1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema distorsione

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Burger, 13 Gen 2017.

1. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Ciao a tutti, spero di essere nella sezione adatta. Questa sera ho condiviso il mio ultimo lavoro su spezzoni e canzoni incomplete e per condividere la traccia mi sono servito di SoundCloud. Nella traccia c'è un suono creato con sylenth1 che occupa le frequenze alte; ecco quest'ultimo viene distorto o comunque si sente male se ascolto la traccia da SoundCloud, mentre se ascolto il file che ho salvato sull'hard disk si sente come in fase di produzione. Pensavo che il file pesasse troppo e quindi ho ricaricato la traccia ad'una qualità minore, ma si sente lo stesso male. A qualcuno di voi è mai capitato?

13 Gen 2017
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.957
    mp3?

13 Gen 2017
  3. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    No wave, prima a 32bit di rating e poi a 24bit ma il problema persiste.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

14 Gen 2017
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.526
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Carica il brano a 16 bit e 44.100 Hz.

15 Gen 2017
  5. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Non funziona, continua a distorcere, è davvero strano perché dal mio pc a SoundCloud la differenza si sente proprio.

15 Gen 2017
  6. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.526
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Allora converti in MP3.

15 Gen 2017
  7. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Idem, il problema persiste, una compressione su quelle frequenze potrebbe aiutare? Premetto che non ho fatto il mastering perché, oltre a non essere capace di farlo ad un buon livello, vorrei aggiungere un vocal.

15 Gen 2017
  8. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Senza parlare propriamente fi mastering, anche solo un po' di riduzione della dinamica nin farebbe male, basta un limiter che lavori sui 2-3 dB (sarà poco udibile), tieniti sotto gli 0dB di ceiling (possono bastare pochi decimi fino a 1dB), poi il file che ottieni lo converti in mp3 a 320 e carichi quello.
    Non dovresti avere problemi a quel punto.

20 Gen 2017
  9. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Questo è da fare sul master o sullo strumento che mi da problemi?

20 Gen 2017
  10. Andrea Carboni

Andrea Carboni Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    202
    Sequencer:
    FL Studio
    E' davvero strana come situazione.

21 Gen 2017
  11. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @Burger dove possiamo ascoltare la traccia?

EDIT: l'ho trovata.

Last edited: 21 Gen 2017
    21 Gen 2017
  12. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Ascoltando dalle casse del notebook, anche se il computer in questione ha un impianto ottimo per un portatile, con subwoofer e che è in grado di generare molto volume, il synth manda in crisi gli altoparlanti in fretta, generando la distorsione.

Ascoltando dai monitor invece la distorsione non si sente nemmeno aumentando il volume (almeno, da quelli che sto usando ora).
    E' una tipologia di suono che se non trattata a dovere manda tipicamente in crisi altoparlanti consumer.

Conta che i monitor da cui sto ascoltando sono grossi, tollerano parecchio.

Quindi escludendo problematiche che puoi aver innescato in mix, ammesso tu l'abbia fatto (comunque la traccia suona vuotissima e abbastanza strana in generale, i suoni sono pessimi) e escludendo "robe strane" che puoi aver fatto in export, mi vien da dire che il problema è il suono in se che per contenuto di frequenze manda in crisi altoparlanti "deboli".

Il fatto che il problema prima di SoundCloud non ti si pone potrebbe essere a causa della compressione che riceve il file quando fai l'upload. Il che peggiora solo le cose. Non conosco bene il funzionamento di tale piattaforma comunque.

Usando un limiter, non mi sorprenderei se la situazione peggiorasse. Puoi sempre provare. Magari invece risolvi.
    Difficile darti una soluzione così. E' la traccia ad essere problematica di per se.

In generale: suoni problematici + mix pessimo/inesistente + internet upload = no buono.

Prova ad esportare a un livello dbfs ben sotto lo zero. -3 dbfs ma anche più giù.
    Tenta con vari formati di export. Fai l'upload. Ma non è detto che risolvi.
    Occhio a problematiche di peak intersample.

Altro non mi viene...

22 Gen 2017
  13. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Allora, posto che ci sono pochissimi convertitori AD/DA che lavorano\convertono a 32 bit (e sono incline a pensare che tu non ce l'hai!), tu hai esportato a 32 bit (o 24) ma ti sei informato come riconverte SoundCloud? A che risoluzione vanno caricate le tracce? Come normalizza SoundCloud?
    Cioè, se da wav a 32 bit SC la porta a 128kbps sarà certo un disastro!
    O magari portare il fader del synth a - infinito e alzarlo piano piano... Ma non è che hai fatto automazioni "pazze" sul volume stesso?
    Non ho sentito la traccia ma sto synth (lead?) spara\trabocca sulle medio alte???
    Ecco, ma è di dominio pubblico (sul web) il come lavora l'algoritmo di SC (e altre piattaforme) e come comportarsi...
    Qualcosa del genere...
    http://www.backstagenews.it/2015/09/30/loudness-war-nello-streaming-da-YouTube-a-tidal/

22 Gen 2017
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    ... Edit, ho sbagliato a scrivere...

22 Gen 2017
  15. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Dovrebbe essere quel synth che si sente per tutto il brano.
    O almeno è quello che distorce a me.
    Un suono molto risonante. Capisci subito qual'è.
    La traccia la trovi nella sezione del forum "spezzoni e canzoni incomplete" o una roba simile.

22 Gen 2017
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si scusa ma al momento non posso cercarla che sto facendo grandi esodi\backups (che lunedi comincio una produzione di sana pianta)... In studio (in mansarda) tengo una "tavola periodica dei valori" per le finalizzazioni "on demand" (Tidal, iTunes, YouTube, SC etc)... L'avessi a portata glielo scriverei (mai avuto problemi coi clienti)... Quanto a sto mix, se poi come dici è vuoto\scarno potrebbe capitare pure che, se compresso male, certi suoni quando sono da soli tendono a salire di volume, ergo andando per esclusione su tutto quello che è stato scritto potrebbe risolvere... ;)

22 Gen 2017
  17. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Grazie davvero a tutti e due per le risposte!!!
    Il suono problematico parte a 2.39, è quello che sento distorto quando ascolto da SoundCloud.

@bisTURI quando mi sono accorto di questo problema la prima cosa che sono andato a vedere qual'era l'estensione ottimale per SC e ho letto che sarebbe mp3 320kbps, ma il tutto si comporta come prima. Dall'articolo che mi hai linkato mi sembra di aver capito che, se la mia traccia ha un volume basso, SoundCloud tende ad alzarlo, magari è quello che provoca la distorsione? adesso il master ha un picco di -8db circa, se aumentassi il volume intorno ai -4 potrebbe risolvere il problema?

Per quando riguarda il mix, lo so sono un novizio e a voi che siete più avanti suonerà malissimo, peccato mi ero impegnato ma a quando pare non è ancora abbastanza.:DSe aveste qualche consiglio da darmi ne sarei molto grato, nel frattempo vado a rileggermi le guide sul blog.

22 Gen 2017
  18. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Esatto ma è più probabile che tu abbia creato un brano usando loops, campioni e risoluzione a (esempio) 24 bit/48khz, ora, se partendo da questa risoluzione fai un downsampling brutale (l'esportazione/conversione a MP3/320 kbps) senza dithering è ovvio che il brano uscirà più massacrato ancora e con qualche artefatto evidente!
    Ripeto, non ho ascoltato il brano ma se, come dice Sky, ha pochi elementi, magari è il caso che riempiano di piu, non solo da un punto di vista delle frequenze (dove a quanto pare hai ecceduto) ma anche della dinamica e della stereofonia...
    In bocca al lupo comunque... ;)

22 Gen 2017
  19. Burger

Burger Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Io ho usato solo vst quindi non saprei a che risoluzione sia l'uscita, con ableton non posso esportare in mp3 diretamente quindi ho dovuto usare un convertitore. L'mp3 ottenuto si comporta però esattamente come il file wave: sul pc non suona distorto, su SC sì.

22 Gen 2017
  20. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Mmm, posto che tu abbia fatto tutto solo coi VST, sarebbe cosa buona e giusta fare un bounce delle singole tracce (non processate, solo con le automazioni) alla stessa risoluzione del progetto, poi aprire un altro progetto (stessa risoluzione e BPM), ricaricare le tracce e mixare (le tracce, non i VST che possono fare scherzi)...
    La compressione in MP3 fatta dopo ha delle implicazioni (ulteriore taglio/filtraggio agli estremi di banda e altro, ad es, se provi a ricaricare l'MP3 su un progetto con stesso BPM, 9 volte su 10 quello del formato compresso sarà sballato!) che può creare artefatti, specie se fatta male (e presumo SC la fa standard fregandosene del materiale, cosa che deve interessare l'artista/fruitore)... Casomai mandami la traccia wav a 16 bit/44 kHz (con allegato BPM) in privato che appena ho un minuto te la converto io in MP3 a 320 kbps... ;)

22 Gen 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. sequoia 13 volume udibile