1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Schede Audio Problema registrazione rode nt1a

Discussione in 'Ripresa' iniziata da LorenzoBeats, 15 Set 2018.

1. LorenzoBeats

LorenzoBeats Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    Ciao a tutti, qualche mesetto fa acquistai il microfono a condensatore "rode nt1a", con la scheda audio scarlet 2i2.
    Il problema è che sembra che il microfono non dia il massimo delle prestazioni, la stanza è trattata in modo acustico quindi il problema non credo sia quello..
    Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ho bisogno di un preamplificatore?

15 Set 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Specifica meglio il problema o quale pensi esso sia .

15 Set 2018
  3. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    in pratica, quando registro qualcuno che canta, la voce risulta come se registrata da un microfono da 50 euro. Sembra quasi che non abbia abbastanza gain, e anche dopo aver equalizzato, compressato, ecc.. la voce non cambia più di tanto

15 Set 2018
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A che distanza stai dal microfono ?

15 Set 2018
  5. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    dipende in che modo devo cantare, con le alte cerco di stare più distante di quando canto con le basse..ma non credo sia un problema della distanza. perché a volte, quando alzo il volume generale dalla scheda audio, c'è una forte interferenza che mi costringe ad abbassare il volume..

15 Set 2018
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mah , così sui due piedi e con la descrizione approssimativa è difficile dirti se e quali problemi hai.
    Magari posta un frammento di audio dove il problema è particolarmente evidente.
    Un pò di considerazini generali comunque si possono fare.
    Allora , come dici tu l'nt1a non è un microfono da 50 euro ma non è nenache un microfono eccezionale.
    Io ho un nt1000 , l'ho usato per diversi anni ed ero più o meno soddisfatto , poi ho provato un Braingasm e fine , il Rode è finito in un cassetto.
    Stessa cosa per i pre integrati della scheda , quelli della scarlett non saranno male ma nulla a che vedere con un pre dedicato.
    Lo stesso Nt1000 ho sperimentato suonare decisamente più grasso se piantato in un GAP73 piuttosto che in luridissimo Presonus , e stiamo parlando di pre relativamente economici.
    Poi il fatto che
    mi fa pensare che tu possa avere problemi al di la di microfono , pre e trattamento ambientale.
    Sinceramente non è neanche chiaro come operi e se lo fai correttamente.
    A te la parola.
    :)

15 Set 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    Ora posto un frammento di audio di una registrazione che ho fatto ieri ad un amico con e senza effetti (Eq, delay, reverbero,). Come si sente la qualità non è delle migliori.

Files Allegati:

15 Set 2018
  8. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    è possibile che sia un problema del cavo xlr?

15 Set 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No , al limite potresti avere la fase invertita ma su un segnale mono scorrelato da altri non è un problema.
    Dovessi darti un giudizio io direi che la registrazione è ok.
    non sento particolari difetti se non un glitch a fine frammento.
    Dicendo che è ok la registrazione non sto dicendo che sia complessivamente un'ottima performance.
    Spiego , data la sorgente (voce) non particolarmente esaltante e tenendo conto di scheda e mic direi che è una registrazione dignitosa , nulla più !
    Se avessi usato un Neumann o un Peluso dubito che sarebbe venuto qualcosa di meglio.
    Purtroppo (o per fortuna) anche lavorando al massimo delle nostre capacità il livello massimo raggiungile di ciò che facciamo (qualunque cosa sia) viene imposto dall'anello debole della catena e in questo caso , a parer mio , non è il microfono.

15 Set 2018
    A LorenzoBeats piace questo elemento.
  10. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    quindi il "problema" è dovuto al modo in cui viene cantata questa canzone, giusto?
    Con "al limite potresti avere la fase invertita ma su un segnale mono scorrelato da altri" cosa intendi?

15 Set 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Diciamo che la tecnica vocale ha un peso notevole , ma vale lo stesso se dovessi registrare una chitarra !
    Se non sai suonare hai voglia a comprarti un Martin da 8000 euro , pariteticamente se sei un figo spacchi anche con un pezzo di legno da 100 euro !
    Chiaro il concetto ?!
    Voglio dire che avere la fase invertita di un singolo segnale mono o stereo non comporta problemi in quanto il segnale non si relaziona con suoi simili.
    Ad esempio , il classico problema di fase lo puoi avere quando usi due microfoni per registrare una singola sorgente come la ripresa stereo di una chitarra o un sopra/sotto di un rullante.
    In questi casi se hai la fase invertita quando i segnali si sommano tendono ad elidersi.
    Nel caso del rullante sopra/sotto è matematico ad esempio che la fase sia invertita in quanto quando la pelle viene colpita dalla bacchetta si crea un fronte di pressione positivo sotto e negativo sopra.
    Quindi nel tuo caso , anche se fosse , non crea danni.

Last edited: 15 Set 2018
    15 Set 2018
  12. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    ok. Capito. Grazie mille!

15 Set 2018
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Prego.
    :)

15 Set 2018
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Forse che MRK l'ha detto in modo piu gentile ma... L'NT1a gia non è il massimo (ma ci si possono tirare fuori cose buone), cambia la scheda e prendine una appena piu performante no? Cioè, io ho una M-Audio Fast Track Ultra che uso col portatile quando non voglio salire in studio o registrare cose al volo e ci faccio uscire l'inferno!!!

15 Set 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  15. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    Che scheda audio potrei acquistare quindi?

16 Set 2018
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Prima di cambiare scheda io proverei a testare l'attuale setup con un/una cantante di comprovata tecnica.

16 Set 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  17. LorenzoBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio
    E nel caso bisognasse cambiarla? Quale mi consiglieresti?

16 Set 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. rodent1-a non funziona con la scheda fast track ultra