1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Problema Hard Disk

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Young Flayer, 26 Gen 2019.

1. Young Flayer

Young Flayer Epic Composer Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    872
    Sequencer:
    Cubase 8.5
    Dopo una serie di tentativi infiniti ho realizzato che uno degli hd esterni aveva fatto il suo corso. Il PC lo leggeva ancora ma era impossibile accedervi. Così l'ho aperto per vedere se le testine si erano bloccate sui piatti (avevo visto un video e c'era questa possibilità), ma la prima di queste si è rotta-smontata dal primo braccio che la reggeva. Volevo recuperare i dati con un programma speciale, e se prima c'era una speranza, adesso è totalmente andata. Secondo voi è possibile tirare via i piatti (suppongo ci siano ancora i dati) e montarli su un altro hd esterno dello stesso tipo, dove sia il braccio che testine sono intatte, e collegarlo per leggere i dati? O almeno farlo riconoscere dal computer cosi da provare a recuperare qualcosa?

26 Gen 2019
  2. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    vanno fatte in camera bianca queste attività.
    Fai due copie dei tuoi lavori per le prossime volte.
    Ti resti da lezione per la prossima volta.
    Il backup è quella cosa che andava fatta prima (cit.)

28 Gen 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    500
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    rispondendo alla tua domanda:

è possibile?
    dipende

Chi può farlo?
    Come dice antovm ci sono aziende con personale specializzato nel recupero di dati

Come?
    In luoghi con aria filtrata e speciali macchinari per questo genere di cose.

Perché farlo?
    Solo se pensi che ne valga la pena, perché per recuperarli ti costerà e tanto pure (da centinaia a migliaia di €€€).

E a casa?
    Riparare in casa il danno che hai fatto (l'averlo aperto) non è più possibile poiché ci vuole una precisione chirurgica nel riallineare tutto ed evitare che particelle di polvere compromettano la corretta lettura dei dati, dato che la distanza tra testina e disco è di qualche micron (credo? forse meno), una distanza comunque minore della grandezza di tali particelle, i quali possono provocare la rottura delle testine (ecco perché l'importanza di farlo in luoghi non contaminati e con speciali macchine)

Quando non è più possibile?
    Quando il disco è stato graffiato. In quel caso hai letteralmente grattato via i dati presenti sul disco. Avendolo aperto e maneggiato le testine, probabilmente è successo.

Mi dispiace...

Detto con una vecchia canzone, ma con parole riadattate per sdrammatizzare un po':
    Dammii tree parooole:
    scooordati,
    disco
    e daaatiii,

perché senza un backùp
    ormai sooono andaatiii.

30 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. Young Flayer

Young Flayer Epic Composer Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    872