaliera il suono e stereo,
    Prima di spendere altri soldi acquistando una nuova scheda audio con ingresso stereo, chiedo consiglio qui su questo forum, nel caso fosse questo il problema quale scheda audio mi consigliate di acquistare che abbia un ingresso stereo?
    Come DAW uso Logic Pro X
    Ringrazio quanti di voi possano aiutarmi.

22 Gen 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    970
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Un ingresso instrument (hi-Z)accetta livelli di segnale molto bassi come ad esempio quelli di un pickup della chitarra , tu gli butti dentro un segnale di linea.
    Aggiungici poi che entri stereo in un ingresso mono e che le impedenze sono certamente mal accoppiate e il danno (al segnale) è fatto !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

22 Gen 2020
    A elpacio1978 piace questo elemento.
  3. elpacio1978

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro x
    Grazie per la risposta, quindi per risolvee il problema devo acquistare una scheda audio esterna usb con ingresso line in stereo?

23 Gen 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    970
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Diciamo che sarebbe la soluzione ideale , in fondo l'I-RIG e l'incluso Amplitube sono stati abbinati proprio per non dover usare ulteriori attrezzature se non la chitarra !

23 Gen 2020
  5. elpacio1978

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro x
    ho provato anche ad attaccare la pedaliera all'ingresso integrato line in stereo del mio mac mini, ma anche i questo caso devo constatare che collegando la cuffia direttamente alla pedaliera il suono che ne esce e migliore, proprio non riesco a capire, processando tutto con la pedaliera la scheda integrata non ne doverebbe soffrire.

23 Gen 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    970
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Per quanto prodotto Mela è pur sempre una scheda integrata che in pochi cm quadri integra pre e convertitori.
    E calcola anche la doppia conversione e la gestione dei livelli magari non troppo accurata.
    Vedo comunque che il gt8 ha l'uscita SPDIF (digital out) , per caso il tuo mac non offre un in digitale tramite breakout cable ?
    In questo modo ti toglieresti dalle scatole i problemi derivanti livelli ed impedenze ed entreresti in macchina tale e quale come esci dal gt8.

23 Gen 2020