1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema registrazione voce cubase

Discussione in 'Cubase' iniziata da steno, 21 Ott 2015.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. steno

steno Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Salve a tutti ragazzi..mi chiamo Steno, ho un piccolo " grosso " problema e non riesco a venirne a capo. Partiamo dall' inizio , io compongo musica strumentale da diversi anni tipo colonna sonore di film con influenze anni 80 , quindi non disdico l' elettronica ,detto questo, qualche mese fa un cantante che io reputo uno dei più bravi nella mia regione mi chiede di creare una base ad un pezzo suo dandomi carta bianca su tutto .I problemi sono nati quando ho cominciato a registrare la sua voce nel mio modesto studio ...un dramma . uno dei problemi principali è il ritardo della voce del microfono quando canta che sente in cuffia , poi cubase gracchia da paura e a momenti tende a scattare... Premetto che ho il pc nuovissimo con processore amd 8350 e 16 giga di ram ..monto scheda audio creative sound blaster zxr pro, che sia cubase 5 vecchio che mi da problemi? grazie per l' aiuto eventuale

ps: ho ordinato oggi cubase 8 elements sperando di migliorare la situazione

21 Ott 2015
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Non credo che le cose cambieranno con cubase 8 ( , ...se ti gracchia hai la latenza troppo bassa! o stai usando dei driver audio di vecchia generazione...dovresti aumentarla ma nel tuo caso peggioreresti solo le cose, ...non conosco la zxr pro della creative ( ti da la possibilità di impostare il monitoraggio diretto? ) per saperlo ti basta andare in " impostazioni periferiche sotto la voce Vst Audio System" se ti lascia mettere la spunta sul monitoraggio diretto è fatta! ..ricordati di impostare gli ASIO driver.

P.S il monitoraggio diretto non consente a cubase di inserire effetti in tempo reale, quindi la voce verrà registrata senza alcun effetto!

21 Ott 2015
  3. steno

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Ciao Kappa grazie della risposta...ho a bordo gli asio 4allv2 e poi quelli della scheda audio asio creative sbz..entrambi non mi lasciano spuntare il monitoraggio diretto e come latenza ho impostato 20 che è il minimo per suonare decentemente, pensavo potesse essere cubase vecchio perché ho letto in qualche forum che questo non permette essendo 32 bit di sfruttare la ram che ho a bordo , ma magari non è una cosa corretta

22 Ott 2015
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    bhè passare al 64bit è sicuramente un vantaggio, in questo modo la RAM la sfrutti tutta, altrimenti sei vincolato sui 3.5 che ti concede il 32bit, ..forse la tua soluzione potrebbe essere una scheda audio più prestante, dedicata alla produzione, magari una esterna, ce ne sono di economiche, basta cercare o chiedere consiglio nel forum. Comunque Cubase 5 non è vecchio :D sarà più scarno rispetto al 6,7,8 ma registra esattamente come gli altri :)

23 Ott 2015
  5. steno

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    in realtà la mia scheda non credo sia da buttare...deve esserci qualcosa che mi sfugge .

http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-zxr

23 Ott 2015
  6. vivaldi32

vivaldi32 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    211
    Sequencer:
    Cubase, FL Studio
    Anch'io utilizzo Cubase 5 e non ho nessun problema, non avevo problemi neanche quando usavo la scheda audio del pc che è meno performante della tua, quindi il problema deve essere un altro...:mad:

18 Nov 2015
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    bhé ragazzi. la musica specialmente quella digitale richiede risorse al PC, ma dipende anche come lavorate con il PC, un lavoro pulito permette di consumare meno risorse da parte del vostro personal computer, convertire una traccia in wav del vst che state utilizzando e in fine eliminarlo, toglierete più carico al PC. i vst multi canale, quelli belli che con un vst potete suonare 16 strumenti contemporaneamente, sono un carico non indifferente per il PC. oppure se usate una tonnellata di file wav, in cubase notate le prestazioni, se vedete una barra verde se schizza verso l'alto, quello è segno che cubase sta divorando la Ram

io ad esempio ho una scheda audio della steinberg (nata per la produzione musicale) mi fa mettere appunto il monitoraggio diretto ( e ho la voce in tempo reale ). Mi dici, la latenza la devo mettere minimo a 20?, e te credo che gracchia,a 20 raglia proprio!!!!! ( la devi alzare) se usi un progetto carico.

se hai i driver asio della creative, usi quelli o i driver 4allv2? ( se usi quest'ultimi considera che sono concepiti per le schede audio che non hanno i driver asio ) ma a quello che mi dici la creative nativamente ha i suoi asio. Se con entrambi sei costretto ad un settaggio così basso, secondo me stai caricando troppo il progetto e la Ram ti avvisa come Ranatan che gli stai chiedendo troppo.

...se hai 16g di ram e ne sfrutti solo 3.5 e carichi il progetto è normale che non ce la fa, controlla il valore delle prestazioni di Cubase, ( ti da un indicatore, se l'indicatore arriva ad usare il disco come memoria virtuale sei arrivato alla frutta ) ..da li capisci che la tua ram è finita!

facci sapere :)

19 Nov 2015
  8. steno

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    ciao kappa ..grazie della risposta , come succede tante volte la soluzione è alla fine una cazzata ma ci si sbatte la testa giorni proprio perché si escludono le cose talvolta più ovvie ...Tutti i miei problemi alla fine erano nel mixer della scheda audio , questo aveva una impostazione di suo attivata con un effetto cinema che se disattivata annullava i ritardi sulla voce, per quanto riguarda i gracchii alla fine il problema come sospettavo era proprio cubase , ho comperato ed installato l' 8 e ora tutto funziona alla meraviglia con latenza 10 faccio girare 10 tracce di kontakt, non solo ma suona decisamente meglio , con il vecchio non riuscivo probabilmente a sfruttare la ram ...questo è il mio ultimo pezzo da finire e remixare , anzi se avete consigli!!

29 Nov 2015
    A Kappa piace questo elemento.
  9. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    direi che è un bel brano :)

gli effetti del mixer, malefici si insidiano ovunque :D

latenza 10 wow ( il mio computer di sicuro incrocia le braccia e mi dice che sono matto) ..forse è il caso che cambio pc :D ..comunque tutto bene ciò che finisce bene, ;)

per quanto riguarda la qualità, passato dalla versione 5,6.5,7,7.5 non ho notato un miglioramento sonoro. ho notato migliorie come synth e gestione sequencer ( forse è il caso che cambio anche le orecchie visto che ci sto :D )

Ultima modifica: 2 Dic 2015
    2 Dic 2015
  10. steno

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    No No kappa le tue orecchie sono di sicuro a posto, sicuramente per quanto mi riguarda il suono è cambiato in meglio per il passaggio a 64 bit e forse come dici tu i synth della casa suonano davvero bene , nel pezzo sopra ho usato solo i suoi niente plugins, se ci pensi con 80 euro la steimberg ti da un prodotto per fare musica che vale synth hardwere con i contro c.......

3 Dic 2015
  11. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.345
    Sequencer:
    io mi sono fermato alla 7.5 perché ritengo che i soldi spesi per l'8 non sia personalmente giustificati! ...Cubase per me è sicuramente il miglior sequencer, ma si è fossilizzato, con il retrò..mi piace il retrò, ma la vita va avanti, siamo nel 2016, e mi ritrovo solo un Retrologue e il Groove Agent Se che stuzzicano la mia fantasia. ( due ottimi strumenti )

non suono la chitarra, tanto meno il basso o la batteria, non tutti comprano Cubase per questo, quindi perché oltre i distorsori a cui dedicano tanto tempo, non implementano dei Synth anche a chi piace la musica elettronica, non sapro sfruttare quelli che ci sono al suo interno, ma a parer mio sembrano messi sotto naftalina. ( escludo il Retrologue perché è veramente un ottimo synth )
    tornando alla qualità audio, lavorando con un 32bit forse è quello che mi manca, la qualità sonora forse è più curata con il 64bit forse
    o forse lavori sopra i 44.1k

Retrologue suona bene e mi piace molto! ma nasce prima della versione 8
    fare il mixdown direttamente sulla traccia richiedeva la versione 8? o l'insierimento di altri synth come il Retrologue avrebbe giustificato di più il passaggio!

le altre migliorie che hanno fatto dovevano essere già da tempo nella 7.5, la versione 8 doveva dare uno scossone a Cubase una versione 8 più significativa. ( ma tutto questo rimane un mio parere personale )

Amo Cubase e il suo modo di lavorare e mi sorprende come uno dei pionieri dei sequencer digitali debba darti delle cose poco alla volta..come se avesse paura di essere il migliore ( non credo siano i soldi che gli mancano )

80 euro se passi da una versione ad un altra...se sei già alla 7.5 ti rendi conto di quanto avresti voluto di più dalla versione 8 :)

4 Dic 2015
  12. steno

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Hai ragione kappa ..io ho notato la differenza fra il 5 e l' 8 gli altri non li ho visti fra l' altro il mio è la versione elements quindi scarnificata , non conoscendo altri sequencer non posso neanche fare paragoni e pensare a cosa mi potrebbe dare di più , io lo uso solo per registrare e poi mi affido ai plugin , voglio suoni pronti non ho tempo per smanettare e il pezzo lo suono molto non faccio mix , poi io ho il mio inseparabile nexus , lo adoro e lo adoro..

5 Dic 2015
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. perché non posso registrare sopra la voce gia registrata cubase

,
  2. non si registra la voce nel cubase

,
  3. cubase pro non registra voce

,
  4. cubase 5 non registra,
  5. perché cubase 5 non registra,