1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Problema nel mixing

Discussione in 'FL Studio' iniziata da PyrofireM100, 26 Mar 2019.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. PyrofireM100

PyrofireM100 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao sono nuovo nel forum, mi sono inscritto perché su fl studio mi sono imbattuto su alcuni problemi. Praticamente nonostante mixo correttamente ogni suono sul mixer e metto il volume giusto la traccia risulta sempre sporca /imperfetta ovvero ci sono alcuni suoni che da soli si sentono bene ma sovrapposti ad altri si oscurano e non riesco a capire il motivo. Quale potrebbe essere una soluzione ? Ho visto dei video dove usano dei compressori esterni per risolvere il problema può essere una soluzione?

26 Mar 2019
  2. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao,
    Dipende dal contesto e dal suono,ma cerca di equalizzare,in concomitanza degli altri suoni,facendo anche questo tipo di operazioni anche quando suona tutto insieme.
    Quei suoni devono funzionare bene nell'insieme non in solo!

26 Mar 2019
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    in effetti a questo punto non riesco a spiegarmelo nemmeno io.. troppo strana sta roba

26 Mar 2019
    A Division piace questo elemento.
  4. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io ho equalizzato tutto in modo che si senta bene nell'insieme il problema però persiste

26 Mar 2019
  5. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Semmai posta un piccolo spezzone in modo da farci capire,oppure cerca di essere piu preciso nella descrizione,altrimenti è difficile a dirsi...

In ogni caso in tutte le daw ci sono compressori,quindi se ancora non lo hai usato,Prova e vedi come va,ovviamente prima studiati bene come si usa un compressore e come funziona,puoi trovare anche qui sul Forum nozioni a riguardo! ;)

26 Mar 2019
  6. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Praticamente sto facendo un Remix future House prima del ritornello c'è una frase poi comincia il ritornello che è composto da kick i vari strumenti, un basso , 1/2lead e vari vocal crops. Alla fine di ogni 7 pattern metto la stessa voce che ho messo prima del ritornello per dare ritmo e collegare le parti. Quella frase sotto i bassi perde di volume e si sente meno alto rispetto al momento prima del ritornello nonostante uso la stessa voce con lo stesso volume. Se alzo il volume della voce va ad oscurare i bassi mentre se alzo i bassi oscura tutto il resto . Questo è il problema, ma non mi capita per forza solo con la voce, a volte anche con altri suoni

26 Mar 2019
  7. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Difficile capire,ma sicuramente il connubio equalizzazione-compressione potrebbe e dico potrebbe risolvere....

26 Mar 2019
  8. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Il compressore va messo sul master oppure sul suono singolo?

26 Mar 2019
  9. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    26 Mar 2019
  10. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie dei consigli ora do un occhiata

26 Mar 2019
    A dj flex piace questo elemento.
  11. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    231
    Sequencer:
    FL Studio
    Nell'equalizzazione è sempre meglio abbassare invece che alzare. Alzando, il volume va aumentare. Usa un analizzatore di spettro che può aiutarti nel vedere le frequenze e se è possibile, automatizza solo la parte dove necessita questo intervento.

26 Mar 2019
  12. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ho visto diversi video che per risolvere il problema nel master mettono un glue compressor chiamato waves ssl compressor e un limiter chiamato ll3 ultramaximizer Potrebbe essere una soluzione al mio problema ?

26 Mar 2019
  13. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @PyrofireM100 sebbene discutere senza aver ascoltato il brano ha poco senso, basandomi su quello che racconti, dubito che compressore e limiter sul master siano la soluzione al tuo problema.

Domanda 1. Da quanto mixi?
    Difficilmente ottieni un buon risultato se non hai accumulato un (aggiungerei "bel") po di esperienza.

Difficilmente accumuli esperienza positiva se non hai delle buone basi.
    In tal caso molto più facile continuare a fare sempre gli stessi errori seppur magari in salse diverse.

Domanda 2. Qual'è il tuo monitoring?
    Hai dei monitor? La tua stanza è trattata?

Te lo chiedo perché è facile che, peggio quando non si è un po scafati, mixando in un ambiente non trattato si può finire facilmente per cercare di rimediare alle nefandezze che sentiamo a causa di un acustica problematica, piuttosto che a quelle presenti effettivamente nel materiale che vorremmo trattare.

Se non hai la possibilità di monitorare decentemente con gli speaker, usa delle buone cuffie.

Fatte le "domande/premesse"...

Se parliamo di un basso e una voce e ammettiamo di aver fatto un bilanciamento dei volumi decente, sono due elementi che difficilmente si "oscurano" a vicenda, dato che uno è molto carico sulle basse (appunto) e l'altro ha le informazioni principali sulle medie/medio alte.
    Questo non significa non possa esserci un certo conflitto proprio o anche sulle basse. La voce è tipicamente carica sulle basse.

Sulla base della prima considerazione però, inizialmente considererei di fare attenzione ad eventuali frequenze medie/medioalte che potrebbero essere ben presenti nel basso, che magari è fatto con un synth...

Così, su due piedi.
    Ma...ripeto...sto andando a caso.

Magari devi solo comprimere la voce. Magari il problema è da tutt'altra parte.

Se magari linki anche una fetta del brano, facile che cambio totalmente versione.
    Di certo tutti potranno aiutarti meglio.

Ultima modifica: 26 Mar 2019
    26 Mar 2019
  14. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Uso un asus g752 e delle cuffie bose non ricordo il modello le avevo pagato 129 €. Mixo "seriamente" dallo scorso ottobre

26 Mar 2019
  15. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    No quel plugin non ti aiuterà affatto come ti avevo già accennato,magari delle cuffie per mixare sarebbero l'ideale,piuttosto che le Bose..

26 Mar 2019
  16. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Per curiosità, ci sono dei corsi per fl studio dettagliati dove spiegano bene come mixare e masterizzare alla perfezione? Che vorrei risolvere sti problemi che mi stanno capitando e imparare più cose possibili

26 Mar 2019
  17. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @PyrofireM100 Un conto è saper mixare, un conto è usare FL Studio.
    Sono due cose molto diverse :)

Quello che ti serve è imparare a mixare. Dopo di che, fondamentalmente lo puoi fare con qualunque DAW.

26 Mar 2019
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.