1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema insuperabile. chiedo aiuto agli esperti

Discussione in 'Sound Design' iniziata da paga, 23 Ago 2010.

1. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    Oggi provando samples di una libreria comprata su producerloop ho provato a fare un po' di accordi di synth, un basso semplice semplice sopra un loop di cassa e snare!!!
    io uso logic (ma il problema si potrebbe spalmare su tutti i sequencer) e per i suoni singoli automappo tutta la tastiera quindi:il suono della libreria risulterà su c3!!!!giusto?o_O
    facendo gli accordi di synth tutto ok cassa per forza di cose a posto snare pure ma il basso nemmeno un po'!!!:crybye:
    praticamente il suono del basso è stato registrato in si bemolle!!quindi mi fa stonare tutta la canzone!!!c'è un modo per risolvere questo inconveniente?
    non dovrò tutte le volte sentire il suono singolo, capire in che nota è stato registrato e da li mappare la tastiera????altro che ''auto map'':chairs:

se non avete capito posso rispiegare con calma!!sono abbastanza adirato e confuso

23 Ago 2010
  2. Piro

Piro Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    FL Studio 9
    per sapere in che nota è stato registrato basta usare edison con FL..

con logic non saprei..

23 Ago 2010
  3. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    dovresti dire al sampler che il campione è il si bemolle, e a quel punto suonando le altre note lo adatterà di conseguenza

23 Ago 2010
  4. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    sisi quello lo so però so che è sibemolle perché il mio orecchio l'ha conosciuto!!!edison non è un applicazione per registrare?

non c'è un modo con logic per capire che nota viene suonata?

23 Ago 2010
  5. yopadj

yopadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    logic pro 9 - pro tools hd
    guarda che se stai usando l'esx24 di logic basta semplicemente che nella apposita casella nel menù di editing gli dici dove deve suonare la nota originale...mi sembra si chiami pitch start...

23 Ago 2010
  6. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    è appunto quello il problema!!!!se io dico:cautious:uonami questo campione in c3 e automappami tutta la tastiera!!!non so se sapete un po' di teoria musicale comunque dicendola in breve il basso deve avere delle note che ''richiamano'' gli accordi della melodia!!!dico solo questo per spiegare un attimino!!!
    comunque se io scrivo la melodia e poi invece è tutta traslata questo stona!!!non so se avete capito ma il mio C3 sarebbe un a#2!!
    io volevo sapere se esx24 ha un opzione che tramite il suono capisce la nota!!non posso tutte le volte riconoscerla e mappare la tastiera tutte le volte!!!

23 Ago 2010
  7. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    se stai usando un campione unico di al campionatore che quel suono è il si bemolle o quel che è, poi quando premi il tasto del do il sampler lo stretcha pitcha di conseguenza

24 Ago 2010
  8. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    allora!!mi rispiego!!quello lo so fare quando so che è si bemolle metto su a#2 e automappo, in quel modo sul c3 avrò il do!!!!
    quello che voglio capire è: c'è un modo per capire che la nota (in questo caso è un si bemolle) così mi risparmio un po' di tempo???
    non credo che ci siano molti che riescano a conoscere subito sentendola che nota è!!!quindi un principiante o comunque uno senza orecchio assoluto prende la nota la mappa sul c3 scrive la melodia con accordi e alla fine tutti gli accordi saranno sbagliati perché si sfasa tutto

24 Ago 2010
  9. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    24 Ago 2010
  10. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    questa risposta mi piace!!!ma a cosa servirebbe?ad accordare la chitarra? funziona per qualsiasi suono?ad esempio basso synth ecc?l'estensione .ddl con cosa la posso far funzionare?

24 Ago 2010
  11. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.348
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..non vorrei aver capito male.. ma basta che fai suonare il sample poi sulla tua tastiera suoni una per una le note se non hai le idee ben chiare ...ecco che la trovi al volo la tonalità

..se senti che è un c1 lo metti sul tasto c1, se sono sample one shot ognuno di essi ha già il nome della nota sul file. li metti manualmente e il gioco è fatto.

..io l'unica cosa che mi ricordo che era insuperabile era questa :D

http://www.YouTube.com/watch?v=279D9P2Cv3M

24 Ago 2010
  12. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    funziona con tutto, se vuoi ti trova anche la nota di una cassa, il dll è l'estensione di base dei vst

24 Ago 2010
  13. predator17

predator17 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    FL Studio

E di tutti i programmi di sistema di winzozz :)

---------- Messaggio aggiunto alle 20: 29 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 20: 28 ----------

Mi cito da solo:

La .DLL è l'estensione per i vst per WINDOWS. Per macintosh devi avere il vst con l'estensione .APP

24 Ago 2010
  14. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    sono sample one shot comprati regolarmente ma assolutamente nessun simbolo nel nome per cui si possa ricondurre alla nota in cui è stata registrata!!!per l'operazione che hai descritto per trovare la tonalinà anche io faccio così, suono un pezzo vedo che sballa allora cerco di capire con che nota è stata suonata!!!!

ma un principiante come fa?

---------- Messaggio aggiunto alle 01: 00 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 00: 59 ----------

usando logic io ho un macbook il ddl. con cosa lo faccio partire?

25 Ago 2010
  15. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio