1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Problema con plug-in Sennheiser "DrumMic'a"

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da davide_1981, 11 Feb 2021.

1. davide_1981

davide_1981 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao a tutti,

avrei un quesito da porvi.
    Sto facendo delle prove con il plug-in della Sennheiser "DrumMic'a" e sto riscontrando il seguente problema:
    aprendo il programma all'interno di ableton, come plug-in, seleziono un beat tra quelli di disponibili, e nel volerlo trascinare all'interno di una traccia midi di ableton non riesco a farlo.
    Sapete dirmi come mai?
    In alternativa è possibile registrare su un traccia midi un beat facendo play di tale beat all'interno del plug-in, visto che il vu-meter relativo al canale midi in ableton del plug-in , quando faccio il play del beat di "DrumMic'a" risponde? Ho fatto delle prove armando la relativa traccia midi e selezionando una clip vuota al suo interno nella quale registrare ma non registra.

Grazie a tutti

Ciao
    davide_1981

11 Feb 2021
  2. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao Davide, allora .. DrumMic'a è una nativo della serie Kontakt e ti confesso che anche io ho avuto dei problemi con questi tipi di plugin, tanto di che ho lasciato perdere la serie Kontakt, si sono belli e performanti ma sono un pò "noiosi", quindi mi dispiace ma non saprei aiutarti.
    Per quanto riguarda il secondo problema non credo sia possibile fare quello che descrivi, io di normale se ho un plugin che sia drum oppure seq gli metto in sync ( sync che di normale si trova da flaggare nei plugin oppure qualche plugin di drum non c'e nemmeno la voce da flaggare ma vanno in automatico in sync ) e faccio partire il rec di Ableton e registro.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Fabry

13 Feb 2021
  3. davide_1981

davide_1981 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    biboFL: ti ringrazio per la risposta. Sai consigliarmi eventualmente un plug-in per batteria che magari utilizzi in alternativa a DrumMic'a?
    Per quanto riguarda quando dici : "io di normale se ho un plugin che sia drum oppure seq gli metto in sync", non capisco cosa intendi dire (scusa la mia ignoranza in merito) potresti spiegarmi cosa intendi?

Grazie mille

Ciao
    Davide_1981

15 Feb 2021
  4. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao Davide, allora io uso anche la mitica Roland TR -8 (hardware) oppure uso i file wave e gli strumenti che mette a disposizione Ableton e devo dirti che mi trovo molto bene, se poi devo andare a fare un pò di dance vintage, stile anni 80/90, uso plugin come TS-808, DR-910 oppure NERVE64 che è un interessanre sequencer con diversi pattern già presettati.
    Per quanto riguarda il discorso del "sync" funziona così: praticamente se inserisco in una clip midi in Ableton il plug della DR-910 ho davanti vedi foto , quindi è come se avessi "fisicamente" un hardware davanti, il passi successsivi sono due e posso scegliere di ...1 apro il piano roll della clip e compongo a mano il mio pattern di drum ...oppure ...2 registro in live armando in rec la traccia midi della clip, lancio la registrazione e fisicamente con una tastiera midi oppure con un pad suono gli strumenti della DR-910, ovviamente chi comanda sono Bpm che imposterò in Ableton.
    Se invece avessi un plug di tastiera per esempio la Korg Polisix che ha anche un arpeggiatore sul plug dovrò attivare la voce "arpeggioON" ( vedi foto , cerchio in blu ) questo fa si che se nella tastiera scelgo un suono di loop, tale arpeggio suonerà al tempo dei Bpm che avrò impostato su Ableton.
    Per i plug invece che fanno da sequencer come Dune oppure appunto Nerve64 non devi attivare niente, già di default seguiranno i Bpm di Ableton: supponiamo di attivare Dune (vedi foto) come vedi non c'è la voce "sync" oppure "arpeggioON" da flaggare quindi se prendi un pattern di loop oppure di sequencer già presettato in Dune tale arpeggio seguirà i Bpm di Ableton.
    Spero di essere stato esaustivo e di averti aiutato se hai bisogno sono/siamo qua.
    Fabry

Files Allegati:

• Cattura.JPG
      Cattura.JPG
      Dimensione del file:
      40,2 KB
      Visite:
      2
    • dune.JPG
      dune.JPG
      Dimensione del file:
      127 KB