1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema Midi plugins Logic Pro x

Discussione in 'Logic Pro X' iniziata da Stokic, 16 Nov 2019.

1. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero tra l'altro di essere nella sezione giusta.
    Ho un problema da porvi, ho appena installato dei plugin che putroppo non vanno con la tastiera midi. Se utilizzo gli "strumenti di default" di logic non ho alcun problema ma, se questi sono stati inseriti tramite tastiera midi, dal momento in cui provo a riprodurre la sequenza con uno di questi plugin sembra non abbia alcun segnale in entrata e il suono non viene riprodotto. Cosa che non avviene se utilizzo il piano roll.

16 Nov 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Nono ho Logic ma ci potrebbero essere errori di base...

La tastiera non è riconosciuta come superficie di controllo generica o come periferica midi... se non lo è la devi configurare,

Quando premi un tasto della tastiera ottieni una segnalazione di avvenuta trasmissione midi ?....Il programma dovrebbe segnalarti il movimento.

Utilizzando il piano roll intendi senza tastiera ?
    Come è collegata la tastiera al computer ?

16 Nov 2019
  3. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Si, per piano roll intendo senza tastiera.
    La tastiera è collegata al computer via usb. Quando premo un tasto sulla tastiera noto che il plugin mi dà il segnale in entrata e tra l'altro riesco tranquillamente a registrare la sequenza di accordi, però il suono non viene riprodotto.

16 Nov 2019
  4. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Il segnale di movimentazione midi, in entrata non te lo da il plugin, ma il collegamento, la tastiera trasmette i dati di nota e i valori di dinamica, quindi la segnalazione di avvenuta trasmissione midi è presente perché la vedi, poi però se apri il pianoroll, e non ottieni nulla c'è bisogno di altro.
    Potresti avere delle altre impostazioni da fare, tipo collegare l'ingresso midi alla traccia, la tastiera alla traccia.......queste cose qua, controlla anche che il programma riconosca questa periferica collegata, potresti non averla nominata... purtroppo non avendo Logic non posso dirti di più....cerca su Y.t. tutorial su installazione del programma e primi passi.

16 Nov 2019
  5. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Si ma io aprendo il piano roll vedo quello che ho premuto dalla statiera. E' che non viene proprio riprodutto nulla, dal mixer non ho alcun segnale audio in uscita. Comunque grazie, proverò a vedere su yt se trovo qualcosa e spero di risolvere perché la cosa mi limita molto.

16 Nov 2019
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Si....certo...tu arrivi all'apertura del piano roll, di solito prima di aprirlo si vede già che c'è una trasmissione, ti manca però ancora qualcosa, ho visto che ci sono diversi tutorial anche in italiano. Nel primo che ho visto, viene abilitata una modalità avanzata...nella riga in alto c'è un menu "tracks" che nel video viene aperto e c'è scritto "external midi"...controlla.

16 Nov 2019
  7. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Hai risolto il problema ?

17 Nov 2019
  8. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Sto ancora cercando di risolverlo, ho capito che il problema è sulla daw, ma in input ho settato correttamente gli ingressi. Logic però non ha la tastiera fra la lista di quelle installabili quindi secondo me il problema può essere quello. Ho provato ora a sentire quelli del plugin che magari hanno già avuto casi di gente con queste problematiche e sanno dirmi. Speriamo...

17 Nov 2019
  9. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Allora se intendi attribuire la causa al vst devi vedere se questo ha dei parametri di controllo midi....e comunque nessuno ti vieta di provare un altro vst....

Però secondo me è più un problema di configurazione tastiera, visto che ottieni la trasmissione del segnale midi il collegamento funziona....

Vedi questo se può esserti utile (non tanto sui collegamenti perché tratta quello midi) Vedi la parte " Aggiungi dispositivo ".

https://macprovideo.com/article/logic-pro/setting-up-external-midi-instruments-in-logic-part-1/it

17 Nov 2019
  10. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ho guardato l'articolo e il problema non è risolvibile così dato che non posso impostare i canali di trasmissione ma solo le porte. Che poi, essendo un principiante, non comprendo il discorso delle due porte dato che la mia tastiera presenta due porte in ingresso...

19 Nov 2019
  11. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Per favore dicci di che tastiera si tratta.... il tipo esatto.

19 Nov 2019
  12. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Si scusami, M-audio Keystation 88 II

19 Nov 2019
  13. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Nel manuale (che ho visto online) ho letto una nota riguardante la connessione
    "Midi Out" dovresti controllare che non sia abilitata, (vedi a pag.32) cioè che ci sia solo la porta usb per la trasmissione di dati midi. (la porta midi out serve solo per collegare altri strumenti)

Poi la M-Audio di solito fornisce i driver....l'hai installato ?
    https://m-audio.com/support/drivers

Last edited: 20 Nov 2019
    20 Nov 2019
  14. Stokic

Stokic Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ma può essere che non abbia bisogno del driver?

20 Nov 2019
  15. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Scarica il driver dal sito che ti ho aggiunto, la trovi già selezionata, devi scegliere solo il tuo S.O. vedrai che sarà questo....la porta usb trasmette e riceve midi, ma il computer se non ha il driver non sa con chi sta scambiando questi dati. Vedi che ci vogliono 10 minuti....ti aspetto qui. Dopo aver installato riavvia

Last edited: 20 Nov 2019
    20 Nov 2019