1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Problema nel mixing

Discussione in 'FL Studio' iniziata da PyrofireM100, 26 Mar 2019.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. PyrofireM100

PyrofireM100 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ma per imparare a mixare bene ci sono dei corsi apposta per fl studio? Che i tutorial su internet non mi sembrano chissà che cosa

26 Mar 2019
  2. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Mixare bene non lo so :D Immagino che esistano dei corsi su FL ma ti stai limitando fortemente senza motivo ricercandone uno che si svolga necessariamente su FL.
    Sia le metodiche classiche che avanzate di mixing sono applicabili a prescindere dalla DAW su cui si lavora.

C'è da dire che con FL non ci ho mai missato e l'ultima volta che l'ho usato sarà più di dieci anni fa.
    Molti dicono che non sia adatto al mixing ed effettivamente non ricordo fosse un software ne comodo ne prono alla fase di mix.

A naso, meglio produrre su FL e mixare altrove.
    Hai per esempio Reaper da scaricare in versione Demo che è in realtà una versione Full che funziona a tempo indeterminato finché non decidi di acquistarlo, per una cifra anche molto modica.

26 Mar 2019
    A Solve Coagula piace questo elemento.
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    714
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Bah io ci faccio di tutto con FL, dal mix al mastering. E poi usare una DAW è come guidare una macchina e il mixaggio è come saper riconoscere i segnali stradali e rispettarli. Se non li conosci prima o poi s'incappa in un incidente.

Ora, provando a dire la mia, non è che nel master c'è un limiter attivato e non te ne sei accorto? Lo chiedo perché quando apri un nuovo progetto, FL apre un template di default con un limiter sull'ultimo canale del master.
    Oppure, le tracce nel mixer come le gestisci? Crei dei gruppi? Ogni traccia va direttamente al master? Se proprio vuoi tenere segreto il brano, fa' almeno qualche screenshot.
    O ancora, su ogni traccia del mixer in basso è presente una specie di lampadina, spegnilo per disattivare tutti gli effetti di quella traccia e controlla se magari è uno di loro che ti crea il problema.

Altro non riesco a supporre purtroppo.

27 Mar 2019
  4. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Suggerisco a tal proposito di cliccare su file-new from template e di selezionare empty, così ogni volta che si apre FL Studio sarà completamente vuoto senza niente sul master.

27 Mar 2019
  5. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    231
    Sequencer:
    FL Studio
    FL Studio è ottimo per la produzione, a livello di Missaggio e Mastering è proprio da escludere. Meglio appoggiarsi su altre DAW.

27 Mar 2019
  6. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sul master il limiter lho disattivato, ogni suono lho messo in ogni insert diverso e lho sistemato bene in modo che suonasse bene con vari effetti tra cui equalizer. Solo che non capisco un suono preso da solo si sente perfettamente ma se sovrapposto ad altri suoni succede che qualcuno di oscura e la traccia risulta sporca e poco omogenea eppure ho sistemato tutti i volumi alla perfezione

Files Allegati:

27 Mar 2019
  7. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Sequencer:
    Benvenuto nel mondo della psicoacustica (y)
    Quello di cui parli si chiama probabilmente "mascheramento" o "masking" in inglese :D

Per i volenterosi:
    In Italiano https://it.wikipedia.org/wiki/Psicoacustica#Effetti_di_mascheramento
    In English, come al solito ben più ricco https://en.wikipedia.org/wiki/Auditory_masking

Per gli scansafatiche: Evita di equalizzare gli strumenti in solo o comunque poni l'attenzione su come l'equalizzazione che applichi si comporta nel mix.
    Il "trucco" non è far suonare bene gli elementi quando ascoltati in solo ma farli suonare in modo che funzionino bene insieme.

Procedi per gradi.
    Sei agli inizi, prova a seguire questo "metodo".

- Decidi il volume degli elementi nel mix principali (es. cassa/rullante/voce/altro strumento principale ricorrente nel brano) e cerca di ottenere il bilanciamento migliore possibile.

- Successivamente cominci ad equalizzare questi elementi, evitando di toccare i volumi stabiliti all'inizio. Non perché non si possa fare ma perché se mantieni i volumi ti permette di renderti conto più facilmente quando stai esagerando nei boost e nei cut.
    Se qualcosa ti funziona senza equalizzare, non lo toccare. Non necessariamente tutto va processato.

- Fatto questo inizi ad inserire gli elementi secondari equalizzandoli quando serve. Se sei incerto sull'equalizzare qualcosa, non lo equalizzare.
    Se qualcosa non ti piace come suona e non riesci a migliorarlo, fatti furbo e abbassane il volume.

- Ogni volta che inserisci nuovi elementi sia principali che secondari, ascoltali con la voce in play e fai caso quando qualcosa la copre. Quando accade c'è qualche frequenza di troppo, trovala e scavala con l'eq.

- Equalizza la voce verso la fine del mix, se necessario (magari se è già processata puoi evitare), ricordandoti che difficilmente potrai fare grosse modifiche di eq su una voce. Per essere aggressivo devi saper farlo bene, quindi evita. E comunque in generale interventi di eq aggressivi possono facilmente risultare innaturali sulla voce.
    Il senso di equalizzare la voce verso la fine del mix è lavorare sugli altri strumenti in modo da farla uscire naturalmente, quindi agendo in primis con equalizzazioni sottrattive su tutti gli altri elementi in punti strategici a favore della voce, come accennato sopra.
    Questo ti evita anche di finire nella trappola di spingere troppo le alte sulla voce per farle bucare il mix, col rischio di ritrovarti con una voce troppo "harsh", cioè acida e con sibilanti fuori controllo.

Queste due indicazioni. Non ti servono per fare il mix della vita ma forse un po possono aiutare.

27 Mar 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  8. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie mille dei consigli, sei stato molto dettagliato ora cerco di applicare ciò che hai detto

27 Mar 2019
  9. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Per curiosità un glue compressor posizionato nel master potrebbe risolvere almeno in parte il problema? Oltre a fare ciò che hai detto?

27 Mar 2019
  10. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Sequencer:
    @PyrofireM100 ti ho già risposto a riguardo nella pagina precedente.
    La compressione su tutto il mix potrebbe essere una buona decisione per dare un po più di coesione al mix...ma non risolve il tipo di problema di cui parli.

27 Mar 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  11. PyrofireM100

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie ai consigli vostri sono riuscito a risolvere abbastanza bene il problema ho tirato via le frequenze di troppo e ho alzato /abbassato i volumi di alcuni suoni

29 Mar 2019
    A dj flex piace questo elemento.
  12. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    @Sky Crawler per caso sono andato sul tuo profilo su add me on fb, cavolo ma sei uno che incontra tanti professionisti nel settore mixing ma anche produzione, solo che non sono riuscito a trovare nulla su di te, ma tu ti occupi di mix e Mastering? o produci anche?

30 Mar 2019
  13. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ultima modifica: 30 Mar 2019
    30 Mar 2019
    A MaxDenoise piace questo elemento.
  14. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Sequencer:
    @MaxDenoise come dice Flex quelle che vedi sono quasi tutte foto scattate durante dei seminari, alcuni in Italia, altri fuori.

Che dire. Esperienze che ti cambiano il modo di vedere molte cose, non solo nel campo della musica (y)

E spero di poter uscire alla luce del sole in tempi brevi.
    Sto cercando di creare una realtà dove potrò metterci la faccia...cosa che ora non è possibile...
    E' in arrivo una mixing room privata...poi forse un sito...

Vediamo, con calma :D

No, no. Sono loro ad occuparsi di me :ROFLMAO:

Effettivamente mi piacerebbe un giorno produrre altri artisti. Ma non è il momento...

30 Mar 2019
    A MaxDenoise e dj flex piace questo messaggio.
  15. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Scusa ma facci sentire uno spezzone del pezzo , così c rendiamo conto

8 Apr 2019
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.