1. Su MusicaDigitale.net Ti Rispondono Anche Professionisti Internazionali – Iscriviti Gratis!

Dal 16 Giugno è uscito nei Cinema degli Stati Uniti il Film sulla Musica da Film: "SCORE" con Hans Zimmer, John Williams, Moby, Steven Spielberg, James Cameron, Quincy Jones, Danny Elfman e tanti altri Grandi del Cinema.

Il film "SCORE" è co-prodotto da Susanna Quagliariello, compositore e docente di musica digitale e da film nell'Accademia di Cinematografia Digitale VFX Wizard.

Susanna è un utente di MusicaDigitale.net e partecipa attivamente alle discussioni! Un motivo in più per iscriverti a MusicaDigitale (iscriverti alla community è gratis!).

In quale altro forum italiano puoi avere risposte da professionisti di questo livello? Iscriviti ora e entra a far parte della prestigiosa Community di Musica Digitale!

Non perdere il trailer qui sotto con scene e musiche da "E.T.", "I Predatori dell'Arca Perduta", "007", "Batman Dark Knight", "Il Signore Degli Anelli", "Forrest Gump", "Pirati dei Caraibi" e tanti altri.

Problema fruscio casuale durante registrazione

Discussione in 'Ripresa' iniziata da shaderone, 1 Lug 2011.

1. shaderone

shaderone Utente Molto Attivo

Sequencer:
    FL Studio 8 XXL, Cubase 5
    Ciao ragazzi, possiedo una scheda M-audio firewire 1814 collegata al pc tramite una scheda firewire con chipset texas instruments. La qualità del suono è davvero elevata ma a volte non capisco il perché si sente un piccolo "fruscio", come una sorta di frequenza passeggera. Questo mi capita in maniera casuale e con qualsiasi apparecchiatura (microfono, o chitarra), a volte non capita affatto solo che quando si sente questa frequenza si registra pure!

La mia configurazione:
    La scheda è collegata al pc con la porta firewire. La scheda inoltre "esce" ed "entra" in un mixer Lem che a sua volta è collegato ad un impianto hi-fi.
    Per registrare le apparecchiature, inserisco direttamente i jacks nella scheda audio.

P.S ho dei sospetti che sia il PC.
    Ringrazio in anticipo,
    Shader :p

1 Lug 2011
  2. DJ virtual 3D

DJ virtual 3D Utente Attivo

Sequencer:
    Ableton suite 8 - Virtual DJ Pro 7.0.1
    potrebbero essere le masse dei vari alimentatori che hai ( pc,scheda,mixer...)prova a collegare tutto ad un separatore di massa e facci sapere ( cioè collega tutto ad una multipresa a cui avrai delicatamente rotto il piolo centrale della massa ! )

1 Lug 2011
  3. shaderone

Sequencer:
    Provo grazie per la risposta :)

2 Lug 2011
  4. shaderone

Sequencer:
    Ho fatto come hai detto e sembra a prima vista tutto apposto.
    Darò conferma non appena avrò da registrare :w00t:

3 Lug 2011
  5. DJ virtual 3D

DJ virtual 3D Utente Attivo

Sequencer:
    Ableton suite 8 - Virtual DJ Pro 7.0.1
    ok !:coffee:

3 Lug 2011
  6. shaderone

Sequencer:
    Purtroppo la prova non ha avuto esito positivo...
    Posto un piccolo test veloce fatto con la chitarra elettrica senza distorsione...:confused::confused: Cosa può essere??

[ame="http://SoundCloud.com/shaderone/test/s-MG4u2"]Test by shaderone on SoundCloud - Create, record and share your sounds for free[/ame]

6 Lug 2011
  7. shaderone

Sequencer:
    Up...Aiutatemi per favore

8 Lug 2011
  8. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

Sequencer:
    Cubase Pro 9 (8.5)
    Scusami, puoi mettere un commento direttamente su SoundCloud dove senti questo fruscio? :nota::nota:

8 Lug 2011
  9. shaderone

Sequencer:
    L'ho inserito ma non capisco perché non lo aggiorna anche qui....comunque inizia al minuto "1:00"....Consiglio di utilizzare le cuffie per sentirlo. E' venuto abbastanza flebile come fruscio ma a volte è più forte della parte registrata, e sapete bene che ciò può distruggere interamente una registrazione.

8 Lug 2011
  10. Picci

Sequencer:
    Cubase Pro 9 (8.5)
    Il PC è fisso oppure portatile?
    Se è portatile prova a scollegare l'alimentatore quando registri! ;)

Hai disattivato la phantom power (48v) sulla scheda prima di registrare la chitarra? :nota:

Hai impostato sul canale in entrata un GATE che taglia tutti i suoni al di sotto di una certa soglia di dB?
    -> Questo però non risolve il problema quando stai suonando, piuttosto quando non stai suonando cancella eventuali rumori di sottofondo! ;)

Il cavo con il quale colleghi la chitarra è in buone condizioni? E' bilanciato? L'hai pagato un po' più di 2 euro (giusto per dire che non è un cavo scadentissimo)? :LOL:

Hai provato a cambiare entrata preamplificata sulla scheda audio? :)

...mmm al momento non mi viene in mente altro! :cool:

8 Lug 2011
  11. shaderone

Sequencer:
    Allora il pc è fisso, la phantom power è disattivata dalla scheda ma è attivata nel mixer (ma non credo sia questo visto che il mixer è collegato nell'output), per il GATE non credo risolva il problema del fruscio visto che a volte è più forte della registrazione stessa, il cavo è uno di quelli economici (pagato 5 euro) potrei provare a cambiare casomai quello e l'entrata nella scheda no? :confused:

8 Lug 2011
  12. Picci

Sequencer:
    Cubase Pro 9 (8.5)
    Ma il collegamento è:

Chitarra -> Scheda audio preamplificata senza 48V -> Mixer con 48V -> PC ?

In tal caso prova ad evitare il mixer! ;) ...in alternativa prova a disattivare la phantom power anche dal mixer (anche se tutto sommato non dovrebbe essere un problema, ma mai dire mai!).

Il gate è più un consiglio mio che una necessità! ;)

Se con questi vari tentativi il problema non si risolve, allora prova anche a cambiare cavo! Prendilo un po' meno economico e prendilo bilanciato (stereo)! :)

Altra domanda, con che software registri? Hai provato ad usarne un'altro?

8 Lug 2011
  13. shaderone

Sequencer:
    Allora :) il mixer fai conto che non esiste perché mi serve solo per collegarci l'impianto hi-fi. Il collegamento quindi è chitarra > scheda audio > pc.
    Ho fatto ora ora delle prove con il microfono (quindi ho dovuto utilizzare l'alimentazione phantom), cambiando gli ingressi della scheda e il problema persiste. Registro con Magix Music Maker 15 Premium.
    L'unica cosa positiva è che piano piano il cerchio si restringe :p

8 Lug 2011
  14. shaderone

Sequencer:
    Ah dimenticavo....non ho provato altri software.

Hai tu qualche cavo da consigliarmi? magari senza spendere una cifra

8 Lug 2011
  15. Picci

Sequencer:
    Cubase Pro 9 (8.5)
    Ma il mixer è collegato all'out della scheda audio? In tal caso, non fa differenza è come se non ci fosse! ;)

Quindi anche cambiando ingressi il problema persiste... Allora escludiamo che sai la singola entrata!

Prova a registrare con Audacity, è un free audio editor! Lo trovi subito con google! :)
    Ci sono tanti altri audio editor, semmai provane un paio! ;)
    Se hai un altro sequencer all'infuori di Magix, prova anche quello! ;)

Per il cavo beh... vai in un negozio di musica, chiedi un cavo di buona qualità bilanciato... Sicuramente non ti verrà a costare più di 10 massimo 15 euro! :nota:

8 Lug 2011
  16. shaderone

Sequencer:
    Vorrei restare con Magix :) io uso anche FL Studio 8 e per missaggio e mastering Magix parte già "predisposto".

Per i cavi dovrei prendere un cavo jack (per la chitarra) e un cavo phantom (per il microfono)...Li devo prendere entrambi bilanciati?

8 Lug 2011
  17. Picci

Sequencer:
    Cubase Pro 9 (8.5)
    Prova a registrare con FL Studio a vedere se ti da anche con lui quel problema, oltre che con almeno Audacity! ;)

I cavi Phantom non esistono! :LOL: Prendi un cavo che ti vada bene per le tue esigenze (Jack o XLR) bilanciato e non proprio di pessima qualità! ;)

Altra cosa che mi viene in mente... Hai magari qualche apparecchio nelle vicinanze che potrebbe disturbare come il telefono, il fax, il televisore, o quant'altro? :nota::nota:

8 Lug 2011
  18. shaderone

Sequencer:
    Scusa per i cavi phantom :D.

Comunque stavo pensando: e se provassi a lasciare il microfono accesso con il pc senza nessun software aperto?

Mi spiego meglio: dopo che l'audio entra nella scheda, la scheda si dirama ed entra nel pc e nel mixer no? e se io non aprissi Magix e non aprissi niente e ascoltassi solamente???? Se da disturbo vuol dire che il pc non c'entra niente e che sono per forza i cavi!!! :w00t:

Per le altre apparecchiature non c'è niente che possa dare problemi e addirittura non c'è campo lì dentro

8 Lug 2011
  19. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

Sequencer:
    FL Studio
    Non esiste un cavo "per chitarra" bilanciato perché nessuna chitarra ha l'elettronica apposita (output bilanciato) che manda il segnale e la sua controfase sui due conduttori :coffee: l'elettronica della chitarra è ovviamente MONO e su singolo conduttore (usando un cavo TRS/XLR il segnale sarebbe comunque solo su uno dei due "lati"). :coffee:

8 Lug 2011
  20. shaderone

Sequencer:
    Beh che dire ti ringrazio infinitamente :D provo a cambiare cavi....darò notizie non appena faccio.

8 Lug 2011

Condividi questa Pagina

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cavo bilanciato per chitarra fruscio scheda audio

,
  2. ronzio casuale mixer

,
  3. registrare a casa col portatile problema fruscio

,
  4. come registrare la chitarra senza fruscio,
  5. registrazione audio firewire con fruscio,
  6. fruscio traccia audio chitarra su cubase,