1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema distorsione durante registrazione vocale

Discussione in 'Ripresa' iniziata da Hypnos_Prod, 3 Dic 2020.

1. Hypnos_Prod

Hypnos_Prod Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema. Ho acquistato da poco un nuovo microfono a condensatore valvolare ( Warm Audio WA-47) e dato che è un ottimo microfono ho voluto affiancarlo ad un buon pre esterno ( un Universal Audio 710 Twin, che ha la manopola per scegliere tra Transistor e Valvolare). Per collegare il pre alla scheda audio (una Presonus AudioBox 1818VSL) ho cercato un po’ su internet per trovare un modo di bypassare i pre appunto della scheda, ci sono riuscito (collegando con un cavo Canon al output del pre che va a finire in un ingresso per jack della scheda audio, abbassando totalmente il gain appunto del canale), solamente che quando vado a registrare, finché il cantante non alza il tono della voce non ho problemi, ma come la alza un po’ L audio si sente che degrada, quasi andasse in clip... ovviamente tutto questo avendo prima comunque regolato il gain per un segnale di ingresso buono. Ho notato che “sgrana” anche se il livello in pre fader è comunque per esempio a -15db, cosa che non ha senso... non riesco a capire come risolvere, qualcuno mi può aiutare?

3 Dic 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Primo , come registri , stato solido o tubo ?
    Secondo , quando il cantante spara che valore leggi sul Twin ?

3 Dic 2020
    A Hypnos_Prod piace questo elemento.
  3. Hypnos_Prod

Hypnos_Prod Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao grazie per la risposta!! Allora ho provato sia stato solido che tubo, preferisco con quel microfono usare stato solido perché altrimenti il suono è troppo caldo passando da 2 valvole. Quando il cantante spara il vu mi va in rosso, solo che non riesco a capire il motivo, dato che tengo i 2 knob del gain e level circa a metà...tenendoli più bassi ovviamente non ho il problema del clip ma il volume di ingresso è troppo basso per una buona registrazione, e ovviamente il cantante non si sente...

3 Dic 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Il meter del Twin ?!
    Mi pare strano !
    Non è che usi settaggi "estremi" per i settaggi degli stadi ?
    Non vuol dire nulla , devi verificare la quantità di segnale , metà magari è troppo per un microfono ma poco per un altro !
    Fai attenzione sopratutto allo stadio di ingresso , controlla che non sia eccessivo usando lo switch "drive" che ti permette di vedere quanto lo stai "spingendo" , una volta regolato , tenendo presente che è un VUmeter e non un peak , ri-switcha e compensa lo stadio di uscita.
    Tieni presente che il WA è un mic recente e per quanto clone magari ha un'uscita alta e se non regoli bene lo stadio di ingresso potresti tranquillamente saturare il segnale pur avendo in uscita una discreta headroom.

3 Dic 2020