1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Problema registrazione microfono

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Fra20, 5 Dic 2020.

1. Fra20

Fra20 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti,

ho da pochissimo un nuovo microfono MK4 a condensatore. Uso Ableton live 10, scheda audio Scarlet 2 entrate.

Quando l’ho usato per la prima volta è stato molto brevemente, avevo subito notato che si sentiva un soffio ritmico costante molto forte prima ancora di registrare. Ho abbassato il volume del canale della scheda audio, che era effettivamente molto alto. Il soffio non si sentiva più. Ho dovuto a quel punto sistemare un po’ il buffer per la latenza e usando poi il microfono per una decina di minuti tutto perfetto, anche in registrazione.

Ieri ho settato il tutto di nuovo per fare una registrazione, il soffio ritmico ad alto volume c’è sempre, ma ora la registrazione soffre costantemente di un’interruzione periodica molto frequente, come se ci fosse un metronomo che porta periodicamente il volume in entrata a zero per riportarlo poi a quello normale.

Si sappia che la CPU non è in sofferenza, sto provando la registrazione anche su progetti vuoti e il problema è lo stesso, che il set microfono cavi e scheda audio registrano perfettamente su altri software come audacity o registratore suoni di Windows e che ho provato trilioni di combinazioni sample buffer in/out e driver error correction, ma niente.

Non riesco a capacitarmi. Idee?
    Spero di star ignorando qualcosa di banale.

Grazie mille!

5 Dic 2020
  2. Fra20

Fra20 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Trilioni sì ma evidentemente non la combinazione giusta. Ho risolto il problema ricalibrando il buffer!

Un consiglio banale per i beginners come me, che non ho trovato in giro ma che mi sarebbe servito: Per settare il buffer non usate solo il suono test ma usate la traccia audio stessa. Armate la traccia, alzate l’audio, mettetevi in cuffia, entrate nelle preferenze e cambiate i buffer mentre usate il microfono/strumento per capire i valori ottimali.

5 Dic 2020
    A Giorgilorio piace questo elemento.